concentratore solare a fuoco mobile

Franco52

Banned
Qualche anno fa avevo brevettato un pannello solare che poi ho trovato costruito in Giappone un anno dopo.
Si tratta di un pannelo solare che segue il sole con decine di lenti di fresnel al cui fuoco vengono poste delle fibre ottiche che trasportano i fasci di luce nella direzione voluta. Si potrebbero costruire anche in cascata per ottenere temperature altissime e su un fuoco non vincolato dal pannello.
Sapete se qualcuno ha costruito tali pannelli solari?
Se serve domani posso postare una foto.

Io non avevo i mezzi per costruire un prototipo, però come ripeto l'hanno poi costruito i giapponesi (domani posto la foto).
Non c'è limite alle temperature ottenibili, per via teorica, perchè, dopo il primo pannello, se ne può mettere un altro che concentra a sua volta i fasci delle fibre ottiche su altre fibre ottiche; l'unico vincolo probabilmente è solo dovuto alla resistenza dei materiali.

ecco la foto promessa

Attached Image
[td]
Attached Image
[/td]​

Caro Franco, ho visto il tuo pannello in fiera a Bologna, al saie2, lo utilizzano per portare luce negli ambienti.
Una decina di anni fa feci anchio delle prove con lenti e fibre ottiche ma la fibra fondeva.

Se hai ancora il brevetto, potresti rivalerti sull'importatore, ma anche sul costruttore, l'importante è stabilire una data certa in cui hai avuto l'idea, e si va davanti al giudice.

Ciao.

Volevo presentare ai nuovi iscritti questo concentratore solare a fuoco mobile sperando che possa interessare per le vostre esigenze.

Indietro