Configurazione impianto a pavimento "old"

nicoloconte

Nuovo Utente
Iscritto dal
4 Gennaio 2019
Ciao a tutti,
ho una casa del 2007 con impianto radiante. Vi allego foto del mio collettore (casa su tre piani, uno per ogni piano). Aggiungo che nei tre bagno ho tre scalda salviette.

Immagino che la testa termostatica serva per regolare la temperatura di circolazione nell'impianto radiante. La valvola ha dei valori da 0 a 5 e attualmente impostata su 5. Mi chiedevo se fosse la soluzione ideale o non avrebbe senso abbassare a 3 (almeno) il valore.

La caldaia è una Vaillant EcoBlock Plus che non modula e non ha sonda esterna. Mandata fissa a 38° che comunque comporta diversi blocchi.

Inoltre non ho un disegno dell'impianto e non riesco a risalire per ogni mandata che stanza corrisponda. Questo causa il fatto che alcune stanze siano più fredde delle altre...

Cosa mi consigliate?

Grazie molte.

PS: scusate le poche info e magari imprecise ma "non sono del mestiere" :)

IMG_9338.jpg

Allegati

• IMG_9338.jpg
    IMG_9338.jpg
    908.1 KB · Visualizzazioni: 0
armarsi di pazienza.
chiudere tutte le valvole tranne una , completamente aperta
segnarsi quale parte di pavimento si scalda e scriverselo.
cambiare valvola aperta e chiudere le altre.
camminare a piedi nudi aiuta a sentire il pavimento caldo ;-)
considera che devi aspettare almeno 1 ora , meglio 2 ad ogni cambio valvola, per individuare correttamente le zone.
io avevo fatto cosi nel mio appartamento e in un giorno avevo individuato le varie valvole.
in alcune stanze, avevo addirittura 2 valvole, che coprivano parti diverse della stanza.
in un giorno avevo risolto.

consumi gas anno?
se sono alti e se la caldaia non modula, potresti cambiarla, dato che quest anno ci sono ancora gli gli incentivi.

Se la caldai non modula (ma sei certo? fa solo ON e OFF?) e non è possibile abbinare sonda esterna e usarla in climatica (ma sei certo? ma di che anno è?)..allora abbassare la T di mandata porta a fare piu on/off.

Ma chi regola la T del "piano"? un termostato unico di piano centralmente che spegne il ricircolo se passi 20 gradi? Un po "rozzo"...
e la caldaia resta accesa anche se i 3 termostati sono Off?

Immagino la caldaia abbia la sua pompa e quella della foto è la pompa del rimando ..ma ne hai una per piano dunque ? quando scaldi casa usi 4 pompe ..e sono pompe che bevono bene quelle...

Comuqnue avedo 3 collettori, non è che si potesse fare tanto di meglio..sarebbe difficile equilibrare 3 collettori sotto unica pompa..sarebbe stato necessario poi avere le singole testine elettriche...oppure non averle ma affidarsi ad una gestione climatica... complicato.

Se la caldaia manda 38..uare 38 o meno di 38 sul radiante (modificando settaggio delle 3 valvole miscelatrici) ..cambia poco...se abbassi poi userai piu ore di pompa ricircolo..magari il confort migliora ma non dici che hai problemi di confort.
Al limite potresti cercare piano piano di abbassare il 38 verso magari un 32...e allora da sole le miscelatrici resterebbero tutte aperte (mettendole su 5),,,la caldaia lavorerebbe a t piu bassa..magari fai 1% in piu di condensazione..non ti aspettare miracoli.

Inveec per EQUILIBRARE le stanze che non si scaldano rispetto ad latre..per SINGOLO piano...la sera spegni tutto e chiudi singoli circuiti..poi la mattina a pavmento freddo ne apri 1 alla volta e scrivi sul collettore nome stanza.
Quando le hai "battezzate"..metti la pompa di ricircolo su velocita piu bassa (1)..termostato su 20 gradi ....apri tutti i circuiti al massimo e poi nei giorni a seguire...se senti 1 stanza piu fredda delle altre...inizi a chiudere la stanza (le stanze) piu calde...sino a che la piu fredda si scalda anche lei. Se vedi dopo 2.3 giorni che la calda si fredda ma la fredda non si scalda anche se hai quasi chiuso tutto..allora metti pompa su 2.
Il tutto aspettando 24 -48 ore fra una modifica e la verifica..a piccoli passi..1 giro alla volta.
Poi magari regoli quando hai 1 settimana di nuvole...e se poi esce sole, le stanze meglio esposte si scaldano di piu...e ti pare "non equilibrato"..che è il motivo per cui si usano valvole per singola stanza e singoli termostati (ci sono anche wifi, li potresti metere se vedi che non trovi la quadra)

Se la caldai non modula (ma sei certo? fa solo ON e OFF?) e non è possibile abbinare sonda esterna e usarla in climatica (ma sei certo? ma di che anno è?)..allora abbassare la T di mandata porta a fare piu on/off.

Purtroppo si, è una caldaia credo del 2010 (ho acquistato la casa da un primo proprietario nel 2017). Il modello è una Vailant EcoBlock Plus (http://www.vaillantservicemessina.it/testi/installazione/ecoblock-pro_plus-3-2009-installazione.pdf). Ho dovuto settare a mano il minimo di potenza (7kw). Ma anche questo genera continui ON e OFF. Per limitarne un po' l'effetto ho settato anche un tempo di blocco a 20min. Posso provare ad informarmi per una sonda esterna ma il dubbio mi resta, non modulanto "automaticamente" soprattutto su valori bassi.

Ma chi regola la T del "piano"? un termostato unico di piano centralmente che spegne il ricircolo se passi 20 gradi? Un po "rozzo"...
e la caldaia resta accesa anche se i 3 termostati sono Off?
La temperatura del piano è regolata da 3 termostati (1 per piano) che al raggiungimento della temperatura "spengono" il piano. Quando tutti i piani sono spenti, la caldaia si spegne.

Immagino la caldaia abbia la sua pompa e quella della foto è la pompa del rimando ..ma ne hai una per piano dunque ? quando scaldi casa usi 4 pompe ..e sono pompe che bevono bene quelle...

Comuqnue avedo 3 collettori, non è che si potesse fare tanto di meglio..sarebbe difficile equilibrare 3 collettori sotto unica pompa..sarebbe stato necessario poi avere le singole testine elettriche...oppure non averle ma affidarsi ad una gestione climatica... complicato.
Corretto, la pompa di ogni piano si attiva quando il riscaldamento del piano si accende.

Se la caldaia manda 38..uare 38 o meno di 38 sul radiante (modificando settaggio delle 3 valvole miscelatrici) ..cambia poco...se abbassi poi userai piu ore di pompa ricircolo..magari il confort migliora ma non dici che hai problemi di confort.
Al limite potresti cercare piano piano di abbassare il 38 verso magari un 32...e allora da sole le miscelatrici resterebbero tutte aperte (mettendole su 5),,,la caldaia lavorerebbe a t piu bassa..magari fai 1% in piu di condensazione..non ti aspettare miracoli.
Proverò ad abbassare la temperatura di mandata, lasciando le testine tutte aperte. Avevo già provato ma in questo modo gli scaldasalviette nei bagni (che sono i locali più freddi essendo a Nord) restano quasi freddi.

Inveec per EQUILIBRARE le stanze che non si scaldano rispetto ad latre..per SINGOLO piano...la sera spegni tutto e chiudi singoli circuiti..poi la mattina a pavmento freddo ne apri 1 alla volta e scrivi sul collettore nome stanza.
Quando le hai "battezzate"..metti la pompa di ricircolo su velocita piu bassa (1)..termostato su 20 gradi ....apri tutti i circuiti al massimo e poi nei giorni a seguire...se senti 1 stanza piu fredda delle altre...inizi a chiudere la stanza (le stanze) piu calde...sino a che la piu fredda si scalda anche lei. Se vedi dopo 2.3 giorni che la calda si fredda ma la fredda non si scalda anche se hai quasi chiuso tutto..allora metti pompa su 2.
Il tutto aspettando 24 -48 ore fra una modifica e la verifica..a piccoli passi..1 giro alla volta.
Poi magari regoli quando hai 1 settimana di nuvole...e se poi esce sole, le stanze meglio esposte si scaldano di piu...e ti pare "non equilibrato"..che è il motivo per cui si usano valvole per singola stanza e singoli termostati (ci sono anche wifi, li potresti metere se vedi che non trovi la quadra)
Mi armerò di molta pazienza e farò le prove suggerite. Al momento comunque un po' di problemi di confort li ho, avendo delle camere (bagni) molto freddi e altri che si scaldano velocemente, spegnendo il riscaldamento. Per avere maggiore confort, quando usciamo di casa abbassiamo di 1° la temperature delle stanze cosi che al rientro, l'accensione ci garantisce più calore.

Mi suggerisci quindi di mantenere sempre l'impianto acceso con una T di mandata bassa? Sto facendo davvero molta fatica per riuscire a raggiungere un buon livello di confort.

Grazie mille per il tempo e i preziosi spunti.

beh..cercare di scaldare "di piu" alcune stanze..spegnendo il riscaldamento..capisci che è un pò "complicato" :rolleyes:

Comunque quello che devi dare è chiaro:
1) "battezzare" i circuiti in modo da capire a quale stanza appartiene ogni flussimetro (le manettine bianche che hai sulla bancata del ritorno), con una partenza "da freddo" e tutti i circuiti chiusi, e aprendoli 1 alla volta
2) Equilibrare impianto..alzando termostati interni a 30 gradi, e lasciando tutti i manettini aperti al massimo (la momento lascia pure mandata 38, miscelatrci su 5 e velocita pompa rilancio su 1). Man mano che hai la sensazione che la T di una stanza sale troppo rispetto alle altre, cali di 1 giro la sua mandata, sino a quando tutte le stanze (bagno compreso) sono alla stessa T (o comunque con una differenza di T che desideri, perche magari vuoi che bagno sia piu caldo della camera, ad esempio). In questa fase non è importante la T REALE (dato che hai termostato al massimo) ma che le stanze siano "allineate" (o col delta T che vuoi..ad esempio bagno 2 gradi sopra camera).
3) una volta che le stanze sono "equilibrate"..potrai valutare (sempre tenendo termostati al massimo) se possibile ridurre 1 o 2 gradi la T di caldaia..sino a quando uno dei 3 piani va "in sofferenza" e una stanza non si scalda piu bene..quando succede, rimetti + 1 la T di mandata. A quel punto hai capito al T minima di caldaia che ti serve per scaldare il "piano debole"...e se uno (o entrambi) gli altri piani fanno intervenire spesso il termostato di piano, potresti ridurre da 5 a 4 la miscelatrice di piano, in modo da avere + ore di radiante a T piu bassa, cosa che di solito aiuta il confort.
4) non avendo poi sonda esterna, man mano che stagione diventa fredda, potresti dover riaumentare la T di mandata caldaia, ma stanze dovrebbero restare in equilibrio. Se questo diventa una scocciatura, risetti 38 e lasci che la "regolazione" della T sia fatta da termostati di piano (anche se sara un on off piu frequente...ma senza gestione climatica, quello puoi fare,ma secondo me una caldaia del 2010 puo montare sonda esterna..a riprova che modula,la tua affermazione che hai potuto ridurre la potenza al minimo)

Una equilibratura fata ora, potrebbe richiedere poi un affinamento in pieno inverno...se vedi che alcune stanze "restano indietro" anche se il loro flusso è aperto al massimo, mentre altre si scadano, strozza le stanze piu calde.
Se tutte restano indietro, alza 1 grado la t caldaia

Grazie mille, una volta equilibrati immagino poi di dover abbassare nuovamente la temperatura dei termostati, altrimenti rischierei che la T interna salga troppo. Corretto?

Ciao,
anch'io ho lo stesso tipo di collettore. Ti consiglio di seguire le indicazioni di Marcober, in più posso consigliarti di lasciare la valvola termostatica al massimo e di chiudere quasi completamente il bypass in alto a destra, magari calando la velocità della pompa (non deve fare un forte rumore di acqua che scorre).

Saluti

Grazie mille, devo chiudere la valvola “grossa” sulla destra o quella più piccola in alto sempre sulla destra? L’obbiettivo è che tutta l’acqua venga dirottata nell’impianto radiante?

Grazie molte ancora!

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom