1) se il tuo impianto è, così mi sembra ovvio che chiudendo la valvola di uscita, la caldaia dell'idrostufa va in sovratemperatura e quindi aggiungo anche in sovrapressione. In pratica quelle valvole ti bloccano la caldaia quando ancora si può sviluppare calore. Ritengo ciò pericoloso.
2) Non capisco come hai fatto a tarare più bassa la pressione del circuito della stufa. Per pressione della stufa,io intendo quella misurata sul tubo dell'acqua in uscita;pertanto la sua regolazione la si fa regolando la pressione del circuito dell'acqua dell'impianto di riscaldamento. Nel mio caso la stufa si trova in soggiorno e il collettore principale (che serve anche per la caldaia a metano qualora funzione in sostituzione della stufa) si trova nel sottotetto a circa 7 metri più in alto; ciò comporta che alla stufa sia sempre presente una pressione di circa 0,7 bar a cui si aggiunge il valore di pressione di sicurezza (almeno 0,8 bar, necessari quando funziona la caldaia a metano) e la pressione di esercizio dell'impianto stesso, dovuta al riscaldamento dell'acqua ed all'azione delle pompe (pompa della stufa e pompa circolazione acqua del riscaldamento caloriferi).
NB per tua informazione io dispongo anche di n.6 pannelli ROTEX che nel caso di buona insolazione mi va a riscaldare l'acqua dei caloriferi.
Ciao