comparato diamix

E' una valvola miscelatrice a punto fisso motorizzata. Il costo non lo conosco, ma tutto sommato meglio una di tipo termostatico che costa 80/100 euro e non necessita di energia elettrica. Comunque il vantaggio principale che da è quello di aumentare l'autonomia di un'eventuale puffer ed evitare temperature troppo alte ai radiatori, che possono causare il deterioramento delle guarnizioni, i baffi neri sulle pareti, scottature e fastidiosi moti convettivi d'aria. Un risparmio in effetti possono darlo in virtù di un ipotetico miglior comfort....ma se vuoi il massimo meglio i modelli a regolazione climatica (che quelli si, se abbinati ad una caldaia a condensazione, possono dare risparmi veri)

Quando vado con la caldaia a condensazione non ho problemi di regolazione della temperatura, ma utilizzando il termocamino, devo intervenire più volte manualmente sulla valvola miscelatrice termostatica per evitare che l'acqua vada ai pavimenti ad una temperatura troppo alta. Cioè se imposto la valvola a mano di mandata all'impianto radiante a 35° - quando il termocamino mi fa salire la temperatura nel puffer anche fino a 80° - la temperatura ai pavimenti mi può arrivare anche a 50°. Tutte le termostatiche devono essere riprese più volte o la mia è difettosa? Grazie della risposta Daniel.

Da quanto mi ha detto gente molto competente, le motorizzate Comparato sono ottime.
Di sicuro il tuo problema lo risolvi con una termostatica motorizzata perchè quelle meccaniche spesso si incantano e cmq non sono così precise, specialmente quando il delta di temperatura è così elevato (fanno fatica a gestire salti così alti, come da 80 a 35) il mio idraulico mi ha "vietato" la termostatica meccanica perchè ha detto che ne avrei cambiate un paio e poi avrei preso una motorizzata...

Difatti Suche. Il problema è che se in casa ci siamo noi uomini "appassionati" :) nel locale tecnico ci andiamo anche cento volte al giorno a fare le varie regolazioni. Se rimangono le nostre mogli ... ::^ Così imposterei la temperatura sul display digitale del servocontrollo e starei più tranquillo. L'unica cosa penso che costicchino parecchio. Ciao e grazie.

Probabilmente prendendo termostatiche di ottima fattura il rischio diminuisce o sparisce, però se devo essere sincero, quei 100 euro di differenza potrebbero poi non essere così tanti.
Correre il rischio che nei collettori del riscaldamento a pavimento vada a finire acqua a 50-55 gradi ha un grosso rischio perchè spesso i collettori per il riscaldamento a pavimento sono in plastica e sono garantiti fino a 50°, non di più... se hai già visto che capita di arrivare a quelle temperature quella termostatica va cambiata e di corsa!
Poi vedi tu che modello scegliere

Ultima modifica:
Tutte le termostatiche devono essere riprese più volte o la mia è difettosa? Grazie della risposta Daniel.

No, per quanto una elettromeccanica sia più precisa e forse veloce, non posso dire che le termostatiche finora mia abbiano mai dato problemi, probabilmente quella che hai tu è guasta o installata male. Prova magari a spostare il bulbo in una posizione più lontana dalla valvola di miscela. Per il discorso impianto a pavimento, ti consiglio vivamente di mettere un termostato di sicurezza che blocchi la pompa quando la temperatura supera i 45/50 gradi.

E allora probabile la mia sia guasta. Più che termostatica la definerei un rubinetto meccanico. Ho notato che è collegata al sondino che va nella tubazione di mandata con un semplice filo nudo, tipo acciaio. L'idraulico lo ha anche avvolto in alcune spire perchè abbondante. Che sia questo il problema?

Ho il sistema rotex 70 - non ho problemi di temperatura. Desidererei solo che una volta impostata ci rimanga. Grazie<

quel filo in acciaio non un filo comune.. il suo interno è forato e corre un liquido particolare che fa da portatore termico.. e se viene piegato interrompi il circolo di tale liquido... ciao

Yaleman tranquillo... in quel filo passa un componente termico che trasmette la temperatura a un'altro dispositivo, in questo caso a quella testina termica di colore bianco. se quel filo è piegato non trasmette nulla e invalida la funzione del dispositivo. ciao

Ultima modifica:
Scusa, ma dove ha collegato il bulbo? da quanto vedo è collegato su un tratto cieco, ovvero dove non scorre liquido, dovrebbe essere messo su un tratto di tubo dove il flusso è continuo allora riesce a misurare correttamente la temperatura del fluido che stai immettendo in impianto! ti credo che reagisce lenta! ora che si scalda il liquido in quel tratto di tubo tu hai già spento la stufa!
Probabilmente basta che cambi posizionamento della sonda.

si Suche.. missà che hai proprio ragione... il problema non sia tanto quella sonda, che oltretutto ha un rilevamento lento rispetto a quelle tradizionali. dov'è collegato quel bulbo non scorre il liquido ma il calore sale per convezione e il rilevamento della sonda risulta più lento. per cui il problema non è probabilmente la valvola... ciao

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
E' a circa dieci centimetri dal tubo di mandata, non molto quindi .. ma effettivamente lì si va per convenzione, essendo cieco ..

Lo stesso problema, ma meno incisivo, ce l'ho nel termocamino. La sonda è in un punto in cui rileva meglio quando la pompa è in circolazione. Ma alla partenza, al raggiungimento dei 55/60 gradi la sonda [essendo la pompa ancora ferma] rileva meno.

Chiederò all'idraulico di spostare la sonda, sempre che non sia troppo complesso.
Grazie

Indietro