• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Come scegliere un puffer?

gingin

Utente
Iscritto dal
4 Ottobre 2008
Riprovo a chiedere, vista la grande dispnibilità, ne riapprofitto, visto che capire queste cose per chi lavora in altri ambiti è complesso...

Ho finalmente deciso di acquistare caldaia a pellets ed installare un impianto solare per l'ACS.
Mi pare di capire che, potendo, sarebbe utile abbinare alle due cose un puffer.
La domanda è, come sceglierlo, tra l'infinità dei modelli esistenti?
Quali caratteristiche deve avere per essere un buon puffer, quelle caratteristiche che sarebbe proprio giusto che avesse insomma?

...
La caldaia sarà, credo, da 20Kw (per 120mq di unifamiliare mal coibentata in zonaD), noi siamo una famiglia di 3 (e magari 4) persone con due bagni (ma anche se se ne usa uno alla volta pazienza).

Cosi', indicativamente, quanti litri di puffer e quanti di boiler (ho visto il modello di calcolo ma mi mancano tutti i dati, visto che la casa ancora non è stata vista da nessun termotecnico) e vorrei avere altre opinioni oltre a quelle del venditore di puffer e caldaie...

Grazie a tutti.

secondo me, le dimensioni del boiller dovrebbero essere le maggiori che l'ambiente e lo spazio mi consente.
Cioè, + grande è, meglio è, in quanto facendo da volano termico, accumula + energia.

La caldaia sarà, credo, da 20Kw (per 120mq di unifamiliare mal coibentata in zonaD), noi siamo una famiglia di 3 (e magari 4) persone con due bagni (ma anche se se ne usa uno alla volta pazienza).

Devi dimensionare rispetto ai kW del generatore, ai componenti del nucleo famigliare ed ai vostri stili di vita....

Biomassoso, secondo te in una famiglia di 4-max 5 persone. Il puffer da 300 LT può andar bene? Oppure da quanto lo consiglieresti tu?

Biomassoso, secondo te in una famiglia di 4-max 5 persone. Il puffer da 300 LT può andar bene? Oppure da quanto lo consiglieresti tu?

Riprovo a chiedere, vista la grande dispnibilità, ne riapprofitto, visto che capire queste cose per chi lavora in altri ambiti è complesso...
Grazie a tutti.

Ciao gingin, indipendentemente dalla potenza della caldaia, se hai un boiler, puoi usare tutti i bagni che vuoi contemporaneamente, l'unico limite e l'esaurimento dell'acqua calda se il boiler e sottodimensionato.
Quello che cambia in base alla potenza della caldaia è il tempo che impieghi a riportare il boiler a temperatura.

giusto per dirti come sono messo io.... non ho il puffer mo ho un boiler da 170 lt con due bagni, quello che non uso praticamente mai l'h2o è collegata in maniera diretta (baipassando la caldaia) il secondo bagno (che uso sempre , siamo in 4 io lavoro in campagna, ed è collegata anche la lavastoviglie cosi non tira nella corrente elettrica) l'acqua che esce dal boiler entra nella caldai a metano, che mantiena la temperatura per circa un gg in modo da aver più autonomia.... (spero si sia capito , io ho 2 caldaie a metano che servono 2 piani distinti, ma una sola caldaia a legna) come disse il tipo "non so se mi sono capito"

Ciao gingin, indipendentemente dalla potenza della caldaia, se hai un boiler, puoi usare tutti i bagni che vuoi contemporaneamente, l'unico limite e l'esaurimento dell'acqua calda se il boiler e sottodimensionato.
Quello che cambia in base alla potenza della caldaia è il tempo che impieghi a riportare il boiler a temperatura.

Capisco che d'inverno la questine sia semplice, accendi caldaia, scaldi l'acqua e poi la usi.
Quello che non riesco a capire è come funziona il gioco d'estate. Devo tener sempre il puffer a temperatura? La caldaia deve quindi funzionare sempre anche ad agosto? ...

La caldaia deve quindi funzionare sempre anche ad agosto? ...

E'0 per questo che io ho scelto di abbinare un sistema di pannelli solari (circ. forzata) con relativo boiler da 300 Lt, d'estate va col sole e quando serve una "fuocata" alla caldaia per scaldare il puffer (che alimenta l'integrazione al solare) et voilà qualche giorno di acqua calda anche se l'estate è brutta.

Ciao

E'0 per questo che io ho scelto di abbinare un sistema di pannelli solari (circ. forzata) con relativo boiler da 300 Lt, d'estate va col sole e quando serve una "fuocata" alla caldaia per scaldare il puffer (che alimenta l'integrazione al solare) et voilà qualche giorno di acqua calda anche se l'estate è brutta.

Ciao

mmm
quindi dici che usi il puffer/caldaia solo per scaldare il boiler quando il sole non basta.
Ergo servono due oggetti separati.
Questo stavo cercando di capire perchè l'installatore dice che con il puffer predisposto per il solare posso evitare il boiler...

mmm
l'installatore dice che con il puffer predisposto per il solare posso evitare il boiler...

Vi sono sempre diverse possibilità, ci sono puffer con la serpentina di produzione "istantanea" di ACS, il problema è che per sfruttare bene la funzione "solare" hai bisogni di una quantità di metri quadrati di pannelli adeguata al volume del puffer, diciamo (1500 lt). mentre con il boiler dedicato al solare (diciamo 300 lt) bastano 5 mq di pannelli.

poi è tutta questione di rapporto prestazioni/complessità/costo etc.

Lçe soluzioni sono tante, quasi tutte valide, dipenda dal tipo di approccio.

Ciao
Alex

Ma sostanzialmente quali sono le differenze fra il Boiler e il Puffer e quali fra i due conviene installare e con che capienza???

allora il boiler è un serbatoio di h2o sanitaria cioè se il boiler è da 150 lt vuol dire che puoi fare una doccia da 150 lt (circa) per essere scaldata questa h2o alli'interno ci sono 1 o più serpentine dove scorre h2o dei termo . il puffer invece è un serbatoii generalmente piu grande (500tl in su) dove è presente h2o che non verra mai espulsa dai rubinetti, praticamente la caldaia scalda il puffer e il puffer scalda la casa. poi dulcis in fundo i tank to tank vuol dire che il boiler non ha serpentina, ma è inmerso all'interno del puffer, e te ne accorgi perche di solito nella diciture del puffer c'è scritto 800+150 (800 lt di puffer più 150 di acs)questo in soldoni

boiler e puffer

boiler e puffer

Ma sostanzialmente quali sono le differenze fra il Boiler e il Puffer?

boiler = cisterna per accumulo acqua calda sanitaria per usi domestici: doccia, lavare i piatti, lavandino, bidet

puffer = cisterna per accumulo acqua calda fluido-vettore: stessa acqua che non si cambia mai che stà nel generatore di calore (es: caldaia) e nei corpi scaldanti (es: termosifoni).
E' un accumulatore di calore, serve per accumulare il calore prodotto temporaneamente in eccesso dal generatore di calore rispetto alla richiesta discontinua e miscelata dell'impianto di riscaldamento.
Hai presente un'automobile ad alimentazione ibrida?
Il motore a scoppio carica delle batterie, le quali alimentano i motori di trazione,
ma non a presa diretta.
Il puffer in pratica, è una batteria di calore che stà all'impianto di riscaldamento come
la batteria elettrica stà all'automobile ibrida.
Ok?

e quali fra i due conviene installare e con che capienza???

Non c'è un rapporto diretto di convenienza,
è come scegliere fra un aratro ed una lavatrice: prendi quello che ti serve, al limite anche tutti e due o nessuno dei due.

Esistono anche i puffer combinati, es. il tank-in-tank od il TSP od altri.

Premesso che gli impanti sono come i vestiti su misura, e che quindi serve un progetto ad hoc pewr ognuno, un criterio spannometrico per dimensionare i boiler è quello di 100 litri per utilizzatore, mentre per il puffer sono 55 litri per ogni kw di potenza del generatore.

Ma ripeto,
sono dati influenzabili da:
_tipologia e dimensionamento dei corpi scaldanti
_proprietà di modulazione del generatore di calore
_tipologia del puffer
_presenza o meno del solare termico
_ecc...

ciao

massimo

In parole povere il Puffer serve per "alimentare" l'impianto di riscaldamento mentre il Boiler serve per gli usi domestici-sanitari.
Quindi in un casa andrebbero montati entrambi? Altrimenti solo con il Puffer come si fa per l'acqua calda sanitaria? L'impianto che voglio realizzare io sarà composto da termocamino onnivoro, pannello solare e credo una caldaia a condensazione (per il momento a GPL in attesa dell'arrivo del mentano che non so quando avverrà).
Come componenti aggiuntivi volevo appunto affiancare un Pugger da 300 LT, però mi sorge ora il dubbio se mettere anche questo benedetto Boiler????
Aiuto!!!!
P.S. il riscaldamento sarà dato da un impianto a pavimento.

Come si collega un puffer ad un l termocamino, c'è in giro qualche schema?.
Saluti Maurizio

Grazie per gli schemi.
Ma a me interessano solo schemi per solo puffer senza integrazione di acs.
Il termocamino è circuito aperto e l'impianto a circuito chiuso.
Sono indeciso se prelevare direttamente l'acqua per riscaldamento dal solo puffer oppure mettere in parallelo.
Saluti e grazie 1000 Maurizio

secondo me prendi l'acqua direttamente dal puffer, e fai gestire quest'ultimo dal termocamino come fosse "ambiente".
Prendi un termocamino elettronico, metti termostato nel puffer che manda segnale alla scheda elettronica che a sua volta regola la pompa di circolazione tra camino/puffer.
se hai la scheda giusta, questa ti evita anche la valvola anticondensa.

secondo me prendi l'acqua direttamente dal puffer, e fai gestire quest'ultimo dal termocamino come fosse "ambiente".
Prendi un termocamino elettronico, metti termostato nel puffer che manda segnale alla scheda elettronica che a sua volta regola la pompa di circolazione tra camino/puffer.
se hai la scheda giusta, questa ti evita anche la valvola anticondensa.

probabilmente mi sfugge ancora qualcosa.
Ma se usi il puffer come ambiente e lo usi pure per l'acs, d'estate dovrai scaldare tutto il puffer anche solo per fare una doccia (dando per scontato che il solare mediamente non scaldi il puffer in maniera sufficiente mentre potrebbe scaldare il bolier)?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom