Purtroppo ho notato anche io...non avevo preso in esame il fotovoltaico a concentrazione; sai dirmi dove posso trovare celle resistenti alle alte temperature?
No, ma esistono discussioni sul forum al riguardo.
Avevo pensato, inizialmente, di realizzare un sistemino per far bollire dell'acqua da inviare ad una mini turbina ma non riesco a trovare dei circolatori adatti, sono tutti troppo grandi...
Vacci piano le macchine a vapore sono a pressione, non c'e' da scherzare, e poi la turbina adatta come te la procuri ? Cosi' piccole non credo si possa raggiungere un'efficienza decente.
Come vedi il problema del generatore finale non e' banale, ho parlato delle celle FV perche' mi sembra la soluzione possibile, pero' celle ad alta temperatura ed alto rendimento sono ancora in fase sperimentale, non so' cosa si trova.
La butto li', se utilizzassi un concentratore a bassa densita', cioe' che non concentrasse su una superficie ridotta ma relativamente ampia, forse potresti cercare delle celle a film sottile o ad altri elementi (telloruro di cadmio ?) che potrebbero' essere economiche (anche se te ne servirebbe una superficie non piccolissima) e sufficientemente resistenti al calore.
Ma grande attenzione ai parametri di temperatura massima ed al coefficente di variazione del rendimento con la temperatura, che probabilmente ti vincolerebbero la densita' di concentrazione.
Sarebbe un sistema semplice con un rendimento non troppo alto che potresti usare per iniziare.
ciao