Io ho intenzione di provare con una vecchia parabola ricoperta di alluminio (la carta stagnola per intenderci). Appena concludo ti posto i risultati.
Altrove ho letto che sarebbe molto adatto allo scopo uno specchio parabolico di quelli che si usano negli incroci stradali. Bisogna però "rivoltarlo", ossia spingerlo in dentro. Ovviamente reperirlo non è semplicissimo. Prova a chiedere al Municipio del tuo paese, o anche su Internet ho visto che lo vendevano intorno agli 80 euro
Questi sarebbero entrambi concentratori puntiformi. Per concentrare la radiazione in modo lineare, dovresti costruirti una sorta di "rampa" a profilo parabolico. Potresti farlo partendo da un vecchio bidone metallico tagliato a metà, per poi sagomarlo a caldo inserendolo in 2 guide perfettamente paraboliche, che avrai costruito a parte. Ovviamente alla fine dovrai ricoprirlo di specchi, o, meglio, di alluminio
Per completare l'impianto, ti serve una pompa centrifuga e una microturbina. La prima è molto facile da reperire, per la seconda avrai un pò di problemi. Si potrebbe provare anche con quella di un turbocompressore automobilistico, che trovi da qualunque sfasciacarrozze. Il problema è che è progettata per funzionare ad altissimo numero di giri (anche 180 mila al minuto), perciò non so se può adattarsi bene allo scopo.
Ma essendo a scopo didattico, l'importante è che giri!