Confronto piccoli impianti

Lele73

New member
Ciao a tutti!
Premetto che da poco mi interesso al fotovoltaico quindi sono del tutto inesperto.
Sto valutando l'istallazione di un impianto ma non so ancora se mi conviene. Attualmente ho consumi ridotti (1130 kw annui, 65 euro negli ultimi 2 bimestri) ma prossimamente con l'installazione del climatizzatore in casa dovrebbero aumentare. Da qui la valutazione di un impianto da 1.5/2 al massimo tale da coprire il doppio dei miei consumi attuali.
Mi rivolgo a tutte le persone che hanno impianti "piccoli" e chiedo loro se sono soddisfatti, se il gioco vale la candela, se con tutti questi conteggi alla fine non ci hanno rimesso. Farei l'impianto per avere qualcosa in piu' visto che si paga da se e non per abbassare i costi delle bollette.
Resto con la mia bollette da 35 euro?? Che dite??
Grazie a tutti

se metti il climatizzatore puoi anche usarlo per scaldare specialmente nelle mezze stagioni,bisogna cercare di autoconsumare il più possibile,comunque solo con gli incentivi ti ripaghi l'impianto dopo mediamente 7-10 anni,il fotovoltaico è come un distintivo per far vedere che stai facendo qualcosa per l'ambiente,poi aver un generatore sul tetto può sempre fare comodo
se in futuro ci fossero problemi energetici,poi se vuoi fare l'impianto è meglio sovradimensionare nei limiti di spazio ed esigenze.

Indietro