• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

come migliorare isolamento termico

lux70

Utente
Iscritto dal
20 Febbraio 2007
Ciao a tutti creo questa nuova discussione anche se ce ne sono alcune simili ma leggendo non facevano il mio caso: chiedo consiglio agli esperti su come isolare meglio la mia abitazione.

1)casa costruita anni 80 con blocchi di tufo 30cm;
2)esterno finito con intonaco calce+ sabbia e semento di circa 2 cm
3)interno intercapedine lasciata vuota di 3-5cm poi secondo muro con laterizi da 8cm con intonaco calce+stucco di circa 1 cm

Noto che quando arriva il grande caldo la temperatura all'interno sale dopo una decina di giorni e così di inverno quindi c'è un certo isolamento ma a mio parere insufficiente!

Le soluzioni sono due:
a) rompere l'intonaco esterno e metterne uno con uguale spessore(sono vincolato dalle soglie e infissi nuovi) ma di quelli ad alto isolamento.; questo non mi convince in quanto rompere tutto l'intonaco ha un costo poi rifarlo e di uguale spessore per garantirmi il rinfilaggio delle persiane allo stesso punto è complicatino.

b) iniettare un isolante dall'esterno praticando dei fori dall'esterno nell0intercapedine. Anche qui ho dei dubbi: che materia iniettare?Sughero? Schiuma espensa? Polistirolo? Come cambia la traspirazione della casa?
Avrò pareti bagnate oppure il muro interno da 8 cm mi garantisce una certa traspirazione?

Grazie a tutti

Ti consiglio l'insufflaggio di vermiculite o meglio di perlite espansa nella parete interna.
Un conto è forare 30 un altro 8 cm. e poi non devi fare forse ponteggi.
Circa le tecniche di insufflaggio, qualche cliente si è arrangiato da se, vedi in Internet.
Qualcosa la trovi qua:
http://www.isolperl.it/prodotti-perlite.html
La perlite ha un valore di traspirabilità al vapore molto basso, mi intorno a 5, per cui non avresti problemi di umidità ed è un buon isolante, il lambda si attesta su 0,05.

Grazie dotting, sai anche altri valori del lambda di sughero polistirolo ecc o dove posso trovarli?

Vorrei inserirmi in questa bella conversazione, dato che dovrò anche io riempire un'untercapedine di sughero , vermiculite o perlite..
ma quali sono le differenze tecniche ed in termini di prezzo??? certe ditte sparano prezzi pazzeschi!!!
grazie...
:o:

Vermiculite, perlite espansa e sughero espanso sono materiali che hanno un valore di lambda molto simili, rispettivamente 0,07;0,05 e 0,043.

Per il loro costo devi vedere in zona, perchè variano e di molto.

Questi materiali si iniettano in intercapedine con la tecnica dell'insufflaggio, trovi qualche dettaglio qua:
http://www.isolperl.it/prodotti-perlite.html
scarica perlte espansa insufflata.

Le attrezzature necessarie per effettuare l'insufflaggio non sono fantasmagoriche, ma ti confermo che sono fantasmagorici i prezzi praticati dalle ditte che effettuano questi lavori.

Fra i materiali naturali da insufflare c'è anche la fibra di cellulosa in fiocchi ottenuta da carta di giornale
http://www.lacasaditerra.it/index.php?opti...id=60&Itemid=51
Avevo il timore che con il tempo e le vibrazioni prodotte dal traffico tendesse ad 'insaccarsi' lasciando vuota la parte superiore dell'interacapedine
ma un distributore mi ha assicurato che con l'umidità si addensa in poco tempo, creando una sorta di pannello (non rimane sfusa, mi ha mostrato un campione - purtroppo non so dirti quanto questo sia vero).
Saluti. F.

Un saluto a tutti e complimenti per la competenza che traspare sugli argomenti trattati.

Ho letto nella risposta di dotting che la perlite espansa è un materiale che non trattiene umidità, per cui non dovrebbero intervenire formazioni di muffe all'interno dell'intercapedine nel tempo.

Ho inteso bene?
Ci sono altri materiali di analoghe caratteristiche?

Ci sono metodi di riempimento "fai da te" meno onerosi dell' incaricare un professionista?

Ciao e grazie

Attenzione un conto è che la perlite sia un materiale che non assorba acqua, un altro è che non si verifichi nell'intercapedine il fenomeno della condensa.
Nel momento in cui si pensa di iniettare in intercapedine un materiale isolante occorre fare la verifica con il diagramma di Glaser.
Se si utilizzano materiali con un basso fattore di resistenza alla diffusione del vapore si è abbastanza certi di non andare incontro a condensa, Celenit, carta di giornale, sughero, sono di questi, quando si comincia ad andare su perle di polistirolo o polistirene bisogna andarci cauti.
La tecnica dell'insufflaggio non richiede attrezzature costose, però occorre saperla fare.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom