compilazione registro utf

lucab23

Member
ciao
un mio cliente mi ha chiesto aiuto per la compilazione del registro utf.
è chiaro che (in teoria) ogni sera si dovrebbero fare le somme dei vari A1+A2+A3, confrontarli con quelli della sera precedente e trovare i valori dell' energia prodotta, immessa e consumata.
ma cosa bisogna fare dei valori R1, R2, R3 e R1-C, R2-C, R3-C?
vanno sommati ai relativi a1, a2 e a3?

che io sappia non c'è una guida per scrivere un registro UTF.... sono 4 anni che li compilo come ti ho detto senza riportare altro che l'energia ATTIVA (A1 A2 A3) prodotta/immessa/prelevata.
L'UTF non se ne fa nulla dell'energia reattiva semplicemente perchè non ci paghi le tasse sopra.

ciao,
ma chi gli ha e ti ha detto che bisogna impazzire per una registrazione semplice semplice ???? :)

- x ogni giorno si riporta la lettura del contatore di produzione.
- fine mese si riporta la lettura contatore di immissione.
stop.
Per la dichiarazione annuale accise hai bisogno di 3 dati:
a) lettura inizio/ fine anno contatore produzione
b) lettura inizio/ fine anno contatore di immissione
c) autoconsumo mensile ( dato dalla diff. tra kWh prodotti e kWh immessi )
Se ti segni i dati come detto sopra nn ti serve altro.

Ultima modifica:
Da ciò che mi è stato detto non c'è più necessità di registrare ogni giorno, tanto è vero che l'UTF ti vidima registri con n. 2 campi per mese, vale a dire n. 2 letture al mese (metà e fine)

relativamente ai miei impianti in rid, io ho valori discordanti di circa il 2% tra le immissioni dal portale GSE e quelle che ho avuto dall'enel.............ma come è possibile?

Inoltre mi sono accorto che il GSE chiede al SR di validare i dati di immissione e dà al SR la responsabiloità di controllare questi dati. E' scritto in fattura pagamenti mensili RID ?

Ma a voi i conti tornano ?

Nemmeno a me tornano, a prescindere dal gradito incremento è proprio la lettura dei kWh mensili da cui partono che è superiore a quella dell'Enel, che poi è la stessa mia poichè il contatore è unico (cessione pura). Io non ho cuore di contestare

Nemmeno a me tornano, a prescindere dal gradito incremento è proprio la lettura dei kWh mensili da cui partono che è superiore a quella dell'Enel, che poi è la stessa mia poichè il contatore è unico (cessione pura). Io non ho cuore di contestare

ciao, tenete conto, vero, dei coefficenti di rivalutazione per l'e.e. immessa in rete??

ciao,
ma chi gli ha e ti ha detto che bisogna impazzire per una registrazione semplice semplice ???? :)
...
al mio cliente è stato solo detto che avrebbe dovuto registrare TUTTI I GIORNI i valori ma che lo poteva fare anche UNA VOLTA ALLA SETTIMANA a "ummaumma/cosifantutti" poi hanno dato un bel foglio con 6 colonne ed arrivederciegrazie.
non dico un corso di 6 mesi ma qualche spiegazione sarebbe stata ben accetta. anche perchè i finanzieri quando sbagli castigano.
voglio vedere chi va a natale capodanno e ferragosto a "prendere i numeri". più che un investimento mi sembra una condanna con l' obbligo di firma. magari per un impianto da 21 kwp.

quello che a me preoccupa è il fatto che prima di avviare i pagamenti mensili per l'energia immessa il GSE chiede al SR di validare i dati dell'energia.........che non tornano !

Il SR non lo sa e convalida........poi come la mettiamo ? Il GSE farà altre pazzie ? E' forse un tranello?

Quello che non riesco proprio a capire è come mai i dati che Enel dà al SR siano diversi da quelli che dà al GSE ?
Qualcuno sa se la faccenda si possa spiegare con dei forfettari che quindi legittimerebbero il tutto ?

al mio cliente è stato solo detto che avrebbe dovuto registrare TUTTI I GIORNI i valori ma che lo poteva fare anche UNA VOLTA ALLA SETTIMANA a "ummaumma/cosifantutti" poi hanno dato un bel foglio con 6 colonne ed arrivederciegrazie.
non dico un corso di 6 mesi ma qualche spiegazione sarebbe stata ben accetta. anche perchè i finanzieri quando sbagli castigano.
voglio vedere chi va a natale capodanno e ferragosto a "prendere i numeri". più che un investimento mi sembra una condanna con l' obbligo di firma. magari per un impianto da 21 kwp.

Ma comunque i contatori hanno la memoria.. poi andare a leggere la memoria quando ti pare

Il mio contatore di produzione è Landis + Gyr e registra la energia prodotta ogni 15 min. E' equipaggiato di un modem e mi hanno venduto un programma per teleleggere il contatore. Di fatto non ho esperienza di altri contatori, penserei tuttavia che sia una funzione comune alle varie marche e modelli!

quello che a me preoccupa è il fatto che prima di avviare i pagamenti mensili per l'energia immessa il GSE chiede al SR di validare i dati dell'energia.........che non tornano !

Il SR non lo sa e convalida........poi come la mettiamo ? Il GSE farà altre pazzie ? E' forse un tranello?

Quello che non riesco proprio a capire è come mai i dati che Enel dà al SR siano diversi da quelli che dà al GSE ?
Qualcuno sa se la faccenda si possa spiegare con dei forfettari che quindi legittimerebbero il tutto ?

Io accetto/convalido SEMPRE. Non mi sogno neanche di contestare e poi "valli a pigliare" intanto poi non pagano e l'esito della contestazione chissà quando sarà....
Tanto poi visto che devo fare la dichiarazione annuale, e la stessa la spedisco al GSE, questi poi fanno il conguaglio e mi danno, se c'è, la differenza.

credo che cosi faccian tutti......accettare intendo........anche se è sospetto il perché della richiesta di conferma delle immissioni.......perché la vorrebbero ? Come si può chiedere ad un SR di controllare l'iimmissione ogni mese poi fare il confronto ed accettare la fattura proposta ?

Boh secondo me prima o poi verranno fuori dei bei casini !

NO??

riportare altro che l'energia ATTIVA (A1 A2 A3) prodotta/immessa/prelevata..

Ciao Ricjet.. scusa ma nel registro UTF non vanno riportate energie prodotta, imessa e consumata, ma quest'ultima credo che venga intesa quella autoconsumata quindi data dalla differenza delle prime due. Ho anch'io qualche dubbio a riguardo visto che nel mio registro la terza colonna "E.E. assorbita" farebbe pensare all'energia prelevata dalla rete.. ma verificando sul verbale UTF vedo che il dato stima dell'energia assorbita annuale è riferita all'energia dell'autoconsumo stimato sulla quale vengono calcolate le rate mensili delle accise... nn ho trovato alcun riferimento per la compilazione...grazie e buon lavoro a tutti
:bye1:

Indietro