Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
La differenza è talmente elevata che potrebbe essere giusificata solo da inseguitori solorari o almeno credo, anche perchè se agosto è stato buono non capisco quei risultati con settembre. Spero che qualche esperto qui possa spiegarmi.
No vedi in firma, tilt 20 esposizione sud-est con ombre dopo le 16:00 ma comunque, una differenza con la tua che nom mi spiego. Domanda quanti Kwh prodotti in giorno di sole ad agosto?
secondo me le differenze che hai elencato sono più che sufficienti per giustificare la differenza di produzione.
l'impianto pilota ha un esposizione e inclinazione ottimale, senza ombre. appena ho altri dati li condivido cosi li commentiamo insieme.
Ok ma un impianto di 2,5 Kw che produce dal 07/08/2012 41kwh al giorno di media, anche con tutte le nuvole di settembre mi convingono che ancora non ho capito qualcosa.
Infatti non sono dati attendibili, almeno non la produzione totale.
Il mio impianto Sunpower (2,4kWp, 8 x 300-WHT, SMA SB-2500) inclinazione 30°, +23 ovest (0 SUD), ha prodotto dal 01/01/2012 ad oggi 2887kWh (10,535kWh/kWp/gg), con una media di 1201kWh/kWp/9mesi.
Quindi qualche cosa non funziona in quel report!
Adesso tutto torna, anche se il mio nello stesso periodo ne ha fatti 2760kWh (Dicembre 2011-Agosto 2012, 2.4kWp).
Sicuri che sia tutto ok con gli impianti? Non è che tra forlì ed imperia ci sia molta differenza, anzi, io dovrei avere più nebbie.
Ottimo test, lo seguo con interesse... certo sarebbe stato meglio se avessero avuto tutti gli stessi inverters, ma va bene lo stesso...
ad ogni modo confermi quanto ho sempre sostenuto: 1 kwp Sunpower NON produce di + di 1 kwp di una qualsiasi buona marca....occupa solo meno spazio!
Ottime le performance (ma lo sapevo) dei Q-cells, e anche dei Bosch...con inverter migliori il distacco sarebbe stato maggiore!
p.s.
Stamattina ho controllato l'impianto installato sul tetto della ditta allacciato a metà dicembre, 24 pannelli Q-cells Q.base 230 e inverter un misero Fronius 60HV....
l'inverter segna 8140kwh
pari a 1475 kwh/kwp....in 9 mesi e mezzo!!! Impressionante...
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo spero che qualcuno mi vorrà aiutare :
ho un impianto con 8 pannelli sunpower 320 non so se e 19 o e 20 esposti a sud zona Pescara elevazione 10/15 gradi con inverter Aurora.
l'impianto è partito il 29 novembre ad oggi ha prodotto 29 kwh cosa ne pensate? con giornate di pieno sole la produzione di picco non supera i 1400 1600 w la produzione massima è stata di 4,5 kwh la media della settimane è 3,5 kwh.
Che dite è in linea per i mesi invernali o devo contestare qualcosa a l'istallatore,dato che gli devo ancora 1000 €.
Saluti Claudio