Condizioni climatiche

Miguel_Vr

Member
ho letto in una rivista specializzata che gli impianti fotovoltaici producono energia anche con cielo nuvoloso od in presenza di foschia: infatti, in questi casi la sola componente diffusa della radiazione solare sarebbe sufficiente a far funzionare l’inverter con rendimento accettabile.

Qualcuno mi può confermare questa cosa?
E fino a che punto?

A me puzza il fatto che una nebbia padana di giorno possa comunque garantire la produzione dei pannelli...
:huh:

Con la nebbia padana, la produzione te la scordi!!
Con un cielo nuvoloso ma non plumbeo, allora un po' di produzione la ottieni.

con cielo nuvoloso, considerando panneli in silicio(mono\poli) la produzione è all'incirca del 10/15%, mentre con pannelli a film sottile è maggiore perchè sfruttano uno spettro più ampio della radiazione...
ciao
:rolleyes:

Come pensavo...
^_^

In realtà ho letto anche che l'impianto produce fino a quando si rimane sopra l'1-2% rispetto alla potenza massima dell'inverter.
Della serie che se un inverter ammette fino a 5000 W, l'impianto mi produce anche 50W in condizioni di forte nuvolosità...
In questi casi mi sembra sufficiente la radiazione diffusa
^_^

Ciao Miguel,
il mio inverter (Fronius IG40) comincia ha funzionare quando supero i 20W, potenza assorbita dallo stesso, e si spegne automaticamente quando scende a tale potenza.
Con 4,860 kWp su due stringhe ho misurato anche più di un kWh con cielo coperto (pioveva), ma luminoso.
Certo che una giornata come ieri, il cielo terso dopo la pioggia, temperatura decisamente fresca, con una produzione di 33 kWh è stata tutta un'altra cosa.
Ciao
Osvaldo

Grazie Osvaldo!
Il problema resta capire a quella potenza l'inverter cosa produce..
^_^
tra rendimento basso e funzionamento in basso carico, produrrà corrente molto disturbata!
:huh:

Certo che, come dici tu, in giornate fresche ma luminose l'impianto va che è una meraviglia!
Stavo pensando (mi correggerete se sbaglio) che forse un impianto nel Nord, seppur prenda meno sole, rispetto al Sud può beneficiare di giornate più fresche o di temporali estivi...e che quindi possa recuperare almeno in parte la produzione mancata per le giornate fortemente nuvolose!

Ciao
;)

Ciao Miguel,
confermo, anche a me hanno parlato di 1400 Kwh annui per kWp, ottenuti a Manerba sul lago di Garda.
Posizione collinare con davanti il riflesso del lago, ma non l'ho verificata di persona.
Anche le due sponde del lago d'Iseo dovrebbero essere favorite.
Ciao
Osvaldo

X Osvaldo
se scopri dove hai ottenuto quel dato mi fai sapere? sto preparando la tesi di laurea e probabilmente parte di essa sarà su un impianto fotovoltaico in film sottile per un albergo del Garda!

Indietro