Compatibilità nuovo inveter SolarEdge Home Hub con batterie LG Resu

Vipsolar fotovoltaico

bildebolde

Utente
Iscritto dal
28 Ottobre 2020
Ciao a tutti,
purtroppo ben consapevole che gli ultimi inverter SolarEdge non supportato batterie LG ( comunque pazzesco) non capisco una cosa: io ho un impianto installato nel 2022 con inverter SolarEdge modello Store Edge e batteria LG Resu 16H Prime. Tutto funzionava alla perfezione. Adesso l'inverter ha smesso di funzionare e SolarEdge, a seguito di ticket, mi ha detto che è da sostituire. Se arriva il nuovo ( ho visto che il mio non è più in produzione) cosa faccio con la mia batteria LG ?
Situazione dove si troveranno tutti quelli con impianto ibrido SolarEdge/LG. Nel 2022 SolarEdge non produceva la batteria. Ma è una situazione inverosimile. SolarEdfe deve garantire il funzionamento dell'impianto cosìcom'èstatorealizzato. Sono il primo con questo problema? Sapete come è stato risolto? SolarEdge avrà una scorta di inverter "vecchio modello " per gli Interventi di sostituzione su impianti ibridi?

Ultima modifica:
Le normative europee sul diritto alla riparazione e sui pezzi di ricambio obbligano i produttori a garantire la disponibilità dei componenti per un periodo compreso tra 5 e 10 anni dalla fine della produzione del bene, a seconda della tipologia di elettrodomestico o prodotto elettronico.

Anche se fuori garanzia, Solaredge deve cmq garantire componenti riparazione per 5 o 10 anni anche dopo fine produzione del modello... Saranno a suo carico, ma deve essere riparabile. Se poi costano più che un inverter nuovo valuterà. Ma la possibilità di riparazione deve esserci...

Anche se fuori garanzia,
Non esiste un obbligo legale generale per i produttori di fornire ricambi per 10 anni dopo un guato per tutte le categorie di prodotti; tale requisito è specifico e variabile.

• Elettrodomestici e beni di consumo UE: La direttiva europea (entrata in vigore nel 2024) obbliga i produttori a garantire la disponibilità di ricambi essenziali per 7-10 anni dall'immissione sul mercato dell'ultimo modello, a seconda della categoria (es. 10 anni per motori lavatrici, 7 anni per maniglie frigoriferi).
  • Automobili: In Italia e negli USA non esiste una legge federale o statale che imponga la produzione di ricambi per 10 anni dopo la dismissione di un modello. L'obbligo negli USA (Magnuson-Moss Warranty Act) copre i ricambi solo durante il periodo di garanzia (solitamente breve), mentre in Italia la reperibilità di 10 anni è spesso uno standard di settore o una pratica volontaria, non un obbligo di legge assoluto.
  • Garanzia Legale: In caso di difetto, il venditore è tenuto a risolvere il problema (riparazione o sostituzione) entro 2 anni dall'acquisto; se i ricambi non sono disponibili, il venditore deve comunque garantire la sostituzione o il rimborso.

piu o meno dice cosi, e la direttiva e del 2024, lui ha installato nel 2022 e resta fuori...........................

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom