• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Condensa in macchina esterna climatizzatore

ale.kava

Utente
Iscritto dal
23 Agosto 2019
Salve,
Non me ne ero mai accorto e non so se sia normale, ma noto un copioso sgocciolamento dalla macchina esterna di un impianto di climatizzazione.
La cosa mi sorprende perché ero convinto che in estate condensasse dentro...e non fuori.
Angolino in basso a destra... vicino al piedino.
È normale?
Grazie
7a0b39b6012fce29439def1efcb595bf.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Come mai c'e' un solo tubo di evacuazione condensa? L'unita' interna scarica nella vasca unita' esterna? In ogni caso la rubinetteria esterna ma anche la tubazione connessa produce condensa. Si potrebbero calzare con del materiale isolante, ma lascerei stare cosi'.
P.S:Basta togliere il copri rubinetti per accorgersi che sono pieni di condensa. Perfettamente normale.

Ultima modifica:
Grazie mille Fedonis
Quello è il tubo dello scarico condensa della macchina stessa (credo).
Gli split scaricano altrove con un assurdo sistema di pompette...

Il mio dubbio è che questa acqua di condensa possa ossidare la base... Ma probabilmente quando sarà, avrò già cambiato impianto e forse pure casa... [emoji2]

Ma no, non ossidano nulla, tranquillo. I miei li ho aperti un paio di volte per una pulizia approfondita.Che poi e' semplicissimo. Basta togliere il cappello e le viti del frontalino e potrai accedere a tutto. Mi sono accorto che non hanno un filo di ossido neanche nei punti piu' nascosti. Non mi preoccuperei proprio.

Si effettivamente i connettori sono bagnati.
E noto che c'è anche un gorgoglio non trascurabile che proviene dai tubi.
È normale anche questo?

Quando circola il gas c'e' un certo gorgoglio. Tranquillo, la macchina e' a posto.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom