comsumo pellets

• Autore discussione Autore discussione bonoluca
  • Data d'inizio Data d'inizio
B

bonoluca

Guest
Vorrei sapere quanti kg di pellets si consumo per riscaldare una abitazione di ca. 110 mq in 12 ore?
grazie

Ciao bonoluca,
se ti accontenti di una risposta buttata lì, il doppio dei m3 di metano che useresti, vale a dire se nella giornata più fredda, con -17 fuori e +20 dentro, tu consumassi 10 m3 di metano consumeresti 20 kg di pellet (faggio o abete). 10 kg di media, se tu consumi 5 m3 di metano di media (o equivalente in GPL o gasolio).
Altrimenti dovresti spiegare quanti m3 e non m2, quante pareti esposte, che tipo di isolamento, se casa singola o in condominio, ecc. ecc. ecc.
Ciao
Osvaldo

ciao a tutti
10 m3 di metano costano 5 euro 'mentre' 20kg di pellets costano 5 euro.
dov'è la convenienza ?

ciao a tutti
Livio

Edited by digilo - 28/9/2005, 13:35

Ma alloro non ce convenienza se questi sono i prezzi?
Allora perche tutti dicono che si spende di meno?

L'inverno scorso ho consumato 40 q di pellet per un abitazione di 150m .20 gradi reparto giorno, 16 reparto notte.abito in provincia di ravenna

CITAZIONE (digilo @ 28/9/2005, 13:35)
ciao a tutti
10 m3 di metano costano 5 euro 'mentre' 20kg di pellets costano 5 euro.
dov'è la convenienza ?

ciao a tutti
Livio​

un buon pellet si trova a 15 euro al quintale (20KG 3 euro)!!ecco dov'è il risparmio!!!

Ciao a tutti
Ci sono alcune considerazioni che si possono fare, le prime che mi vengono in mente sono :
1) Mella maggior parte dei casi, l’orgoglio personale impedisce di ammettere che l’investimento di qualche migliaia di euro fatto per l’acquisto della stufa a pellets non rende quanto sperato.
2) la stufa a pellets fa risparmiare perché immette nell’ambiente una quantità di calorie sensibilmente minore dell’ impianto a metano (dato che non scalda eventuali piani sotto o sopra dove è situata o locali lontani)
3) Cerano malfunzionamenti della caldaia a metano o perdite di gas per cui l’impianto non rendeva al meglio.
4) Il metano che arriva alla nostra caldaia non è 100% metano
5) Non ho ancora trovato nessuno che ha comprato la stufa a pellets e che mi abbia fatto vedere un resoconto scritto con i dati di quanto spendeva prima e dopo, sempre solo senzazioni del tipo ‘adesso spendo un terzo di prima’ senza sapere quanto spendeva prima.

6) Le tabelle dei poteri calorici dei vari combustibili e i rendimenti dei ‘bruciatori’ non ci dicono tutto sulla nostra sensazione di benessere termico

Ps.non lavoro per la compagnia del gas, faccio solo l’avvocato del diavolo
Ritengo che per risparmiare sul riscaldamento è necessario avere un elevato grado di isolamento complessivo della casa ed eventualmente aiutarsi con i pannelli solari termici (che mi sto autocostruendo).
Saluti
Livio

L' anno scorso (dal 1 settembre 2004 a fine agosto 2005) ho consumato 1690 m3 per 250mq di casa a 20gradi giorno e notte.
Non si tratta di stabilire chi ce l'ha piu lungo ma di capire che non è il combustibile a determinare la spesa.
Saluti
Livio

Edited by digilo - 29/9/2005, 14:24

Dettagli dell' anno

zona di residenza : Gallarate (VA)

Attached Image
[td]
Attached Image
[/td]​

Io ho acquistato una piccola stufa a pellets per sfizzio,per scaldare un interrato che non era raggiunto dai caloriferi,quanto ai consumi sono daccordo con la Tua analisi,inoltre il caldo della stufa a pellets muove tanta polvere e ti viene un fastidio alla gola,devi caricarla tutti i giorni e avere uno spazzio per la scorta del pelllets.Se puoi spiegarti meglio con i pannelli termici solari sono molto interessato-curioso
Grazie

Vincenzo

Ciao a tutti
Ciao Vincenzo
Non ho capito se sei interessato al discorso del solare termico in generale o al fai da te.
In sinstesi:
L’energia solare è GRATIS in ETERNO ( nota1, nota2, nota3), altro che costo dei combustibili.
Il costo di un impianto solare termico è di svariate migliaia di euro, tra pannelli, cella termica, gestione elettronica, ecc, ecc
E necessario avere lo spazio per i pannelli, avere il passaggio dal tetto o giardino ( e far passare i tubi coibentati è più difficile che i cavi elettrici del FV), avere lo spazio ed il passaggio per la cella termica, avere un impianto di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura (se si vuole integrarlo con il solare) e quindi non è poi cosi facile.
Più semplice se si vole solo aiutare l’ACS (Acqua Calda Sanitaria) anche con i pannelli a circolazione naturale.
Io per il momento sto cercando di costrirmi i pannelli (per cercare di ridurre i costi) anche se il lavoro prosegue a rilento per problema di tempo (è più di un anno che ho il progettino nel cassetto).

