Condizionatore nuova installazione, serve dich Enea?

Mark VI

Utente
Iscritto dal
31 Dicembre 2020
Buonasera.

Vorrei installare nuovo condizionatore, nuova installazione non sostituzione, usufruendo del bonus casa, al 50% (ex art. 16 bis del DPR 917/86).
Non mi è chiaro se c'è obbligo di comunicazione Enea.

Se vado sul sito Enea c'è obbligo nei seguenti casi:
  • installazione di collettori solari (solare termico) per la produzione di acqua calda sanitaria e/o il riscaldamento degli ambienti;
  • sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per il riscaldamento degli ambienti (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) o per la sola produzione di acqua calda per una pluralità di utenze ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • sostituzione di generatori con generatori di calore ad aria a condensazione ed eventuale adeguamentodell’impianto;
  • pompe di calore per climatizzazione degli ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • microcogeneratori (P[SUB]e[/SUB]SUB]);
  • scaldacqua a pompa di calore;
  • generatori di calore a biomassa;
  • installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati per una pluralità di utenze;
  • installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo (limitatamente ai sistemi di accumulo i dati vanno trasmessi per gli interventi con data di fine lavori a partire dal 01/01/2019);
  • teleriscaldamento;
  • installazione di sistemi di termoregolazione e building automation
Leggendo in giro sembra che assenza dichiarazione Enea non faccia perdere diritto alla detrazione. L'installatore dice che non serve, ma vorrei essere sicuro. Casomai posso farla io? O devo pretendere la faccia lui?

Se usufruisci della detrazione fiscale si, devi fare la comunicazione.
Che non faccia perdere il diritto alla detrazione è da dimostrare, così come il contrario per carità, ma l'obbligo sussiste

No, il climatizzatore a pompa di calore lo puoi detrarre al 50% e risulta ristrutturazione e ti fa accedere al bonus mobili e non serve la comunicazione Enea. Oppure lo puoi detrarre al 65% come efficientamento energetico e devi fare la comunicazione Enea ma niente bonus mobili

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/bonus-casa.html

Va comunicato in entrambi i casi, non solo se si accede al bonus energetico.
Lo so per certo perchè mi ci ritrovai in mezzo quando cominciai i lavori di ristrutturazione nel 2018 e l'anno successivo uscì quest'obbligo, non avendo ancora acquistato climatizzatori e finestre ci rientrai paro paro e il termotecnico fece la comunicazione dovuta, per efficientamento per le finestre e ristrutturazione per i climatizzatori

mmm, sto leggendo sembra che sia così, sorrì ero informato male allora oppure è cambiata nel 2021 la cosa! scusa

Grazie per le risposte.

Ho letto questo articolo:
https://cpiub.com/2022/12/condiziona...uto%20collaudo.

Obbligatoria! Ma per bonus casa non ti fa perdere detrazioni, nè sanzioni.... Quindi solo fortemente consigliata... Quindi che obbligo del cavolo è?? :(((
Praticamente avete ragione entrambi...

Ma se davvero serve, visto che anche il beneficiario può arrangiarsi a farla, sotto quale voce andrebbe fatta: pompe di calore?

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom