Configurazione Modulo Ariston gestione impianto 2 zone con fili 3319130 e Sensys

Nuoro1968

Nuovo Utente
Iscritto dal
25 Dicembre 2025
Buongiorno a tutti l'anno scorso ho installato un sistema di riscaldamento ibrido Ariston con caldaia One net e pompa di calore nimbus eliminando La caldaia a gasolio. La mia abitazione è su tre livelli sezionati in ogni piano con valvola di zona sul collettore. L'impianto è impostato per funzionamento in climatica con termostato sensys modulate e controllato in remoto con App. Ariston. Vorrei ottimizzare l'impianto inserendo il modulo di gestione a due zone. Con una zona gestirei la zona giorno e notte che di fatto sono sempre aperte anche se su due livelli. Con la seconda zona del modulo vorrei gestire la taverna che usiamo saltuariamente. Non ho difficoltà per i collegamenti elettrici ma non riesco a trovare nessuna guida Per configurare i due sensys e il modulo in modo che le zone siano indipendenti e continuino a funzionare in climatica. Ariston e il cat non sono di nessun aiuto ma credo sia un problema dei tecnici del mio territorio. C'è qualcuno che riesce a fare una piccola guida passo passo. Sicuramente sarebbe utile a tanti. Grazie mille

C'è qualcuno che riesce a fare una piccola guida passo passo.

Non ho il modulo zone, per cui fatico ad aiutare, comunque qualche domanda:

- il modulo l'hai gia' comprato e collegato?
- il modulo a zone ha il suo kit idraulico, che include le pompe e le sonde di temperatura, ho capito male o tu non lo vorresti usare e comandare con la scheda le tue pompe?
- Il manuale del modulo zone non aiuta?

Non ho ancora acquistato il modulo 2 zone. Il modulo 2 zone non ha sonde o kit idraulico. Tramite il bus dialoga con il termostato sensys zona 1 e con il sensys zona 2. Il modulo attiva i due relè che comandano le valvole di zona. A me serve un tutorial per configurare i due termostati modulanti. So per certo che nella confezione del modulo queste informazioni non ci sono. Possibile che siano top secret..... l'assistenza Ariston nella mia zona è come se non esistesse non sanno neanche cosa sia una configurazione climatica

A me serve un tutorial per configurare i due termostati modulanti

Non sapevo vendessero solo la scheda elettronica separata.
Comunque non e' complesso, una volta cablato il tutto sul bus ttti gli altri dispositivi (compresi i 2 Sensys) "sentono" la presenza del modulo zone per cui le reltive voci si abilitano nel menu.
Devi banalmente configurare i 2 sensys per settarli ciascuno nella sua zona, leggi il manuale del sensys, il parametro dovrebbe essere 0.3.0

Fatto quello regoli le temperature per ogni zona.

Ok va bene ero quasi arrivato alla stessa conclusione ora l'unico sensys è configurato in quel parametro come zona 1 e lo gestisco anche da remoto perché c'è il gateway. Presumo che installando il modulo due zone l'altro sensys vada configurato zona 2. Però tempo fa' avevo letto da qualche parte che installando i moduli 2 zone e multifunzione il sensys principale andava settato su 0. Poi vorrei capire se da remoto l'app riesce a gestire questa configurazione.

Ultima modifica da un moderatore:
. Però tempo fa' avevo letto da qualche parte che installando i moduli 2 zone e multifunzione il sensys principale andava settato su 0. Poi vorrei capire se da remoto l'app riesce a gestire questa configurazione.

Scarica il manuale pdf, si trova.
li magari c’è qualche risposta…

Buonasera Fabiano volevo condividere una considerazione sulla configurazione che volevo impostare sulla mia abitazione col modulo a due zone. Ammettendo di configurare il tutto per bene nel caso di due zone, di cui una svantaggiata termicamente, come può essere la taverna se ho richiesta in entrambe le zone e l'impianto lavora in climatica ovviamente la mandata sarà determinata dalla zona più fredda perché il generatore non può inviare due mandate a T diversa. Le altre zone avranno un surplus di calore e lo raggiungeranno prima (chiudendo la valvola). Sono perplesso ma per un uso saltuario come intendo fare potrebbe anche andare bene... Altrimenti si inganna momentaneamente il sensys/ibrido e col termostato on off si apre al zona Taverna al bisogno

Sono perplesso ma per un uso saltuario come intendo fare potrebbe anche andare bene... Altrimenti si inganna momentaneamente il sensys/ibrido e col termostato on off si apre al zona Taverna al bisogno

Dipende da come regoli la climatica,
Se non usi le sonde ambiente (sensys) ma solo la esterna la T di mandata non tiene conto della temperatura nelle 2 zone, non rischi quindi di avere la PDC che manda a temperatura piu' alta del necessario abbassando un po' il COP, c'e' da dire che la Taverna sara' di qualche grado inferiore rispetto al resto di casa per cui se decidi di usare una climatica con influenza ambiente attiva (termoregolazione ambiente+esterna) se usi una indluenza proporzionale medio-bassa l'innalzamento della mandata dato dalla mansarda piu' fredda e' contenuto in qualche grado.
Comunque puoi fare delle prove e vedere come vanno i consumi e poi ti regoli.

la seconda puo' andare bene, non c'e' nemmeno bisogno di ingannare il sistema. Metti un termostato on/off che apre la valvola e/o attiva il circolatore dedicato alla taverna all'occorrenza. Ovviamente questo abbassa la T di ritorno per cui la PdC incrementa la potenza per compensare anche a parita' di mandata...

Se normalmente in taverna hai solo qualche grado in meno di quello che hai in casa forse cosi' risparmi e tieni un sistema semplice, meno pezzi meno causa di guasti, che gia' l'ibrido ha un sacco di cose che si possono rompere rispetto ad una "banale" pdc.

C'è qualcuno che riesce a fare una piccola guida passo passo.

... zone gestite da termosifoni? radiante?

Se termosifoni, devi regolare le singole portate di acqua tramite il detentore basso sul termosifone. Parti chiudendo tutta la valvola e poi aprendo di 2 giri o 2,5 giri. Nelle stanze troppo fredde, dopo 2-3-4 gg di utilizzo, apri di mezzo giro. Chiudi di mezzo giro quelle piu' calde. Aspetti altri 3-4-5 gg e ricontrolli le T e regoli le varie valvole in relazione alla T volute.

Se radiante di solito ci sono dei regolatori di flusso sui collettori dei serpentini, e ti composti un modo simile rispetto ai termosifoni.

Se in generale hai troppo freddo in casa, devi cambiare curva climatica.

Se vedi continui interventi dei termostati di zona devi abbassare la climatica. Se intervengono significa che la T di zona è andata oltre.... ed hai meno confort nella zona/stanza e speso di piu' per riscaldamento.

Ottimizza l' impianto per i mesi invernali (periodi freddi) in quanto è quello il periodo di maggior consumo di energia per riscaldamento e le ottimizzazioni hanno maggior efficacia.

Che sfrutti la caldaia a condensazione o la pdc, il trucco è sempre lo stesso: riscaldamento acceso per tante ore a T dell' acqua il piu' bassa possibile.

L'impianto è un ibrido Ariston con caldaia a condensazione e PDC nimbus su radiatori in alluminio. Ho ottimizzato la configurazione per funzionare al 95% con sola pompa di calore e praticamente il gas lo uso solo per l'acqua calda sanitaria e per cucinare. Per vari motivi non ho potuto installare un full electric. L'impianto modula bene in climatica e per ora sono soddisfatto avendo in casa una temperatura di 20 gradi con pochissimi on off. Non lo tengo acceso h 24 e sono consapevole perché ho già provato che sicuramente il confort è migliore ma per il consumo siamo li... poi ci sono le donne ed è un'altra variabile. Il mio problema comunque era comunque quello di gestire la taverna con un'altro termostato sensys modulante utilizzando il modulo a due zone ariston e vedere anche le ricadute con l'app per la gestione remota. In questo forum si trovano molte informazioni che mi sono state utili per capire la climatica e configurare in autonomia l'impianto visto che il cat Ariston di zona ha configurato la prima accensione con mandata fissa ed è sparito dalla circolazione. Volevo capire se qualcuno aveva sperimentato questa configurazione. Non ho ancora provato una climatica pura come suggerisce fabian impostando solo la sonda esterna e impostando l'influenza del termostato sensys a 0 forse perché appunto non lo accendo h 24 ma solo 13 ore al giorno.

... la climatica è la soluzione migliore, soprattutto se i tuoi generatori sono in grado di modulare molto in basso.

Non conosco il tuo sistema, però !

Come ho detto è un sistema ibrido ma il gas lo uso solo solo se fuori c'è una temperatura sotto lo zero e comunque a condizione che la PDC vada in sofferenza con sbrinamento ecc. Qua in Sardegna queste condizioni non si verificano più da decenni. Saltuariamente può capitare ma per pochi giorni. Nel caso basta modificare velocemente l'impostazione. Per il resto è una normale PDC da 8kw su termosifoni. In condizioni normali modula tra 50 e 30 gradi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom