confronti tra stringhe

loudness

Member
Salve a tutti , volevo porvi un dubbio riguardo il mio impianto da 19KW installato ormai da 9 mesi esso e' composto da 86 pannelli Gesolar da 230 W tutti sul tetto in direzione sud senza ombre ,suddivisi in cinque stringhe e tre inverter 4 stringhe da 19 pannelli , 2 stringhe da 19 al primo inverter Aurora PVI10.0, le altre due stringhe al secondo inverter sempre Aurora PVI10.0 e l'ultima stringa da 10 pannelli al terzo inverter da 2kW il problema e che confrontando le quattro stringhe uguali, quelle da 19 pannelli ne trovo sempre una che rende meno di circa 300 400 w in meno ,prendendo un po' di dati in due tempi diversi ,mi ritrovo sempre la Vin del secondo inverter piu' bassa rispetto alle altre tre tipo:
1 inverter
Pout 6654W
Vin1 452V
Iin1 7.3A
vin2 466V
Iin2 7.2A
Pin1 3341W
Pin2 3431
2inverter (quello incriminata la stringa)
Pout 6211W
Vin1 391V (stringa incriminata)
Iin1 7.4A
Vin2 473V
Iin2 7.3A
Pin1 2903W
Pin2 3504W
per sicurezza ripresi le misure alle ore 13
1 inverter
Pout 7024W
Vin1 472V
Iin1 7.5A
Vin2 470V
Iin2 7.6A
Pin1 3544W
Pin2 3585W
2inverter (quello incriminata la stringa)
Pout 6370W
Vin1 389V (stringa incriminata)
Iin1 7.7A
Vin2 465V
Iin2 2.9A
Pin1 3002W
Pin2 3564W
insomma come se uno o piu' pannelli non funzionasse o mancante (visto che al momento dell'attivazione ci furono errori di stringa poi sembra risolti),secondo voi dai dati qui presenti la produzione siamo in linea?, e quella stringa e' giustificato il mio dubbio che manchi uno/ due pannelli
Grazie come sempre per il vostro supporto ed esperienza:)

scusate ragazzi forse ho esagerato col chiedere info facciamola breve secondo voi a grandi linee ovviamente ,19 pannelli Gesolar da 230 W messi in serie per formare una stringa e ottimistico pensare ad una produzione che oscilli in situazione di picco diciamo posizionati a sud alle alle ore 13 tra i 3,3KW ed 3,8KW??

e' ottimistico pensare ad una produzione che oscilli in situazione di picco diciamo posizionati a sud alle alle ore 13 tra i 3,3KW ed 3,8KW??
No naturalmente e' un'oscillazione troppo grande a parita' d'irradiazione. Cioe' si va' oltre le tolleranze dei moduli.

Quel che dici nel primo post e' ragionevole, la differenza tra una stringa e le altre e' rilevante.

Pero' non e' detto sia un malfunzionamento, forse le cose non sono cosi' semplici, mi riferisco naturalmente ad eventuali ombre.

Ad esempio sul primo inverter alla prima misurazione la Vin1 e' sensibilmente inferiore alla Vin2, nella seconda e' praticamente pari.

Nella seconda misurazione i dati del secondo inverter hanno qualcosa che non va', immagino errore di battitura, in particolare la Iin2, troppo bassa.

Detto questo, se non ci sono altre evidenze, mi sembra si profili un malfunzionamento di tre moduli della stringa incriminata. Pero' e' un po' troppo tre moduli sulla stessa stringa, verifica accuratamente.

ciao

ovviamente i riferimenti 3,3kW 3,8 erano ipotetici ,per quanto riguarda la Iin2 forse ho sbagliato a prendere il risultato infatti nelle misure prese successivamente non le ho riscontrate , come posso verificare oltre a misurare per vedere se la stringa incriminata abbia dei problemi visto che ho dalla mia il confronto di 4 stringhe uguali ??
ah dimenticavo grazie per la risposta :)

salve ragazzi, volevo solo aggiornare il mio problema che ho risolto:) ,e venuto l'installatore a ripararmi la stringa di cui avevo il dubbio imputando il problema ad una crimpatura fatta male e pizzicata ad inizio stringa (come cablaggio) sara' vero boooo cmq sia in effetti la stringa sospetta e' tornata alla produzione allineata alle altre tre ,anche se adesso mi sembra che la prima stringa del primo inverter sia peggiorata in produzione forse e' stato un caso ,la terro' sotto controllo

Indietro