Come si misura la portata "istantanea" di un canale??

Ciao itus, ho capito esattamente quello che dici ma sono concetti forse un po' difficili per chi non ha fatto ingegneria idraulica.
Ad ogni modo allego questo pdf per chi ha voglia di farsi un po' di cultura sul risalto idraulico, che in tempi passati era uno dei modi preferiti per misurare la portata sui canali dove venivano fatto appositi restringimenti al fine di far passare la corrente da lenta a veloce.

Allegati

No no ho capito èperfettamente! :-) era il post precedente di Itus che non era chiarissimo e lasciava quasi intendere che la presenza dello stramazzo potessa facilitare l'applicazione di formule tipo Chezy! Bene, siamo tutti d'accordo a questo punto! Se qualcuno ha qualche obiezione parli adesso, o taccia per sempre! :-)

Ecco alcune foto dello stramazzo Cipolletti che ho costruito ed installato.
per ora ho fatto la misura con una sola portata, quando con lo stramazzo misuro 640 l/s mi risulta un coefficiente 0,75 per ottenere lo stesso valore col metodo Sezione x VelocitàSuperficiale (canale cemento b=2,3m h 0,8 m).

Purtroppo ho potuto installare lo stramazzo solo dopo una curva a 90 °...anche se l'acqua era relativamente lenta (0,4 m/s) i vortici che si creavano erano notevoli...chi ha eseprienza con questo strumento, sa dirmi se la forma della vena stramazzante è particolarmente perturbata? me la sarei aspettata più liscia ed unifiorme...può alterare la misura in modo significativo?

Allegati

• Montello stramazzo 003.jpg
    Montello stramazzo 003.jpg
    131.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • Montello stramazzo 004.jpg
    Montello stramazzo 004.jpg
    139 KB · Visualizzazioni: 0
  • Montello stramazzo 007.jpg
    Montello stramazzo 007.jpg
    146.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao Fabio, direi che lo stramazzo che hai realizzato è perfetto e a parer mio ti dò delle valutazioni assolutamente attendibil per il tuo progetto. Sicuramente hai delle perturbazioni ma alla fin fine non dobbiamo fare esperimenti da laboratorio!
Complimenti ancora.

grazie grazie, effettivamente dopo tante ore di flessibile e saldatrice è stata una soddisfazione vederlo funzionare! Vi farei vedere un filmato per capirci meglio, magari lo metto su youtube...io mi son fatto l'idea che la vorticosità li davanti faccia crescere la portata, anche perchè lo 0,75 che dicevo è alquanto basso come numeretto...vi aggiornerò con le prossime prove!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom