concessione idroelettrica su edificio in affito?

nik 77

New member
salve sono nicola nuovo iscritto. complimenti a tutti per il forum.
volevo chiedere un'informazione.
se uno trovasse un ex mulino ad acqua con la concessione da rinnovare, per riattivarla dovrebbe acquistarlo o può farlo anche prenderlo in affitto naturalmente per un periodo lungo?
poi dove si va a verificare la concessione precedente? grazie per la risposta.

se lo trovassi puoi anche affittarlo, non ci sono vincoli in tal senso, dubito che chi abbia un mulino con salto appetibile te lo affitti ma tecnicamente non c'è un vincolo, l'acqua è pubblica a prescindere da dove passa. Tieni presente che la concessione che ha un mulino solitamente è per forza motrice anche se attiva non puoi utilizzarla per produrre energia elettrica da vendere ma devi chiedere un'altra concessione a tale scopo o implementare quella esistente penso. Per la parte burocratica rivolgiti in provincia se è attiva la trovi nel catasto delle concessioni

ciao grazie per la risposta. non credo che sia attiva perchè il mulino è fermo da anni e nel frattempo 25 anni fa è passato di proprietà e il nuovo proprietario non ne sa nulla. se è viva si va in provincia ma se è scaduta come penso si può trovare la vecchia concessione da qualche parte per vedere quanta acqua gli davano? grazie ciao.

vedo che parli al passato "gli davano" quindi vuol dire che attualmente non transita acqua? se così fosse difficilmente riusciresti a farla ripassare perchè evidentemente la prelavano a monte per altri scopi e quindi da quel mulino non passerà mai piu finchè gli "scopi" monte non decadono. Se invece passa acqua devi solo misurarla e sulla base di quella presenti il progetto per ottenere la concessione.

l'acqua passa ancora di li. intendevo dire che se sull'autorizzazione aveva tot litri, mi potevo fare l'idea approssimativa di quanta acqua ha a disposizione e quindi la resa, non essendo cambiata negli anni la portata del fiume.

secondo me parti dal punto sbagliato, fregatene del passato, nel senso che se la concessione è decaduta non è detto che l'acqua che passa adesso sia la stessa di allora, per avere la portata della roggia devi andare a parlare con il consorzio che la regola, loro potranno darti l'informazione certa del volume d'acqua che passa. Per farti un'idea della produzione comunque fai una misurazione istantanea e fai riferimento alla lettura che ti risulta cob la portata "a memoria d'uomo" che passa di li. Se il proprietario ti dice che + 0 . passa sempre la stessa acqua, una misurazione istantanea può darti già un'indicazione spannometrica di quel che potresti produrre, se sembra interessante approfondisci e vai al consorzio a farti dare i volumi precisi nel corso dell'anno su cui fare analisi più precisa.

ottimo farò così. ritornando al discorso dell'affitto, se lo prendessi in affitto, la nuova concessione da fare sarebbe intestata a me o al proprietario?

Certo, la concessione deve essere a nome tuo se sei tu che fai l'investimento.
Per quanto riguarda i dati di portata e della vecchia concessione, non è detto che il consorzio ne sappia qualcosa.
Devi prima di tutto verificare chi ha la gestione del corso d'acqua.
Ciao

ciao grazie anche a te per la risposta. bene. speravo proprio che si potesse fare anche a nome mio come affittuario perchè ci sarà bisogno di un discreto investimento di soldi e di tempo. naturalmente perchè ne valga la pena bisogna concludere un affitto lungo almeno 15 anni e che ci sia la resa. la bonifica gestisce quel salto perchè li ci sono delle chiuse e se ne occupa lei. quindi credo che possa avere dei dati della quantità d'acqua.

La concessione va fatta per la durata dell'affitto immagino...
se si riuscisse ad averla a fine idroelettrico e poi ad avere i contributi del gse, l'affitto dovrebbe essere di venti anni come la durata dei contributi?

be direi esattamente l'inverso, l'affitto deve durare quanto la concessione che è 30 anni, 20 sono gli anni con incentivo non la durata della concessione. Poi dovresti comunque indicare che l'affitto è subordinato al rinnovo della concessione, se allo scadere tra 30 anni riesci tu o chi avrà l'impianto in quel momento a rinnovarla perchè tagliarsi le "bip" già in partenza?
la concessione comunque deve essere a fine idroelettrico altimenti non puoi pridourre e vendere corrente

si ho letto su qualche sito di regione che di norma si danno le concessioni per 20 anni più gli anni che si preveda ci vogliano per mettere a produzione l'impianto. sembrerebbe giusto visto che i contributi del gse sono di 20 anni, fare una concessione e un affitto di 22 anni circa......

Indietro