Componente "Quota Variabile"

nikius

Member
Lo so di essere leggermente fuori tema ma confido nella spiegazione di qualcuno di ferrato in tema.Grazie all'impiato fotovoltaico ho portato il mio consumo annuo da 4800kWh a 2500kWhStavo guardando l'ultima bolletta e guardando la quota variabile mi è sorto un dubbio, la quota variabile è la componente che da quel che ho capito, si basa unicamente sul consumo annuo suddiviso nei vari mese proporzionato al numero di giorni e il consumo mensile.Quello che io mi chiedo, qualcuno sa o ha capito come viene calcolato? Non i prezzi che sono decisi dall'autority ma la quantità.Nell'ultima bolletta mi sono ritrovato a pagare per una quota variabile oltre i 2640 kWh/anno e fino a 4400 kWh/anno nonostante il mio consumo annuo non arriva nemmeno a 2600

Ciao

la questione è semplicissima........ i prelievi dalla rete vengono fatturati dalle imprese di vendita con il meccanismo del pro quota giorno.

Questo fa si che in un mese (soprattutto nei periodi invernali) arrivi a pagare dei KWh anche al prezzo della 4^ fascia prelievi pur non superando, nell'anno, i 3000 KWh prelevati.

Enel, o altra impresa di vendita, prende il dato di prelievo del periodo..... mettiamo 450 KWh nel mese di dicembre (31 giorni), e quindi divide i 450 KWh prelevati per i 31 giorni del mese (30 se il mese di riferimento è aprile o novembre!!!)....

In un giorno abbiamo diritto a:
4.93 KWh al prezzo 1^ fascia;
i successivi 2.30 KWh al prezzo 2^ fascia;
gli altri 4.93 KWh al prezzo 3^ fascia;
oltre i 12.16 KWh al giorno tutto al prezzo 4^ fascia;

Ciao

Indietro