Ok ludvig lieto di averti stimolato curiosità e per il tuo attuale impegno un grande 'in bocca all'ombrello' (quando è finito mi dici come va?).
Per Elektron.
La definizione di 'piccola serretta' implica immediatamente un'impossibilità di determinare a priori un dimensionamento esatto dell'apparato eolico, ma di sicuro non è una serra ma nemmeno una vasca dei pesci rossi.
Ciononostante, dal tuo intervento, si evince, e lo dai per scontato, l'utilizzo di un'apparecchio di captazione eolica di tipo orizzontale al fine di ricavare uno 'strumento ad alta efficienza', con probabili inutili complicanze tecniche e con il risultato di avere rumore inutile ed eccessivo calore.
Per assurdo o molto probabilmente, quello di cui Mr.Glass necessita è un semplice rotore di tipo anemometrico o poco più grande, senza tante pretese.
Per quello che riguarda il freno magnetico posso dirti che è il sistema più efficiente in assoluto per trasformare energia cinetica in calore senza l'ausilio dell'attrito. Viene tuttora utilizzato da alcuni pesantissimi mezzi di trasporto e nei treni, dove le temperature dell'acciaio in franata magnetica raggiungono anche i 400°C con modeste decellerazioni. L'equilibrio termico del metallo è un compromesso di: temperatura ambientale, autoventilazione per rotazione e ventilazione spaziale (ogni giro la ruota si sposta un diametro più lontano rilasciando calore) (e questo non esiste nell'applicazione che vi ho descritto, se no dovete correre dietro all'impianto eolico). La progressiva riduzione di velocità conseguente alla frenata magnetica, tenderebbe a far alzare ulteriormente la temperatura dell'acciaio, ma questo accade solo per qualche istante (effetto volano termico proporzionale alla massa ed inversamente proporzionale alla 'bontà' del metallo), perchè a velocità minori diminuiscono poi anche le correnti di Foucault.
Anche senza fattori esterni che modifichino l'assetto termico del 'sistema', la temperatura del disco, ad un certo punto si stabilizza, ma l'effetto frenante non è affetto dalle variazioni di temperatura del disco ma solo dalla sua velocità di rotazione.
Per quanto riguarda 'l'acqua e l'olio', sono due risposte ad altrettanti off-topics 'caduti' in questo tread.
Ciao