Confronto preventivi

alex1972

Member
Salve a tutti, vorrei un parere da chi ne capisce più di me, su due preventivi che ho ricevuto.

Il primo mi propone dei pannelli Suntech 280S monocristallini da 280 Wp 24V + inverter Sunway MPlus 3600, a 15.700€

Il secondo dei pannelli MX Group - MX60-230 policristallini 230Wp + inverter Aros Sirio a 13500€

Entrambi i preventivi per 2,24kWp di picco, il 2° mi da 10 anni di garanzia sui pannelli, mentre il 1° solo 5.

Da quel che ne so il 2° dovrebbe essere meno efficente, però mi/vi chiedo se è possibile capire quanto lo è, cioè se spendere qsa in +, in questo caso mi dia effettivamente qualcosa di +.

Che parametri dovrei confrontare nelle schede tecniche dei prodotti?

Grazie x ogni info

Io ti suggerirei di scartarli entrambi per i prodotti decisamente di scarsa qualità che ti propongono (specialmente sul fronte inverter dove ti mettono della roba da prezzo di scarsissima qualità).

Il primo poi è assolutamente un furto: se non ti serve un autogru da 100mt o non ti devi calare con l'elicottero a quel prezzo ti ci puoi montare dei SunPower e te ne avanza pure per i regali di Natale.

puoi provare a chiedere a sole soluzioni energia di aviano, ekos di fiume veneto , heliosolare di spilimbergo o tecnosol italia di porcia

Concordo con le opinioni sui 2 preventivi.

Ma non credo che con 10700 € monti SunPower....

Comunque la qualità non la vedo... cambiando inverter magari il 2° potrebbe essere accettabile....

Buona fortuna

Io ti suggerirei di scartarli entrambi per i prodotti decisamente di scarsa qualità che ti propongono (specialmente sul fronte inverter dove ti mettono della roba da prezzo di scarsissima qualità).

Il primo poi è assolutamente un furto: se non ti serve un autogru da 100mt o non ti devi calare con l'elicottero a quel prezzo ti ci puoi montare dei SunPower e te ne avanza pure per i regali di Natale.

Il 1° preventivo prevede 6.700 x i pannelli, 1.900 x l'inverter, 1.400 di cavi e quadri, 1.750 di manodopera, 1.500 di oneri sicurezza e noleggio del ponteggio, 500 di pratiche + iva sul tutto.
Cos'è fuori mercato secondo voi? Tutto?
Il tetto è di un condominio a 2 piani, quindi non credo serva una gru da 100mt :) ma penso sia una situazione abbastanza comune.

Grazie x i commenti, ora mi deprimo un po' e cerco ancora :cry:

E poi ci chiedimo ancora perchè i clienti sono scettici con il mondo del Fv.....,quei prezzi sono una vera ladrata per un 2,24 Kw.......PAZZESCO.....
buon pomeriggio

Indietro