Comportamento anomalo Ventilconvettore aermec

pierpier80

Utente
Iscritto dal
8 Novembre 2020
Buongiorno a tutti, se la sezione è errata me ne scuso anticipatamente con i moderatori ma spero che in questa sezione qualcuno mi può dare consigli.
Ho un ventilconvettore aermec modello FCW31 VL con alle spalle qualche annetto, Lo uso solo per riscaldare collegato al restante impianto di riscaldamento della casa, è qualche giorno che le velocità della ventola non corrispondono più, alla prima velocità esce pochissima aria, alla massima delle 3 che si possono impostare con il telecomando il flusso è poco maggiore della velocità 1 di qualche settimana fa.
quali potrebbero essere le cause ? qualche problema con la scheda elettronica? pulizia? a inizio inverno ho cercato di aspirate la batteria perché pulendolo con qualche prodotto liquido o schiumogeno ho qualche problema con lo scarico condensa dato che predisponendo l'installazione sono in riscaldamento con la stufa a Pellet e/o caldaia il tubo di scarica condensa è messo un po a caxxum
Grazie a tutti

La condensa la fa solo se raffreddi…se lo usi per scaldare, non ti serve .

se soffia poco, hai credo problema alla scheda…se fosse al motore, non girerebbe proprio..se gira ma piano…il problema sta altrove.

potrebbe anche sere che toccandolo hai settato degli Switch che fanno andare più piano il motore…vedi sul manuale se trovi come dettarli.

Grazie per la risposta, per la condensa ok la fa solo se raffredda ma se si fa una pulizia a fondo della batteria com dei prodotti spray o liquidi se lo scarico dell’unità non è ben collegato il liquido o rimane lì o cola dal muro..
toccarlo per sbaglio no perché la copertura esterna non l’ho smontata e quindi switch in vista non ce ne sono.
vediamo come evolve i prossimi giorni

Se ha qualche annetto , sicuramente è il condensatore del motore della ventola.
Stà a fianco del motore , un cilindro bianco con due morsetti, sopra c'è scritto il valore in mfarad

ci pensavo infatti al condensatore, appena posso provo a togliere la copertura, ma il condensatore ha i morsetti per un cambio, diciamo, rapido o è saldato a qualche scheda?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom