Concentratore solare

Soleo

Member
Buon giorno a tutti,
sto realizzando un concentratore solare a specchi piani; avrei bisogno di sapere se qualcuno ha già realizzato un sistema ad inseguimento di semplice realizzazione (ho scarsa strumentazione); lo scopo sarebbe quello di alimentarlo recuperando l'energia da un motore stirling posto nel fuoco...avete delle proposte?

Buon giorno a tutti,
sto realizzando un concentratore solare a specchi piani; avrei bisogno di sapere se qualcuno ha già realizzato un sistema ad inseguimento di semplice realizzazione (ho scarsa strumentazione); lo scopo sarebbe quello di alimentarlo recuperando l'energia da un motore stirling posto nel fuoco...avete delle proposte?

Potresti descrivere meglio cosa hai in progetto ?
Come pensi di procurarti un motore Sterling adatto ?

ciao

Potresti descrivere meglio cosa hai in progetto ?
Come pensi di procurarti un motore Sterling adatto ?

ciao
Ho realizzato un prototipo di concentratore solare a specchi piani, senza utilizzare una parabola come supporto, ma realizzando un supporto ad hoc (semplice ma abbastanza efficace). Il mio obbiettivo, a parte il potenziare il concentratore, è di realizzare un inseguitore biassiale, autolimentato da uno stirling posto sul fuoco del concentratore.
Mi occorrerebbe sapere se qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile o se esistono degli schemi od esempi da cui prendere spunto.
Buona giornata

Se pensi di potere utilizzare un mosaico di specchi posti su di una parabola, questi video potrebbero ispirarti.
Il primo, l'Eurodish è una realizzazione del CESI.
YouTube - Generatore solare EuroDish da 10 kWe Milano
YouTube - Solar Concentrator Hot Water Pot Boiler
Per lo Stirling, guarda in questa sezione:
https://www.energeticambiente.it/mo...558775-uno-stirling-funzionamento-solare.html
Ciao,
intanto grazie per le informazioni ma il mio progetto è un po' diverso (Anche se il principio della concentrazione rimane lo stesso, ovviamente). Avrei bisogno di sapere come poter realizzare un sistema ad inseguimento che si auto alimenti attraverso uno striling, sempre che sia possibile realizzarlo da soli. Hai qualche informazione in merito.
Grazie mille e a presto.

Dimenticavo, non ho informazioni sul dove procurami uno stirling; hai qualche dritta?
Grazie mille intanto.
A presto

In realta' lo chiedevo perche' credo sia un problema critico, non credo si trovino piccoli Stirling economici in giro.
Cercando "dish stirling" su google trovi parecchi link a sistemi simili, ma credo che il costo dello Stirling sia un problema rilevante.

Sul sistema ad inseguimento c'e' qualcosa sul sito, nella sezione solare -> Fai da te soprattutto, in particolare c'e' il riferimento ad un sistema sviluppato da De Murtas.

Hai valutato la possibilita' di utilizzare celle solari resistenti alle alte temperature ? Magari con una concentrazione non troppo spinta.

ciao

Purtroppo ho notato anche io...non avevo preso in esame il fotovoltaico a concentrazione; sai dirmi dove posso trovare celle resistenti alle alte temperature?

Ultima modifica da un moderatore:
Avevo pensato, inizialmente, di realizzare un sistemino per far bollire dell'acqua da inviare ad una mini turbina ma non riesco a trovare dei circolatori adatti, sono tutti troppo grandi...

Purtroppo ho notato anche io...non avevo preso in esame il fotovoltaico a concentrazione; sai dirmi dove posso trovare celle resistenti alle alte temperature?
No, ma esistono discussioni sul forum al riguardo.
Avevo pensato, inizialmente, di realizzare un sistemino per far bollire dell'acqua da inviare ad una mini turbina ma non riesco a trovare dei circolatori adatti, sono tutti troppo grandi...
Vacci piano le macchine a vapore sono a pressione, non c'e' da scherzare, e poi la turbina adatta come te la procuri ? Cosi' piccole non credo si possa raggiungere un'efficienza decente.

Come vedi il problema del generatore finale non e' banale, ho parlato delle celle FV perche' mi sembra la soluzione possibile, pero' celle ad alta temperatura ed alto rendimento sono ancora in fase sperimentale, non so' cosa si trova.

La butto li', se utilizzassi un concentratore a bassa densita', cioe' che non concentrasse su una superficie ridotta ma relativamente ampia, forse potresti cercare delle celle a film sottile o ad altri elementi (telloruro di cadmio ?) che potrebbero' essere economiche (anche se te ne servirebbe una superficie non piccolissima) e sufficientemente resistenti al calore.
Ma grande attenzione ai parametri di temperatura massima ed al coefficente di variazione del rendimento con la temperatura, che probabilmente ti vincolerebbero la densita' di concentrazione.
Sarebbe un sistema semplice con un rendimento non troppo alto che potresti usare per iniziare.

ciao

Un concentratore solare a specchi piani non può avere un grande rapporto di concentrazione; in pratica è il numero di specchi.
Se lo scopo era quello di risparmiare sul costo del concentratore, credo che un cono realizzato curvando una lamiera piana, con il calore concentrato sull'asse del cono, sarebbe più facile da costruire e meno costoso.

Il modo migliore per realizzare un concentratore artigianale è usare una parabola satellitare di grandi dimensioni, o più di una montate su un telaio.

Poi basta ricoprire ogni parabole di materiale riflettente, ad esempio pellicola d'alluminio, cercando di mantenerla ben aderente alla superficie.

Se vuoi usare il tutto per un sistema fotovoltaico, ti potrebbe convenire realizzare un buon sistema di raffreddamento del pannello, con tubi a circolazione forzata posti sotto il pannello stesso

Buon giorno a tutti,

Vai a vedere quanto disponibile sul mercato
con produzione di serie e gia in commercio
T.G.S. Termo Generatore Solare
A specchi piani 130 che concerntrano su una
caldaia di 40x40 cm
Liquido in uscita a 110 180 280 °
E con quello fai girare a terra quello che vuoi o trovi
sul mercato,oltra a riscaldare : casa -piscina-sanitario da
condominio e lavorazioni industriali -agricole-trattameti ecc.
Ciao Franco

ciao soleo,premetto che non sò dove le possano vendere o quanto costano ma nella centrale solare termoelettrica eurelios proprio accanto la fornace principale ho visto che hanno realizzato un paraboloide sperimentale a 2 assi d'orientamento (di cui ho fantasticato sul possibile utilizzo col mio stirling:wub2:) ma che sul fuoco in passato gli è stato piazzato un pannellino f.v. all'arseniuro di gallio (GaAs); (almeno così dicono sulla targhetta)

Ciao Soleo
A te serve un concentratore solare con fuoco mobile,
come quello della figura sotto che usa fibre ottiche.
Le fibre ottiche vanno rivolte sullo Stirling il cui motore poi aziona l'inseguitore

Allegati

• inseguitore.jpg
    inseguitore.jpg
    59.3 KB · Visualizzazioni: 0
Buon giorno a tutti,
non l'ho realizzato, ma ho fatto una simulazione software molto efficiente. hai dato un'occhiata al thread https://www.energeticambiente.it/termodinamico/14726555-energy-raft-progetto-creative-commons.html, e al sito relativo - specialmente la sezione downolad?

quale rancore? Se tu posti autopubblicità non conforme alla specifica richiesta di un thread, è uno sbaglio. Facile no?

Indietro