Come calcolo il mio risparmio?

donello

Member
:daisy1:Ciao a tutti,
la centralina del mio solare termico, fra le tante voci, mi calcola il rendimento termico espresso in Kwh e Mwh; avendo a disposizione questo dato come faccio per sapere quanti metri cubi di gpl ho risparmiato? Anzi meglio: quanti mc di combustible mi sarebbero serviti per produrre quei Kwh?Ancora in altre parole qual'è il potere calorico di 1 mc di gpl?
Grazie!

:daisy1:Ciao a tutti,
la centralina del mio solare termico, fra le tante voci, mi calcola il rendimento termico espresso in Kwh e Mwh; avendo a disposizione questo dato come faccio per sapere quanti metri cubi di gpl ho risparmiato? Anzi meglio: quanti mc di combustible mi sarebbero serviti per produrre quei Kwh?Ancora in altre parole qual'è il potere calorico di 1 mc di gpl?

Dipende.

Il dato dovrebbe esser comunque riportato sulla bolletta di chi ti vende il GPL.

non hai le bollette di quando non avevi i pannelli e confrontarle con quelle attuali con l'uso dei pannelli? è la cosa piu diretta che puoi fare

prendi i kwh e dividi per 7,30 hai i litri di GPL
dividi ancora per 4.2 e hai i mc di GPL
Moltiplica per il costo GPL al mc e sai quanto spendere in birra per festeggiare...

non hai le bollette di quando non avevi i pannelli e confrontarle con quelle attuali con l'uso dei pannelli? è la cosa piu diretta che puoi fare

Il tuo consiglio è giusto, il fatto è che ho i pannelli da 3 mesi, non ho ancora bollette recenti del gas.
Bisogna precisare però che con questo sistema si trovano i mc di gpl effettivamente risparmiati, mentre calcolandoli con i dati della centralina si trovano i mc di gpl che "ipoteticamente" avrei risparmiato se avessi dovuto produrre tutta quell'acs...non so se mi sono spiegato bene...

prendi i kwh e dividi per 7,30 hai i litri di GPL
dividi ancora per 4.2 e hai i mc di GPL
Moltiplica per il costo GPL al mc e sai quanto spendere in birra per festeggiare...

Scorrazzando su internet ho trovato che il potere calorifico inferiore del gpl è 23,7 Kw/mc calcolando con questo valore mi vengono risultati diversi che con la tua formula. Tu in base a quali parametri mi consigli di adottare il tuo sistema?

Grazie per la pazienza.
Ciao, donello.

Indietro