Ciao, il problema da te citato (quello dei carburatori) l'avevo gia messo in conto ,vedi auto come giulietta turbodelta e GTV autodelta che avevano tutti i condotti fatti per resistere a pressione (mi sembra si chiami carburatore soffiato);
Quindi con i carburatori si hanno sempre rogne meglio lasciar perdere.....
Il 2 tempi e' impossibile da sovralimentare proprio per la sua natura tecnica,(senza riprogettarlo) il gas uscirebbe nelle luci di espulsione.
Diciamo che installare una iniezione elettronica non e' difficile, ho visto dei ragazzi polacchi convertire 205 1.4 a carb--> 1) a iniezione per poi 2) turbinizzarle; il discorso e' ----> Procurarsi un iniettore e piu che altro costruire un condotto di iniezione apposta dopodiche la centralina la programmi al pc...... e la colleghi alla batteria.
Io pensavo ad un motore a marce sarebbe d'effetto se funzionasse.
Quindi una volta settata l'iniezione elettronica o anche a gpl visto che vendono degli iniettori appositi, ti fai una guarnizione spessa 8 mm (mi sembra) e la metti nella testata (decompressione) poi ci butti su cuscinetti rinforzati e albero rinforzato e magari un pistone stampato.
Parlo di un compressore volumetrico che non necessita di attacco|raccordo ai gas di scarico ,anche perche per rendere avrebbe bisogno di almeno pistoni da 300cc e inoltre non necessita di valvola di sfogo o popoff.
Fatto cio bisogna collegare il compressore all'albero motore con una stanga metallica attraverso una puleggia....e poi calibrare il tutto nella centralina......
Il vantaggio e' che un 50cc e' un motore banalissimo e facile da smontare.....
Per quello mi e' venuto il pallino ,anche un 90 cc o 125 cc andrebbe bene tanto poi si adatta al telaio che vuoi......
Guarda loro cosa han fatto (loro pero hanno usato un turbo non un kompressor
)
http://www.student.kun.nl/p.oonincx/205XS3.html
Attenzione , Loro pero hanno usato pezzi della Renault 5 GT turbo carburatori.
Cmq non e' impossibile il mio meccanico lo stafacendo su una 500 e funziona alla grande con pop off e valvole varie.
Foto delle guarnizione per decomprimere le camere :
Kit Centralina ex novo:
Gruppo iniezione sovralimentato: -------------------------------------------- Alla fine ti ritrovi questo pezzo qua:
E via di computer..................
La cosa comunque e' gia stata fatta industrialmente vedi lo scooter 125 con compressore volumetrico jetforce 125.
A me piacerebbe smanettare col motore 80 cc 4t 4 marce di una minibike che e' semplice da smontare il problema e' trovare un compressore cosi piccolo pero pensandoci bene quello del jetforce dovrebbe andare bene......
L'ultima foto e' lo schema di funzionamento, vedo che e' abbastanza complicato da fare con l'iniezione
,cmq se i tizi ci sono riusciti.....
Edited by Lord_SNK - 27/4/2006, 20:42