Slayergarry
New member
Salve a tutti ragazzi. Premesso che sono un neofita dei termocamini e relative problematiche, sono, da pochissimo, un possessore di un tc Clam Energy 2.0 da 85 (abito a 8km dalla sede della Clam in umbria). A seguito, dovendo eliminare un vecchio camino in muratura che aveva anche problemi di tiraggio, ho deciso di passare a questo tc con l'installazione anche del kit di separazione impianti a 2 pompe fornito dalla clam ( un maxiflame mx135/1). Ho anche una caldaia a condensazione installata nel 2019 e con cui prima facevo sia riscaldamento e che ACS (con un boiler di accumulo). Non avendo però molto spazio per passare i tubi dal tc (che è in cucina) al locale tecnico dove ho il "collettore" delle tubazioni, ho preferito fare con il tc solo riscaldamento e senza utilizzare un accumulo. Altra info: casa è di circa 150mq ma fredda e con infissi alluminio (alcuni scorrevoli) vecchi e quindi a "bassa tenuta"e termosifoni in ghisa. Quindi, come preimpostato dalla casa madre, quando si arriva a 45°, partono entrambe le pompe. Purtroppo, quando attacca la pompa dei termosifoni ( e quindi ritorno freddo), nonostante fuoco molto "allegro", la temperatura cala e quindi le pompe si staccano e questa altalena avviene un paio di volte (anche 3) prima che superi quella sorta di inerzia termica e cominci ad andar su. Detto ciò, ho timore che ciò possa generare condensa e quindi, alla lunga, corrodere il tc. Mi chiedevo quindi se, regolazioni tipo circolatore tc a 45° e circolatore termosifoni a 50°, possa essere una soluzione per limitare la condensa ed evitare "l'altalena delle temperature". P.S: Non ho valvola anticondensa (anche perchè metterla potrebbe essere un inferno) e vorrei evitare di fare modifiche all'impianto, per questo vorrei "limitare" il problema agendo sulle regolazioni. Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi e scusate per il papiro di roba che ho scritto.