configurazione per riscaldamento vecchia casa

checo79

Utente
Iscritto dal
23 Aprile 2013
buongiorno, sto valutando l'acquisto di una casa di seguito qualche dato
-200mq
-zona F
-casa su 3 livelli
-risaldamento a termosifoni
-muri a sassi 50 cm senza isolamenti tranne le malte isolanti
-infissi doppio vetro
-tetto isolato
-esposizione a sud

attualmente la casa ha una caldaia sime format a camera stagna alimentata a gpl ed una stube al piano terra
non ho dati di consumo poichè non è mai stata abitata

come interventi ipotizzavo di mettere 3 kwp di fotovoltaico e 3 split uno per piano, in modo da raffrescare d'estate e sfruttare la pompa di calore nelle mezze stagioni , mentre in quei 3 mesi più freddi utlizzare anche la stube in aiuto al gpl.
il mio cruccio è che a 10 mt reali c'è una casa col metano, quindi non dovrebbe essere problematico allacciarsi ad esso. non ho ancora preventivi per il costo di allaccio e la trasformzaione della caldaia, ma credo si viaggi su qualche migliaio di euro, poi ci sarebbe da rimuovere il bombolone gpl e modificare il piano cottura attualmente a gpl (le tubature vanno bene o vanno cambiate?).

in fase di offerta pensavo di giocarmela per tirare sul prezzo sul fatto che sta casa è poco efficiente dal punto di vista energetico quantificando la spesa degli interventi sopra , però vorrei chiedere

-vale la pena passare da gpl a metano subito?
-avete altre idee per non dover spendere ciforne di riscaldamento? escludo pellet non essendoci un locale caldaia.

grazie a chi vorrà dire la sua

grazie a chi vorrà dire la sua...
Dico la mia (da profano)....
GPL da evitare come la peste, fatti fare un preventivo sul allaccio al metano e poi valuta tu se investire quei soldi sul suddetto combustibile o su una PdC "robusta" puntando, magari, ad un'abitazione no-gas (PDC + piani ad induzione).
Per il resto... piastre cottura ed eventuale caldaia già esistente non hanno alcun problema a funzionare indifferentemente a metano o a GPL, basta sostituire i getti
Per il bombolone devi capire se è a noleggio, nel qual caso con passaggio a metano sarà la ditta proprietaria a venirselo a riprendere, o di proprietà... smaltimento a carico tuo
Da valutare piuttosto:
- la vetustà del eventuale caldaia presente (condensazione?)
- nel caso come soluzione ti aggradi (a non tutti piace) e le tubazioni esistenti lo permettano, il passaggio a convettori anziché termosifoni. In tal modo, in luogo di un climatizzatore aria/aria, potresti pensare ad una vera e propria PdC aria/acqua

ipotizzavo di mettere 3 kwp di fotovoltaico
Se le finanze te lo permettono .... anche di più. Valuta i vari incentivi per ristrutturazioni, senza andare a disturbare il 110%, anche il 65% non è male.
Peccato non avere statistiche di consumo da cui derimere eventuali costi in PDC.
Un consiglio soprattutto ...
...muri a sassi 50 cm senza isolamenti tranne le malte isolanti...
Hai un inerzia termica "mostruosa", se ben trattata di darà discrete soddisfazioni soprattutto durante l'estate .... ma anche in inverno se scaldata nel modo giusto

ti ringrazio per la risposta andiamo con ordine
-sul gpl c'è non ho idea del contratto ma credo che sul toglierlo nessuno abbia dubbi
-una pdc robusta, o meglio una termopompa che lavori a temperatura alta adatta ai caloriferi è fuori budget, o meglio forse ci potrei anche arrivare ma i tempi di rientro rispetto al solo passaggio al metano sono lunghetti.
-la caldaia non è a condensazione è una sime format a camera stagna nella peggiore delle ipotesi avrà 10 anni ma credo meno in quanto 10 anni fa hanno iniziato la ristrutturazione
-convettori non mi piacciono e cmq non ci sarebbe modo di metterli in modo che non siano troppo invasivi
-sul fotovoltaico esatto dipende dalle finanze
-non ci ha mai abitato nessuno quindi non ho mezza statistica sui consumi

discorso inerzia lo so, attualmente vivo in una casa simile, ristrutturata 20 anni va dalle medesime caratteristiche solo che più piccola 120mq

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom