Come togliere l aria dal circuito

blaitz

Utente
Iscritto dal
11 Gennaio 2013
Salve ,
ho un impianto di riscaldamento a pavimento suddiviso in due circuiti ( zona giorno e zona notte) con pompa di rilancio e gruppo di riempimento automatico il tutto alimentato da una PDC aria acqua. Noto che il pavimento non si riscalda in modo omogeneo inoltre si sente un gorgoglio proveniente dai collettori per cui presumo debba essere rimossa l aria dal circuito. Se potreste darmi delle indicazioni su come fare per elimanrla e se è un operazione che va fatta dalla zona collettori vicino ai rubinetti o vicino alla pompa di rilancio. Grazie

Ecco sono riuscito a fare la foto.
ti riferisci ai due rubinetti adiacenti al manometro ?
devo agire sulla mandata o sul ritorno ?
grazie per la disponibilità

Allegati

• IMG_9061.jpg
    IMG_9061.jpg
    956.7 KB · Visualizzazioni: 0
Purtroppo non credo di avere queste calcoli e all’ interno del collettore.
cercando su Internet ho visto alcuni video in cui dai due rubinetti presenti nei collettori fanno entrare l’acqua e dall’altro lato la fanno uscire l aria ma vorrei avere la conferma che sia questa la procedura corretta.

Fai una foto del collettore completo (e più foto se hai più collettori). La foto parziale che hai postato mostra solo i due rubinetti che aprono e chiudono mandata (rosso) e ritorno (blu). Con quelli non sfiati nulla. Casomai metti link al video YouTube al quale ti riferisci.
Le valvole sfiato aria sono queste (automatica in alto o manuale in basso):
IMG_20250105_074722.jpg

Ciao ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Per quanto riguarda la valvola di sfiato non le ho nel collettore ma la stessa tipologia di valvola che hai postato tu la
tengo in alto in una botola di ispezione poiché in estate utilizzo i fancoil per il raffrescamento, ovviamente è stata messa una valvola a tre vie in modo tale che in estate devia il flusso dell’ acqua dal radiante al fancoil

Allegati

• IMG_9349.jpg
    IMG_9349.jpg
    950.2 KB · Visualizzazioni: 0
Suppongo sia a monte della valvola a tre vie? Manuale o automatica?
Se è manuale prova a sfiatare da lí aprendola e chiudi quando inizia a uscire acqua.

Cmq puoi sempre aggiungerla sul collettore, vedo che hai parecchio spazio a sx. Chiudi momentaneamente mandata e ritorno, togli tappo a fine collettore sulla sx in alto, e metti una valvola sfiato. Pochi euro e pochi minuti di lavoro (in fai da te o da idraulico). Poi riapri mandata e ritorno e sfiati (se la metti manuale, se è automatica fa tutto da sola.

Ultima modifica:
Se non ero è a valle prima che la
tinazione arrivi al fancoil Domani faccio una foto x essere più chiaro. Allego la tipologia di valvola credo sia automatica , aldilà se è manuale o automatica io non sono sicuro che sfiati con l impianto impostato sul caldo xke
se nom erro dovrebbe entrare in gioco quando la valvola a 3 vie è su estate e quindi in quel caso l acqua passa x la tubazione dove si trova la valvola. Se così fosse a questo punto come da te suggerito sarebbe il caso di aggiungerne una sul riscaldamento, immagino che l aria posso entrare facilmente nell’ impianto e ripresentarsi il problema. Ti aggiorno domani con qualche foto. Grazie per le indicazioni.

Allegati

• IMG_9366.png
    IMG_9366.png
    286.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ok grazie, ovviamente prima di iniziare devo chiudere sia l’acqua della mandata che del ritorno ?
quale mi consigli di valvola ?
c’è qualcosa di meglio ?
Non so caleffi o altro.
Grazie

prima di iniziare devo chiudere sia l’acqua della mandata che del ritorno ?

Mi intrometto solo per farti notare che l'acqua è incomprimibile e quindi anche non espandibile (senza cambio di stato), se vuoi fare uscire l'aria, devi consentire che quel volume venga occupato dall'acqua, altrimenti resterà aria nell'impianto al raggiungimento della pressione ambiente.

Ho scritto che mi intromettevo, perché ho espresso un principio di fisica, che è il mio campo di competenza, per il resto ti devono rispondere gli altri:beer:

p.s.: ovviamente in presenza di un polmone in grado di variare il volume, l'aria può comunque essere rimossa senza immettere acqua, grazie alla contrazione del polmone.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom