Come far funzionare il mio impianto FV in presenza di black-out del gestore di rete ?

Vipsolar fotovoltaico

Carlowatt

Utente
Iscritto dal
18 Luglio 2019
Ho un impianto con Solaredge SE6000H-RWS00BN04 e batterie LG Prime Resu che in caso di black-out della rete non funziona. Quale sarebbe la soluzione più adatta per trasformarlo e renderlo funzionante anche in caso di black-out ? Grazie

Ciao Moreno, buon anno anche a te !

Quindi nel mio caso dovrei sostituire SOLO l'inverter, o anche ottimizzatori e batterie ? Se si tratta del solo inverter ci posso anche fare un pensierino, se vanno cambiate anche le batterie lascio tutto così com'è....

a me risulta che gli ottimizzatori SolarEdge funzionano solo con gli inverter Solaredge (e anche viceversa)
quindi se cambi l'inverter devi cambiare anche gli ottimizzatori (se sono indispensabili)

quando ti scade la garanzia del Solaredge (12anni) ?

Quindi nel mio caso dovrei sostituire SOLO l'inverter
--
Magari con un modello sempre solaredge che ha queste prestazioni................................... in modo da rcuperare almeno gli ottimizzatori e batteria
--
Se ancora ti fidi ..................................... magri tra 2 anni si cambia di nuovo

P.s. Quando ci sono di mezzo le batterie, presenti o future sempre impianti a 48V, ormai uno standard consolidato

Ultima modifica:
allora io qui lo dico e qui lo nego, parlo di soluzioni tecniche , chi aveva solarage senza batteria , nel momento che ha deciso di aggiungere batteria si è trovato una spesa di 7mila euro, in una piattaforma molto chiusa, allora ha chiesto e ha scoperto che installando un deye con le sue batterie , poteva collegare il suo vecchio inverter alla presa gen deye , e la casa alla presa load , in modo che quando mancava la rete la casa era sempre alimentata, il veccho inverter alimentava le batterie deye e carichi di casa quando aveva energia in piu immetteva come prima, nel caso che hai un inverter con batteria come nel tuo caso, la soluzione tecnica è quella di collegare inverter deye in parallelo alla rete , collegare la casa sotto presa load deye e configurare deye con la funzione ac copuling dove il deye legge immissione in rete vecchio inverter e la dirotta verso le sue batterie , peccato che queste configurazioni per la normativa italiana non siano a norma , ma tecnicamente si puo fare e molti lo fanno sapendo che non sono a norma , ma la mia indicazione era solo tecnica non normativa

salvo i microinverter deye sugli altri inverter deye sono presenti sia la presa gen che la funzione ac copuling in piu la deye e tra le poche aziende che propone inverter anche con batterie a bassa tensione che hanno un costo piu basso rispetto a quelle alta tensione

Buongiorno a tutti

stavo curiosando sul forum, mi sono imbattuto in questa discussione a tema Solaredge

Gli ottimizzatori Solaredge in genere sono riprogrammabili (IndOP), possono essere resi "universali". Semplicemente viene tolta la funzione di protezione che limita la tensione a 1V fino al consenso dell'inverter. Volendola mantenere è possibile invece aggiungere una interfaccia (es. SMI-35) che mantiene attive le sicurezze.

La riprogrammazione degli ottimizzatori viene fatta con strumento dedicato (se1000-key) , una stringa per volta, senza smontare nulla, collegandosi alle stringhe dall'inverter, ed è reversibile

(non sono un installatore ma sono certificato come tecnico Solaredge)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom