• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Condensa su tubi fancoil

bittio

Nuovo Utente
Iscritto dal
5 Agosto 2024
Ciao a tutti,
premetto che non sono un tecnico ma un utente "normale" quindi fondamentalmente profondamente ignorante in materia.
Ho ristrutturato il mio appartamento e all'inizio dell'estate ho acceso i fancoil per il raffrescamento come facevo tutti gli anni. Durante la ristrutturazione ho sostituito tutti i fancoli delle stanze acquistando dei nuovi modelli Sabiana. Nel mio palazzo arriva acqua calda e acqua fredda al piano e poi i vari tubi vengono portati ai fancoli che fanno caldo/freddo. D'inverno tutto regolare mentre ad inizio estate ho cominciato a vedere gocciolamento importante da tutti i fancoil. Non solo: rispetto alla precedente situazione sento il flusso d'acqua continuo anche a fancoil spento. Aprendo il fancoil ho notato che tutti i tubi (coibentati malissimo a mio modesto parere) sono molto bagnati e questo provoca ovviamente gocciolamento persistente sul pavimento. Ho dovuto mettere una bacinella sotto il fancoil per evitare di rovinare il pavimento. Io credo che il problema sia dovuto al fatto che quando spengo il fancoil la l'elettrovalvola chiude la valvola a 3 vie (e quindi di fatto esclude il fancoil) ma l'acqua fredda continua a scorrere nei tubi. Questo oltre a procurare un fastidioso effetto rumoroso continuo alla lunga crea condensa nei tubi di connessione al fancoil. Ora la mia domanda è: come mai hanno installato una valvola a 3 vie di fatto facendo scorrere continuamente l'acqua e complicando mostruosamente l'intreccio di tubi , quando bastava mettere una 2 vie che a fancoil spento fermava di fatto l'acqua? Ho capito, leggendo in internet, che questo si fa per avere l'acqua fredda immediatamente pronta, ma credo che questo in una configurazione come la mia alla lunga non dia possibilità di scampo: si andrà a creare condensa e gocciolamenti importanti. Vi chiedo: ha senso sostituire la valvola 3 vie con una a 2 vie e poi , semplificando molto quindi l'installazione , coibentare bene i tubi ? Grazie

la condensa sui tubi si formerebbe anche se li stesi usando, cioe coi fc accesi..la T acqua nel tubo mandata non cambia..e nel tubo ritorno va alla stessa della mandata se hai tutti i fc chiusi.,..ma se coibentazione è curata, non deve condensare ne su mandata ne su ritorno
Dunque problema condensa si risolve con corretta posa...contesta il lavoro se recente.

Rumore nei tubi puo essere colpa di eccesivo flusso...tu hai una pompa di ricircolo dedicata al tuo appartamento immagino..sai dive sta? e se è settabile in potenza?

se tutti i fc fossero pero chiusi, il segnale andrebbe riportato al circolatore, che dovrebbe spegnersi...verifica...almneo in quel caso azzeri rumore

Infine ..si..se hai termostati di stanza e un collettore di piano con le partenze dei vari circuiti dei FC...potresti aggiungere una 2 via li..che chiude i circuiti a partire dal collettore , se stanza è soddisfatta. Potresti anche forse comandarli con termostato del FC..da capire.
Se lo fai sarebbe bene avere una pompa ricircolo a prevalenza variabile..e che si ferma se tutti i termostati sono soddisfatti

Grazie per la risposta.
Qui sotto le mie considerazioni

la condensa sui tubi si formerebbe anche se li stesi usando, cioe coi fc accesi..la T acqua nel tubo mandata non cambia..e nel tubo ritorno va alla stessa della mandata se hai tutti i fc chiusi.,..ma se coibentazione è curata, non deve condensare ne su mandata ne su ritorno

Ma con una valvola a 2 vie se il fc è chiuso non c'è passaggio di acqua e questo aiuterebbe ad evitare la condensa. corretto?
per come è stata installata invece io ho sempre e comunque passaggio di acqua. tra l'altro questo significa che io sto pagando anche senza utilizzo di fc (immagino).
Calcola che al mio appartamento arriva acqua calda e fredda e ho un contabilizzatore che calcola i litri in entrata.
Quindi con acqua sempre in circolo io pago l'acqua anche quando non la utilizzo. dico stupidaggini?

Dunque problema condensa si risolve con corretta posa...contesta il lavoro se recente.

Sono d'accordo il problema è che il giro dei tubi con la valvola a 3 vie è piuttosto complicato in uno spazio piccolo. questo fa accavallare i tubi e rende complicata la coibentazione. detto questo io non sono esperto , sicuramente si può fare meglio di come è stata fatta oggi

Rumore nei tubi puo essere colpa di eccesivo flusso...tu hai una pompa di ricircolo dedicata al tuo appartamento immagino..sai dive sta? e se è settabile in potenza?

Fuori dall'appartamento ho una maonopola rossa con dei numeri che se chiudo riduce pressione. l'ho messa al minimo e il rumore è basso adesso ma ho anche poca pressione ovviamente.

se tutti i fc fossero pero chiusi, il segnale andrebbe riportato al circolatore, che dovrebbe spegnersi...verifica...almneo in quel caso azzeri rumore

Questo è un tasto dolente: nella configurazione precedente avevo i fancoil connessi con un bus filato. in fase di ristrutturazione mi hanno sfilato il bus e sostituito con sistema wireless. Oggi il risultato è che i fancoil sono sconnessi tra di loro. Si potrebbe fare di nuovo ovviamente. Fuori ho una elettrovalvola che chiude tutto quando la centralina che avevo prima mandava inpulso di chiudere. In ogni caso appena accendi un fc apre e l'acqua circola liberamente in tutti i fc. per questo credo che la 2 vie sia una soluzione nel mio caso.

Infine ..si..se hai termostati di stanza e un collettore di piano con le partenze dei vari circuiti dei FC...potresti aggiungere una 2 via li..che chiude i circuiti a partire dal collettore , se stanza è soddisfatta. Potresti anche forse comandarli con termostato del FC..da capire.

Non so se ho capito bene ma intendi mettere una due vie nello snodo dove ho le deviazioni ad ogni fc? ma come la comando? ma cosa cambierebbe di rispetto ad avare una 2 vie sul fc?

Se lo fai sarebbe bene avere una pompa ricircolo a prevalenza variabile..e che si ferma se tutti i termostati sono soddisfatti

non sono un tecnico...potrei chiedere a qualcuno.

Basato sulla tua esperienza la 2 vie è una cosa da non fare?

Grazie!!!

Tu avrai acqua che gira nei tubi..non credo dentro i FC..se parli dim3 vie che chiude.
in tal caso il contabilizzatore sente t ritorno molto simile a mandata e dunque pagherai solo il costo della dispersione dei tubi….che in generale,resta dentro casa , più o meno.

come ti dicevo se avessi la 2 vie che chiude, si azzera anche dispersione tubi…coi commenti che ho aggiunto.

la manopola che dici può essere un riduttore di pressione…forse perché ricircolo è con pompa centralizzata e non una piccola pompa per ogni appartamento…anche se pare strano…ma può essere. Trova il tuo compromesso…se casa resta fresca con meno pressione, hai risolto.

continui a dire che acqua gira nei FC…ma ti ripeto..che ci stanno a fare le 3 vie?

poi …se dici che se con TUTTI in FC spenti, esiste una elettrovalvola che chiude tutto…allora è già una cosa mezza risolta. Se vuoi metti delle 2 vie nel vano collettore di piano (oppure vicino al fancoil, è,la stessa cosa), ….e ti chiudi i singoli circuito…non dovrebbe essere impossibile.—di certo non fa danno.

ma ripeto…un impianto che ha acqua sempre in circolo è a regola arte…. Ma deve esserlo anche coibentazione.

Ultima modifica:
Tu avrai acqua che gira nei tubi..non credo dentro i FC..se parli dim3 vie che chiude.

Sì certo. E’ così infatti quando l’elettrovalvola chiude il radiatore del fc è a temperatura ambiente. L’elettrovalvola chiude correttamente ma la valvola a 3 vie fa comunque scorrere l’acqua nei tubi laterali dove ho entrata/uscita dell’acqua.

in tal caso il contabilizzatore sente t ritorno molto simile a mandata e dunque pagherai solo il costo della dispersione dei tubi….che in generale,resta dentro casa , più o meno.

Onestamente dubito che il mio contabilizzatore faccia questo. Io vedo sul display della scatola connessa al tubo di entrata dell’acqua una sorta di rotella (sul display) che si muove sempre. Questo genera un conteggio (credo litri) che poi io vado a pagare. Mi informerò

come ti dicevo se avessi la 2 vie che chiude, si azzera anche dispersione tubi…coi commenti che ho aggiunto.

la manopola che dici può essere un riduttore di pressione…forse perché ricircolo è con pompa centralizzata e non una piccola pompa per ogni appartamento…anche se pare strano…ma può essere. Trova il tuo compromesso…se casa resta fresca con meno pressione, hai risolto.

Per non sentire rumore fastidioso l’ho dovuto mettere quasi a 0. Questo comporta sicuramente una efficienza ridotta in quanto il fc va ma non avrà abbastanza pressione e quindi aria fredda.

continui a dire che acqua gira nei FC…ma ti ripeto..che ci stanno a fare le 3 vie?

Intendo dire FC perchè i tubi sono tutti dentro il corpo plastico.

poi …se dici che se con TUTTI in FC spenti, esiste una elettrovalvola che chiude tutto…allora è già una cosa mezza risolta. Se vuoi metti delle 2 vie nel vano collettore di piano (oppure vicino al fancoil, è,la stessa cosa), ….e ti chiudi i singoli circuito…non dovrebbe essere impossibile.—di certo non fa danno.

Mezza risolta insomma. Basta aprirne uno che circola ovunque.

ma ripeto…un impianto che ha acqua sempre in circolo è a regola arte…. Ma deve esserlo anche coibentazione.