Se vuoi più informazioni in generale www.google.it ti sarà amico, mentre per l’autocostruzione puoi cominciare da qui.

Nota1: GRATIS in ETERNO sempre che qualche buontempone di turno non ci metta un’imposta anche qui.
Nota2: GRATIS in ETERNO è un concetto che questa società cerca di insegnarci che non esiste.
Nota3: GRATIS in ETERNO non è visto tanto bene dai ‘commercianti’ (non me ne vogliano quelli che ci sono qui)

Salutoni
Livio

Livio
Ti ringrazio per la risposta.Il sito kosmositalia.it è molto interessante,approfondisco meglio e posso anche autocostruirmi i pannelli per uso acqua calda.
Grazie

Vincenzo

A MIO PARERE LA STUFA A PELLET FA RISPARMIARE, E PURE PARECCHIO...

Vi racconto la mia situazione... per due inverni di seguito2003/ 2004 e 2004/2005 io e mia moglie andavamo a lavorare, pertanto riducevo la temperatura sul termostato della caldaia a 16-17 gradi durante la Ns. Assenza.
Il termostato indicava circa 7 ore di funzionamento al giorno (considerando che alla sera la temperatura veniva portata a 20°C) Di notte l'impianto rimaneva spento, dalle 23.30 alle 6.00.

Detto questo e considerando che comunque con impostati 20°C avevamo una sensazione di freddo la spesa per i due anni è stata rispettivamente di 1100 euro per l'inverno 2003/2004 e circa 1200 per l'inverno 2004/2005.

A settembre 2005 ho comprato una stufa a pellet, in quanto mia moglie era in cinta e a casa dal lavoro. La stufa si accendeva automaticamente alle 8.30 e si spegneva alle 23.30, ogni giorno per 7 giorni a settimana.
La caldaia la facevo andare per 1,5 ore alla sera per dare una mano a riscaldare il reparto notte, troppo lontano dalla pellet.
Totale spesa di questo inverno? 900 euro di metano + 434 di pellet = 1300 euro e rotti....

Considerazioni positive:

- In sala il termostato ha indicato per tutto il giorno 21,4 gradi (gran caldo, forse troppo)
- Sicuramente con il solo metano avrei speso una follia!
- Ho la netta sensazione di aver speso più o meno la stessa cifra degli altri anni ma di aver avuto un bel caldo tutto inverno.
- ho goduto la compagnia della fiamma della stufa.
- i miei pomodori quest'anno sono più rigogliosi dello scorso anno (concimati con la cenere)

Considerazioni negative:

- certamente avrò influito sul consumo di corrente elettrica.(a occhio 10 euro al mese)
- tra il reparto giorno e il reparto notte si notava una differenza termica a volte fastidiosa.
- se non accendevo un po' i caloriferi si creava una piccola corrente di aria fredda che passava sopra al divano.
- un giorno ho messo un maglione sopra la stufa e si è "strinato"
- I parenti si intrattenevano più a lungo a casa mia, vicino alla stufa (quest'ultimo parametro va seriamente valutato!!!)
:D

Totale cenere inverno, circa 1 sacco e mezzo, forse 2, intendo il sacco del pellet.

Costo stufa: 2000 euro, lo sò che è da ammortizzare, ma la soddisfazione!!!

Io vi posso riportare l'esperienza diretta con una stufa a pellet Idro. (Essendo un rivenditore la marca non la metto se vi interessa lo comunico in pvt).

Casa singola(circa 30 anni) di mq 140 bimestre freddo (dicembre/gennaio):

Metano spesa anno 2004/2005 €. 610,00 a bimestre
(riscalda termosifoni+acqua calda)
Pellet stesso periodo anno 2005/2006 €. 420,00 "
(Calcolate che la stufa consuma circa 25-30kg di pellet al giorno per riscaldare i soli termosifoni con un costo del pellet di €. 3,50/sacco).
In casa avevo tranquillamente sempre 20-21° ed una distribuzione uniforme del calore grazie ai termosifoni.
Da ciò si deduce che rispetto al metano il risparmio effettivo è mediamente del 35-40%.
Allego anche una tabella fatta in collaborazione con alcuni clienti.
Spero di aiutarvi a chiarire un pò la faccenda.
Considerate che da parte mia mi sto orientando nel proporre alla gente caldaie che possano utilizzare + tipi di combustibili (cippato,mais,pellet di mais, vinacciolo ecc..) e per il pellet anche prodotti di bassa qualità per cercare la max convenienza sul prezzo.
La stufa a pellet che funziona a solo pellet "tipo austriaco o simile" è troppo vincolante e sta diventando scarsamente conveniente per i prezzi alti che questo sta raggiungendo

office.gif
Download attachment
Tabella.wps ( Number of downloads: 49 )​

Indietro