come collego puffer ?

Attualmente il mio puffer è collegato così:caldaia che và nello scambiatore interno al bollitore, mandata ai termosifoni all'attacco più alto del puffer (non quello sopra) e ritorno termosifoni al penultimo attacco verso il basso (come da schemi tml) ora vorrei eliminare lo scambiatore per verificare i rendimenti, cioè : caldaia che manda nell'attacco parallelo a quello della mandata caloriferi e ritorno nel punto più basso del puffer. Il ritorno caloriferi è meglio che lo sposto anche quello nel punto più basso di modo che si cortocircuiti con il ritorno caldaia quando i termosifoni funzionano? Con questo collegamento dovrei avere priorità al riscaldamento piuttosto che all'accumulo ?
Giusto ?
Cosa ne pensate.
Grazie
 
Quando l'ho realizzato serviva a dare una parvenza di legalità all'impianto dato che in parallelo ai termosifoni c'è una calderina a gpl ma si trova al II piano e biomasse e puffer a pianterreno. Se cambiano i collegamenti ottengo miglioramenti poi modifico. Pure lato caldaia che è a vaso aperto.
 
io avrei messo caldaia vaso chiuso diretta, in modo che scarichi la max potenza senza serpentina, e su questa la caldaia a gpl che si usa molto meno.
 
Ripeto il problema era puffer e caldaia a pinterreno e calderina al secondo piano. comunque cercavo un parere sul collegamento proposto al primo post, dato che alcuni costruttori di puffer prescrivono il ritorno termosifoni collegato a un quarto dal basso mentre altri lo consigliano nella posizione più bassa.
 
il ritorno in basso o a metà dipende se vuoi scaricare nel puffer il solare, altrimenti non cambia nulla. Per principio fisico, il calore va sempre in alto.
 
Il ritorno in basso favorirebbe un rientro in caldaia di h2o a temperatura più alta dato che butta dove pesca il ritorno in caldaia favorendo così la chiusura della valvola anticondensa (che dovrò obbligatoriamente mettere) viceversa il ritorno caloriferi essendo più alto e più caldo della base puffer tenderebbe ad andare verso l'alto e il ritorno alla caldaia sempre freddo aumenterebbe il tempo in cui la VA mi cortocircuita la caldaia.
 
e cosa centra?
perchè la base del puffer deve essere fredda se non hai il solare da scaricare?
il discorso di priorità al riscaldamento si fa in mandata, non in ritorno.
 
Non mi spiego, TML prescrive di collegare il ritorno caloriferi a 1/4 dal basso ma se io lo collega in fondo mi arriva prima H2o calda in caldaia, ergo, la VA chiude e non mi ruba calorie ai termosifoni.
 
è difficile spiegarlo qui scrivendo....
le calorie sono sempre quelle.... Se ne vanno più in caldaia, ne ritornano meno al circuito riscaldamento.
cmnq prova se vuoi toglierti lo sfizio, anche se non cambia nulla.
 
se la caldaia esce a 80° e il ritorno è a 40° la VA mi bypassa 15° verso la caldaia per portarlo a 55° e ai termosifoni mi vanno 65° gradi. se il ritorno in caldaia mi pesca il ritorno dei termosifoni a 45° la VA mi bypassa 10°. poi quando il termostato ambiente ferma il riscaldamento andro a scaldare l'h2o del puffer.
Forse il ragionamento andrebbe fatto in calorie ma in gradi è l'immagine mentale che mi sono fatto.
 
se l'uscita l'hai a 65° e il ritorno a 40°, vuol dire che hai la pompa che gira troppo piano.
se nel puffer la T° cala troppo repentinamente, vuol dire che il puffer è troppo piccolo per le tue esigenze.
i gradi sono sempre calorie, credimi, è la mandata che è fondamentale come altezza, il ritorno lo puoi collegare dove vuoi (se non hai una seprentina solare da sfruttare), purchè sia sotto la mandata stessa.
 
Mandata a 65° ritorno 10/15° in meno.

Grazie per l'attenzione appena riesco modifico, potrebbe essere che mi servirà qualcosa. semmai.......chiamo.

Possibile che a genova non si trovi niente e quello che si trova costa il 50/100% in più del resto del mondo ?!
 
Probabilmente sono taccagni (parsimoniosi) perchè sono abituati a farsi spennare dai negozianti.
A genova e in liguria c'è questa mentalità che porta a spennare il cliente intanto poi se non torna passerà qualcun'altro.
E il problema è che fino a qualche anno fà prima di internet e della mobilità globale chiusi tra mare e monti eri costretto a tornare da chi ti aveva spennato.
 
Indietro
Top