Comparazione impianto FV 6 kWp

Vipsolar fotovoltaico

Dorez81

Nuovo Utente
Iscritto dal
12 Marzo 2026
Buongiorno a tutti,

sto per entrare nel modo del fotovoltaico, faccio leggera premessa:

- fornitura in BT da 4,5 kW, casa unifamiliare da 115 mq, full elettric, compreso piano induzione;
- chiller per riscaldamento/raffreddamento a pavimento ed acqua calda sanitaria con accumulo da 200 litri;
- casa ristrutturata ed isolata, classe B;
- n.2 adulti e n.2 bambini;
- immobile sito in Sardegna con ottima esposizione sud - sud/est;

Viviamo nella nostra abitazione da circa 9 anni, i consumi elettrici per tutto l'anno si sono sempre attestati tra i 4200/4500 kWh/anno, a ciò dovrei aggiungere auto elettrica in arrivo a fine Maggio, per una stima di 2000/2200 kWh/anno che sono i consumi che mi attendo rapportando l'attuale auto a motore termico con la futura auto elettrica.

Con questi dati dovrei attendere un consumo tra 6500/7000 kWp, pertanto mi è stato consigliato un impianto da 6 kWp con produzione attesa tra 8800/9800 kWh; non sono propenso ad installare batterie, perchè l'auto la ricarichei al mattino max 2 volte a settimana quando lavoro da casa e soprattutto perchè non ho spazio per accumulatori e dovrebbero stare al caldo che ne degrada le prestazioni nel tempo.

Premesso che io andrei sul top di gamma che mi hanno proposto ovvero SUNPOWER, mi piacerebbe avere dei vostri pareri sui pacchetti che mi hanno proposto considerato che voi siete più esperti del sottoscritto:

- impianto FV con pannelli SUNPOWER P7 bifacciali da 500W + inverter SOLAREDGE SE6000H+Wi-Fi+OTTIMIZZATORI SOLAREDGE , con ovviamente tutte le pratiche di connessione, burocrazia, ecc, ecc chiavi in mano a 8400,00 euro IVA INCLUSA;

- impianto FV con pannelli SUNPOWER P7 bifacciali da 500W + inverter HUAWEI SUN2000-6KTL-L1, (no ottimizzatori) con ovviamente tutte le pratiche di connessione, burocrazia, ecc, ecc chiavi in mano a 7600,00 euro IVA INCLUSA;

- impianto FV con pannelli DMEGC Solar N-type bifacciali da 500W + inverter ZCS AZZURRO 6000, (no ottimizzatori) con ovviamente tutte le pratiche di connessione, burocrazia, ecc, ecc chiavi in mano a 8500,00 euro IVA INCLUSA;

- impianto FV con pannelli Ulica 450 W N-type bifacciali da 450W + inverter IBRIDO Afore AF Plus AF6K-SLP, + OTTIMIZZATORI con ovviamente tutte le pratiche di connessione, burocrazia, ecc, ecc chiavi in mano a 8600,00 euro IVA INCLUSA;

Premetto che al di la del prezzo, io da non addetto ai lavori sceglierei il primo preventivo SUNPOWER + SOLAREDGE ma attendo vostro cordiale riscontro e/o impressioni.

Saluti, Antonio

Ultima modifica:
La questione top di gamma ed efficienza è tutto marketing: vai su pannelli e inverter di fascia media. Se possibile, inverter europeo.
Idem per gli ottimizzatori, non necessari se non hai problemi di ombre.

immagino che con una casa unifamiliare ci sia molto spazio a disposizione, per cui andrei ad ottimizzare al massimo la produzione solare cercando di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, a maggior ragione in caso di assenza di batterie come nel tuo caso.
Considera che un buon inverter moderno accetta fino al 150% della potenza massima installabile coi pannelli, ad esempio un inverter da 6kW accetta fino a 9kWp di potenza da dividere per ciascun ingresso MPPT, punta su questo. Considera anche che inverter come i Solaredge ti impedirebbero in un prossimo futuro di abbinare una batteria compatibile nel caso volessi espandere l'impianto.
A conti fatti, è molto più efficace ed economicamente conveniente aumentare il numero dei pannelli piuttosto che scegliere marchi blasonati, per rientrare nella spesa iniziale occorrerebbe molto più tempo :)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom