Condizionatore con PDC Triplo Split

matte82

Member
Ciao Ragazzi,

Possiedo uan casa bifamigliare di circa 100mq tutta su un piano degli anni 70 che ho completamente ristrutturato un anno fa (sostituendo tutti i tubi del gas nuovi e stessa cosa per l'impianto elettrico completamente rifatto), non avevo cambiato la caldaia tradizionale e il climatizzatore mono-split perchè non avevo il budget.

Dovrei isolare il sottotetto con la cellulosa a fiocchi nel prossimo mese così da diminuire i consumi del gas (1600mq x anno) e rendere la casa più confortevole (maggior caldo d'inverno e maggior fresco d'estate), per completare il cerchio vorrei montare un triplo split (2 nelle camere da letto e 1 nell'area open space cucina-sala).

Essendo della provincia di Reggio Emilia riuscirei ad eliminare in buona parte l'utilizzo della caldaia per il riscaldamento con la pompa di calore del triplo split?? Dalle caratteristiche tecniche sembra che reggano bene anche a zero gradi esterni o anche appena sotto zero... E' vero?? Qualcuno ha esperienze reali?? E' vero che si risparmia un po rispetto al gas con la PDC?
Le finestre sono buone doppio vetro e ben isolate, i muri sono di 30cm come da costruzioni del periodo anni 70.

Ovviamente il clima triplo split mi serve anche per l'estivo ma quello non è un problema perchè funziona sicuramente e ha consumi molto bassi.

Per adesso sarei orientato su queste marche:

- LG serie Libero Plus
- Mitsubishi serie AP

Come caratteristiche siamo li, Mitsubishi ha la A++ nel riscaldamento mentre LG è solo A+, però la differenza di prezzo è abbastanza netta e per ora sono più propenso ad LG.
Stavo valutando queste due marche perchè con l'offerta che ha attualmente Enelx riuscire ad avere uno sconto immediato sul prezzo del 65% (cessione del credito)

Fatemi sapere
Grazie

Per me vai a occhi chiusi entrambi lavorano senza problemi sotto zero.
Certo con le mitsu hai qualcosa in più a livello di potenza e anche di cop....
Magari riesci a non usare proprio il gas...
Vedi tu

Per me vai a occhi chiusi entrambi lavorano senza problemi sotto zero.
Certo con le mitsu hai qualcosa in più a livello di potenza e anche di cop....
Magari riesci a non usare proprio il gas...
Vedi tu

Quindi dal punto di vista di funzionalità posso star tranquillo :)
Dal punto di vista dei consumi sopratutto per il riscaldamento rispetto al gas è più economica la PDC?
Probabilmente la percezione di caldo sarà migliore perchè il caldo con lo split si distribuisce di più rispetto ai termo in ghisa che sono localizzati immagino.... O sbaglio qualcosa?

Purtroppo molti ancora pensano che le pdc di oggi non possano lavorare sotto zero...
Ovviamente consumano meno del metano.
Per il discorso distribuzione del calore e split essendo posizionato in alto non è il massimo ma il trucco sia per non far brinare l'unità esterna che per rendere il calore uniforme è lasciarle accese H24. inoltre l'accensione h24 permette di avere il miglior rendimento e il minor consumo.

Io e la mia compagna usciamo al mattino alle 7.30 e torniamo a casa verso le 18.00, quindi se dovessi programmare gli split con pompa di calore dovrei attuare una programmazzione dalle 17 fino alle 23 e al mattino da 6 circa fino alle 8, tenerli accesi h24 non essendo in casa non avrebbe senso nel mio caso...
C'è di bello che i nuovi multi split ti permettono dall'app di vedere i consumi giornalieri del macchinario così hai l'idea precisa di quello che consumi.... e questo non è poco...
Programmazzione simile a quello che ho attualmenteal gas con caldaia, ovviamente ancora non ho acceso perchè per ora non serve...

Dimenticavo hanno senso le cappottine di copertura per il motore nel periodo invernale così che senta un po meno il freddo??
Io il motore lo metterei appeso sul balcone e sarebbe completamente coperto dalle intemperie (pioggia o neve).

Il concetto di tenere accesi h24 sfugge molte volte ai più.
Ovviamente dipende anche dalla dispersione della casa, ma fondamentalmente non esiste differenza tra tenere acceso h24 e accendere per 6/8 ore al giorno, perché nelle 24 ore la pdc lavora per mantenere la temperatura impostata, quindi per la maggioranza assoluta della giornata (se non tutta) lavorerá al minimo.
Viceversa per lavorare poche ore e recuperare i gradi persi dalla casa dovrá trottare a tutto vapore per la maggior parte del tempo, annullando di fatto il risparmio che si pensa di conseguire facendola lavorare meno tempo

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

Assolutamente vero quello che scrive bravo ed in più aggiungo che con riscaldamento h24 si avrà una sensazione di maggior comfort poichè tutta la casa, dalle mura agli oggetti come mobili o altro avranno una temperatura più alta (vicina a quella ambiente) rispetto al riscaldamento di poche ore dove gli oggetti e le mura non si riescono a riscaldare

Su questo argomento del tenere acceso H24 non ho ancora idee chiare, mettiamo che io in casa voglia 20,5° imposto tutti i tre split a questa temperatura senza considerare gli orari?? Anche se non sono in casa per la maggior parte del giorno....
Sicuramente avrò una casa più confortevole dal punto di vista del calore perchè sarà continuo ed omogeneo, ma a livello di consumi spenderei un botto secondo me ..sopratutto nella stagione invenrnale intensa (Dicembre - Gennaio).....
Come funziona la pompa di calore?? Una volta che la casa raggionge la temperatura richiesta si spegne o comunque immagino vada in risparmio energetico.... Il sensore per determinare la temperatura dell'ambiente è in alto nello split o dove??
Magari sono banalità ma è qiusto chiederle... :)

ma a livello di consumi spenderei un botto secondo me
Purtroppo il popolo Italiano viene da 2 guerre mondiali dove la corrente è stato l'incubo di ognuno dei nostri avi e ancora oggi di alcuni "genitori".... ;)
Per fortuna non è più così.
Esempio pratico di casa mia con pdc accesa h24 consumo MENO del pellet acceso 12 ore al giorno

Il discorso temperatura da impostare metterai quella che più gradisci se mettendo 21 sentirai freddo dopo una giornata la alzi a 22 fin quando non trovi quella corretta, semplicemente qualche giorno di test e poi ti passi tutto l'inverno in pieno comfort
La bolletta ringrazierà stai tranquillo e sfido io ad arrivare al prezzo di 1600mc di gas

Con la coimbentazione del sottotetto (cellulosa a fiocchi) come primo step dovrei migliorare l'isolamento della casa e di conseguenza fare in modo che d'inverno ci sia un po più caldo recuperando almeno 1 grado o 2 (attualmente senza accendere di notte in casa arrivo a 17° purtroppo), poi proverei come dici tu a usare la pompa di calore per scaldare in modo omogeneo.
Attualmente consumo circa 3300kwh, la pompa di calore quanto inciderà circa?? 2000kwh in piu' ci può stare o è poco o tanto?

Attualmente consumo circa 3300kwh, la pompa di calore quanto inciderà circa?? 2000kwh in piu' ci può stare o è poco o tanto?
e se ne consumassi 4000kwh senza MAI accendere il gas? Cosa ne dici?
E' solo per farti capire che non ha senso pensare ai consumi, la pdc consuma tanto quanto LA CASA RICHIEDE...... e il costo è INFERIORE al metano

Azzerare il gas è impossibile perchè lo uso per cucinare (non ho intenzione di mettere induzione per ora) e acqua sanitaria, non so quanto incidano in media sul totale del gas consumato in un anno.....

Sinceramente sarei già contento se passassi dai 1600mc attuali a circa 600-700mc ;) Bilanciando bene il calo con la maggior spesa per l'energia elettrica....

Considerate che il mio consumo di gas per ogni mese nell'ultimo anno è stato il seguente:

Ottobre 2018 36
Novembre 2018 179
Dicembre 2018 328
Gennaio 2019 410
Febbraio 2019 250
Marzo 2019 160
Aprile 2019 96
Maggio 2019 70
Giugno 2019 36
Luglio 2019 34
Agosto 2019 39
Settembre 2019 68

I consumi sono più o meno come i miei fino all'anno scorso...forse io qualcosa in più, fino a 1800 in alcuni anni
da questa primavero ho in casa alcuni split che, dopo avereli usati ques'estate per il fresco, ora sto usando per riscaldare quel poco che serve.
Per adesso i climatizzatori sono a consumo zero usandoli solo di giorno quando c'è produzione dal fotovoltaico.
Quando ci inoltreremo nell'inverno potrò valutare meglio quanto potranno contribuire al totale del riscaldamento

Matte con quei consumi potresti arrivare ad accendere la caldaia solo poche ore nel mese di gennaio se metti uno dei 2 trial di cui hai parlato e lo lasci acceso h24.
negli altri mesi sei coperto totalmente dagli split

Matte con quei consumi potresti arrivare ad accendere la caldaia solo poche ore nel mese di gennaio se metti uno dei 2 trial di cui hai parlato e lo lasci acceso h24.
negli altri mesi sei coperto totalmente dagli split

Se fosse così sarebbe un sogno :) :)
Io metterò un solo motore trial con 3 split collegati non due due trial split.....o forse non ho capito quello che volevi dire....
Forse intendevi di tenere accesso H24 solo lo split nell'area open space?? e gli altri due a fascie orarie??

I consumi sono più o meno come i miei fino all'anno scorso...forse io qualcosa in più, fino a 1800 in alcuni anni
da questa primavero ho in casa alcuni split che, dopo avereli usati ques'estate per il fresco, ora sto usando per riscaldare quel poco che serve.
Per adesso i climatizzatori sono a consumo zero usandoli solo di giorno quando c'è produzione dal fotovoltaico.
Quando ci inoltreremo nell'inverno potrò valutare meglio quanto potranno contribuire al totale del riscaldamento

Ok grazie per aver segnalato la tua esperienza nel mese di novembre quando ci sarà più freddo e il fotovoltaico rende meno facci sapere il consumo della PDC :)

Se fosse così sarebbe un sogno :) :)
I consumi questo dicono.... poi vedremo...

Io metterò un solo motore trial con 3 split collegati non due due trial split.....o forse non ho capito quello che volevi dire....
Forse intendevi di tenere accesso H24 solo lo split nell'area open space?? e gli altri due a fascie orarie??

Intendevo se prendi 1 tra i 2 trial split di cui hai parlato che hanno circa 5kw di potenza totale di unità esterna
Ovviamente lasci accessi tutti e 3 gli split h24 per distribuire meglio il calore

ok chiaro ora il tuo messaggio e la tua logica H24 tutti e tre, resa omogenea del calore e meno sofferenza del motore per raggiungere la temperatura che voglio ;)

ragazzi, alla fine ho optato per un dual split LG serie Libero Plus 12.000 + 9.000, me li montano tra circa 30 giorni.

Ho approfittato della cessione del credito del 65% (EnelX) visto che la mia casa è degli anni 70, compreso di installazzione sono riuscito a pagarli poco meno di 1.000 Euro :)

Io sta logica del 24h però faccio fatica a digerirla anzi per me è infondata almeno sulle pdc.

Io penso che si possa tranquillamente ciclare gli apporti di calore tanto più con gli split che comunque di notte per quanto silenziosi un qualche fastidio lo possono dare. Le pompe di calore cambiano notevolmente l'efficenza in base alla temperatura esterna e soprattutto nella mezza stagione o comunque nelle soleggiate giornate invernali far funzionare a pieno carico la pdc nei momenti di massima temperatura esterna è più efficente che diluire il consumo anche nelle fredde nottate. La pdc trasferisce energia termica che c'è all'esterno all'interno dell'abitazione e bisogna catturare la stessa nel momento migliore. Poi se si ha il fotovoltaico il discorso è ancora più evidente per il discorso di massimizzare l'autoconsumo.

Faccio un esempio se uso 10 kwh di energia elettrica nelle 8 h più calde della giornata ed avrò con cop medio 5 ovvero 50 kwh di energia termica da immettere in casa per avere gli stessi 50 kwh termici quanta energia elettrica dovrò usare nelle 24h ponendo che il mio cop medio si riduca a 4 dovrò usarne 12,5 kwh. Io poi ritengo che un pò di abbasamento di temperatura nelle camere da letto non faccia poi così male non vedo tutta questa esigenza di avere temperature fisse.

Indietro