GRAZIE

. E’ così infatti quando l’elettrovalvola chiude il radiatore
prima pero scrivevi che circolava nei FC....lapsus..

Questo genera un conteggio (credo litri) che poi io vado a pagare

dovresti vedere anche 2 sonde T..dunque i litri vengono poi moltiplicati per un delta T..per contabilizzare kwh.
Immagino che nelle spese condominiali (i dettagli) avrai dei kwh e non dei litri o delle ore (come si faceva una volta)

Per non sentire rumore fastidioso l’ho dovuto mettere quasi a 0. Questo comporta sicuramente una efficienza ridotta in quanto il fc va ma non avrà abbastanza pressione e quindi aria fredda

Eh, riaprilo..purtroppo quello hai. Cerca di capire se hai una tua pompa ricircolo di appartamento è se avete una mega pompa centralizzata..se hai la tua , potresti cercare di regolare la portata.

Intendo dire FC perchè i tubi sono tutti dentro il corpo plastico

Ma quindi gocciola "il fancoil" inteso come apparato compreso di tutte le sue valvole e ventole e bacinella condensa...e NON i tubi che ha montato idraulico per connettere il fancoil? Perche nel primo caso è ancora piu grave e contestabile dato che apparato deve uscire da fabbrica senza fare condensa che gocciola. magari la vaschetta è montata male? il drenaggio collegato male? se no, lui NON deve gocciolare nulla.
Fossero i tubi montati da idraulico..piu normale che non siano "curati" (sempre grave ma ci sta..ma si sistema facilmente)

Se condensa solo "da chiuso", allora è il raccordo 3vie mal coibentato..ma dovrebbe essere 1 pezzo che esce cosi da fabbrica e mi pare strano sia lasciato nudo..se lo fosse..da contestare di certo

Comunque come hai capito..se da qualche parte ci sta una 2 vie...risolvi rumore e condensa " da fermo"....in qualsiais posto la monti va bene..col segnale termostato che comanda la 3 vie..che puoi lasciare pe non doverla smontare. In teoria montando una serranda sul raccordo bypass della 3 vie, diventa 2 vie....

questa è la valvola a 3 vie che mi hanno montato.
Ma se semplicemente sostituissi il corpo centrale con un corpo a 2 vie lasciando tutto il resto inalterato secondo me riesco a risolvere senza smontare tutto. cosa ne pensi?

https://climacal.it/products/valvola-a-3-vie-per-ventilconvettore-sabiana-fancoil-9066570w?variant=40664479236303&currency=EUR&utm_medium=product_sync&utm_source=google&utm_content=s ag_organic&utm_campaign=sag_organic&gad_source=1&g clid=CjwKCAjw2dG1BhB4EiwA998cqE4DejAnSMbPv1GYLlbyz bWyYXvT0Gd-GPpGkk4ky7q0PEP0VlCAuRoCgHoQAvD_BwE

Ultima modifica da un moderatore:
Di solito si compra FC che esce di fabbrica con la 3 vie dentro così é schiumato in fabbrica e sta sopra bacinella condenza.
montarlo dopo si può…ma il risultato è scadente…e tu l’hai capito.

Se ci sta la 2 vie, cambiale. ,a dovrai lo stesso coibentare al meglio il copro valvola e il tubo se no risolvi rumore ma non del tutto la condensa.

Prima di farlo sarebbe utile capire se il ricircolo viene fatto da pompa condominiale o di appartamento…e se esiste una valvola bypass…per evitare di mettere in crisi circuito e fare danni a pompe-

ma lo sai che a me hanno venduto i fancoil con le valvole completamente staccate? infatti ha dovuto collegarle e poi coibentarle lui

eh..ho capito...e questo è il risultato...chele valvole sono fuori bacinella raccolta condensa del fancoil...e la coibentazione è fatta male..e tu metti i secchi in casa.
Come detto, lavoro da contestare di certo.

Sul rumore...se hanno messo unica pompa centralizzata nel palazzo (e mi vien male per le bollette elettriche condominiali), difficile risolvere cercando di dosare la pressione.
E se tutti mettessero le 2 vie, il problema peggiora pure perche ci sarebbe sempre piu circolazione nei pochi circuiti degli inquilini che non le mettono..co rischio che se tutti le avessero e non c'è bypass la pompa brucia e magari costa 3000 euro..dunque se chiedi permesso al condominio di mettere le 2 vie, magari (giustamente) dicono pure di no...ma tu non potresti intervenire sena dirlo a loor dato che impianto è progettato e certificato nel modo in cui sta.

Per quello che andrebbe contestato (al condominio se sono lavori fatti col 110 condominiale)..almeno la parte condensa..ma se risolvono quella poi magari sul discorso rumore puoi sorvolare..oppure cerchi man mano giusto compromesso fra pressione (che puoi regolare) e potenza impianto (che ti consiglio di usare non dico h24 ma almeno h12..a bassa ventilazione sui FC ..e in tal modo magari riesci a tenere fresca la casa con una pressione di funzionamento che non crea rumore..e i FC sono piu ore ON e meno ore OFF.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom