A MIO PARERE LA STUFA A PELLET FA RISPARMIARE, E PURE PARECCHIO...
Vi racconto la mia situazione... per due inverni di seguito2003/ 2004 e 2004/2005 io e mia moglie andavamo a lavorare, pertanto riducevo la temperatura sul termostato della caldaia a 16-17 gradi durante la Ns. Assenza.
Il termostato indicava circa 7 ore di funzionamento al giorno (considerando che alla sera la temperatura veniva portata a 20°C) Di notte l'impianto rimaneva spento, dalle 23.30 alle 6.00.
Detto questo e considerando che comunque con impostati 20°C avevamo una sensazione di freddo la spesa per i due anni è stata rispettivamente di 1100 euro per l'inverno 2003/2004 e circa 1200 per l'inverno 2004/2005.
A settembre 2005 ho comprato una stufa a pellet, in quanto mia moglie era in cinta e a casa dal lavoro. La stufa si accendeva automaticamente alle 8.30 e si spegneva alle 23.30, ogni giorno per 7 giorni a settimana.
La caldaia la facevo andare per 1,5 ore alla sera per dare una mano a riscaldare il reparto notte, troppo lontano dalla pellet.
Totale spesa di questo inverno? 900 euro di metano + 434 di pellet = 1300 euro e rotti....
Considerazioni positive:
- In sala il termostato ha indicato per tutto il giorno 21,4 gradi (gran caldo, forse troppo)
- Sicuramente con il solo metano avrei speso una follia!
- Ho la netta sensazione di aver speso più o meno la stessa cifra degli altri anni ma di aver avuto un bel caldo tutto inverno.
- ho goduto la compagnia della fiamma della stufa.
- i miei pomodori quest'anno sono più rigogliosi dello scorso anno (concimati con la cenere)
Considerazioni negative:
- certamente avrò influito sul consumo di corrente elettrica.(a occhio 10 euro al mese)
- tra il reparto giorno e il reparto notte si notava una differenza termica a volte fastidiosa.
- se non accendevo un po' i caloriferi si creava una piccola corrente di aria fredda che passava sopra al divano.
- un giorno ho messo un maglione sopra la stufa e si è "strinato"
- I parenti si intrattenevano più a lungo a casa mia, vicino alla stufa (quest'ultimo parametro va seriamente valutato!!!)
Totale cenere inverno, circa 1 sacco e mezzo, forse 2, intendo il sacco del pellet.
Costo stufa: 2000 euro, lo sò che è da ammortizzare, ma la soddisfazione!!!