Non esistono "trucchi" per averla. E' una decisione che compete SOLO al distributore, che devrebbe evitarla se non ci sono problemi ad erogare la trifase.
Siccome di fatto la monofase è fatta prendendo una fase dal trifase, di fatto presso il tuo contator esiste gia la trifase, per cui non hanno alcun porblema a dartela, e non ci sono costi eccessivi per farlo.
Ergo non ti daranni mai il 10.
Questa cosa della "concessione in deroga" esiste perchè è un retaggio del passato, quando la rete era trifase 220 V (fatta di 3 fasi da 110 V) e non trifase 380 V (fatta di 3 fasi da 220 V)..quando gli elettrodomestici passarono da 110 a 220 V, anche la rete si dovette adeguare, e invece di dare la fase 110+ neutro, iniziarono a dare 2 fasi per fare la 220..e nel frattempo iniziarono a modificare i trasformatori per renderli trifase 380V.
Se uno quindi chiedeva potenza oltre 6, gli avrebbero per legge dovuto dare la 380, ma se in quella zona non l'avevano ancora gli "proponevano" di stare in monofase 220 (fata di fase+fase) ma salendo oltre 6 (sino a 10)..il che poi era obiettivo vero...non è che serviva proprio la trifase, spesso serviva solo piu potenza (come nel tuo caso)
Oggi la rete è quasi tutta modificata e quindi il distributore non ha difficoltà ad erogare trifase 380 ovunque e quindi non da piu deroghe.
Io vivo in una delle rare zone dove ancora non modificate (altre sono in certe aree di Roma) e quindi da me concedono 10 in monofase...io l'ho ad esempio, anche se poi avendo messo piu di 10 kw di FV, ho dovuto comunque mettere 2 pod (e comuqnue mi conveniva, perche nel 2013 la D1 non esisteva e io ho messo la BTA, che la danno solo come secondo contatore aggiuntivo e non come unico contatore), per cui oggi ho ridotto la potenza da 10 a 6 (ma avendo pagato per 10, potrei risalire a 10 senza problemi)
Quando mi daranno la trifase 380 (ma quando?), probabilmnete unifichero i miei 2 FV da 6 e 9 kw sotto unico POD trifase da 10 kw in prelievo (usando i 3 inverter che ho , con potenza di campo 4,5+4,5+6 kw, allacciandone uno per ogni fase). La pdc la mettero poi sotto una fase..e poi i 2 piani di casa sotto le altre 2 fase...vedremo.
Nel tuo caso, potretsi chiedere a Templari se ti "limitano" assorbimento pdc a 5 kw..per lasciarti un certo "margine" di manovra...tanto tutta quella potnza non penso ti serva...altrimenti valuta bene se non ti convenga prendrla trifase e passare a trifase.
Fra poco sara possibile avere la trifase anche su taglia 7-8-9 kw e non solo "o 10 o nulla"..per cui si riesce a contenere anche i costi del "fisso" a quanto serve..senza esagerare.
Poi come dic eSpider, puoi eccedere amche il 10% pe rtempi limitati, e sino al 27% dei 6 kw.
Tuttavia oggi è 3 ore..ma coi nuovi conttaori che metereanno nel futuro (non prosimo però..), tale sistema cambierà..e le 3 ore si accorciano se la potenza prelevata si avvicina molto al 27%..per cui se esubero è basso (poco piu del 10%) la durata sarà "sino a 3 ore"..ma se prelevi vicino al "limite", la durata srà sensibilmente accorciata (minuti)
LA domotica aiuta..ma fra 5 anni penso aiuteranno anche magari delle batterie .
Il fisso diventerà sempr epiu caro, per cui per gestire brevi momenti di picco elevato, la gente inizierà a mettere batterie che si ricarciano in momenti di basso prelievo domestico e poi sono in grado di erogare forti potenze per brevi periodi, per "oltrepassare " il picco della cottura pasta induzione..phon..forno..acs con la pdc..cioè impegni gravosi ma di durata di 30 minuti circa...e poi torni ad assorbire magari 500W, e la batteria si ricarica.