• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Configurazione stringa in serie

Vipsolar fotovoltaico

rtrimarchi

Nuovo Utente
Iscritto dal
22 Ottobre 2013
Ciao ragazzi.
Vi leggo da tempo ....e alla fine mi sono appena iscritto.....
Siete troppo interessanti......
Comunque....
Il mio scenario e' questo:
Pannelli: Trina vertex S+ 450W (TSM-NEG9R.28)
Inverter: huawei 4KTL-L1 monofase
Dovro' installare i pannelli su un tetto condominiale condiviso, formato da una falda molto grande a Sud, una falda piccola a Sud-Est ed una terza falda piccola a Sud-Ovest.
Al momento con la ditta installatrice abbiamo solo concordato di mettere 8 pannelli in serie solo sulla falda principale, ma io vorrei anche sfruttare le altre 2 falde piccole....dove al massimo posso mettere personalmente solo 2 pannelli per ogni singola falda, quindi un totale di 4.
Ecco ora la mia domanda:
conviene installare gli 8 pannelli (falda Sud) in serie su MPPT-1 ed i 4 pannelli extra (2 in falda sud-ovest e 2 in falda sud-est) IN SERIE con 4 ottimizzatori e collegarli al secondo ingresso MPPT-2 dell'inverter huawei ...............................OPPURE............. ........................collegare tutti e 12 pannelli IN SERIE con 12 ottimizzatori e mettere tutto su un unico ingresso inverter MPPT-1 ????

A buon rendere a chiunque voglia aiutarmi a valutare i pro e contro delle 2 configurazioni.......

... sei obbligato alla 2a scelta.

4 pannelli in serie non credo siano sufficienti ad attivare il relativo ingresso mppt, in quanto sarà sempre low V.

Ma a questo punto.....secondo te......a livello di performance e di costi........ne vale la pena installare 12 ottimizzatori extra e 4 pannelli nelle altre 2 falde extra ?
Quanta reale maggiore produzione ne potrei ottenere....rispetto ai soli 8 pannelli in serie su falda sud ???
Intendo dire.....ma il gioco ne vale la candela ???????
il mio scenario e' tutto in ambiente huawei......

io metterei 10 pannelli nella principale.
Infatti una interpretazione (che a mio giudizio avendo una giustificazione tecnico-economica non potrebbe non essere confortata in sede di giudizio) del "pari uso" non impone che tutti usino una micro-area di tutte le varie zone..perche appunto tale scelta impone extra costi a tutti contro benefici irrisori. al punto da rinunciare allo sfruttamento (come farai tu secondo me). Si sfrutterebbe male lo spazio e il CC tende sempre a privilegiare uso intensivo e completo del bene comune.
Immagina per assurdo il caso i cui su 8 condomini, 7 rinuncino alle falde est e ovest..allora l'ottavo potrebbe usarle tutte lui e fare impianto anche piu grosso degli altri...questo appunto per dire che approccio "spezzatino" può portare all'uso non ottimale.
Senza contare lato tecnico-economico..piu cavi, piu costi, piu dispersioni per fare "spezzatino"..e in caso di diatriba tribunale privilegia sempre la scelta più logica che ottimizza i costi nel complesso.

Dunque io mi sentirei di andare in assemblea con una proposta di "pari produzione attesa"..cioe si suddivide tetto in modo che si ottengano produzioni attese annue uguali con esposizioni diverse. Dunque chi usa est e ovest avra piu m2.
Vero che deve mettere qualche pannello in piu..ma è anche vero che il valore della produzione est e (specialmente) ovest è molto piu alta che pieno Sud e questo compensa le cose
In questo modo intero tetto sarà sfruttato, che per certo è una finalità privilegiata da giurisprudenza consolidata.

Tralasciando la valutazione dei costi, nella quale non entro in merito, non puoi mettere 12 pannelli in serie su un solo MPPT, supera il voltaggio massimo accettato con quei pannelli, e pure se la produzione è teorica (VoC), invalidi la garanzia.
Dividi le stringhe 6+6, quindi dividendo anche quella centrale a SUD (4-4), con ottimizzatori, oppure usa micro-inverter.

Ripeto: questa è sola la soluzione tecnica, la valutazione economica è molto più articolata.

... usa HW diverso.

Per evitare l'obbligo di interfaccia devi rimanere sotto i 3 inverter.

Ne usi uno per gli 8 pannelli in configurazione classica, due micro da 2 pannelli l' uno per gli altri 4 pannelli.

Inverter deye da 3kw + 2 deye da 800 w
un deye ibrido per gli 8 pannelli + batterie + 2 microinverter da 800 watt.

Soluzioni ce ne sono, non mi fossilizzerei su huawei.
Sungrow ha inverter con mppt che partono da 40 volt !

Tutti hanno gestione inverter on line, logger, etc..... garanzia di 5/10 anni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom