Confronto preventivi

trap5

Member
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sui due preventivi che ho in mano.
Devo installare l'impianto FV su un tetto inclinato, rivolto a sud-est nel nord Italia (prevedo 1000-1000 kWh/kWp all'anno), dove il consumo e 2600 kWh/anno.
1- moduli Canadian 11x225W = 2475W totali; inverter AROS SIRIO 2000; prezzo chiavi in mano 10100 euro (4081euro/kW).
2- moduli Sharp 10x230W =2300W totali; inverter Power One; prezzo chiavi in mano 10700 euro (4652 euro/kW).
Entrambi escludono circa 240 euro +IVA per i due contatori.

Vorrei chiedervi se i prezzi sono in linea col mercato e quale dei due è preferibile (considerando sia qualità che prezzo, ovvero quale dei due scegliereste per casa vostra)

Mi sembrano entrambi validi............
anche se la mia preferenza va all'inverter Power-One :beer:

ma non riesci ad avvicinarti un pò ai 3 KWp ???

Scusa cosa significa che entrambi escludono 240€ per i contatori ???
Fino a 20kwp i contatori li mette Enel e li paghi in bolletta ...

Ciao Rob ,che strano prezzo chiavi in mano. Chiederanno a parte anche i soldi per le raccomandate .....allora. Dopo aver pagato 4650€+iva al kwp...

Scusa cosa significa che entrambi escludono 240€ per i contatori ???

Una delle due aziende mi ha detto a voce che avrei dovuto spendere 120 euro+IVA per ciascuno dei due contatori (mentre sul preventivo nulla è specificato); sul preventivo della seconda, invece, c'è scritto "spese Enel: 240 € circa" (ed io ho dato per scontato che fosse per i due contatori)

ma non riesci ad avvicinarti un pò ai 3 KWp ???

Mi è stato consigliato di non sovradimensionare l'impianto rispetto ai consumi, che negli ultimi 12 mesi sono stati 2600 kWh.

Ho inoltre un dubbio sul preventivo più caro (con mod Sharp e inverter Power One): l'installatore mi ha preventivato una produzione annua di 2780 kWh (con azimut -60°, tilt 23°, GPS 45.7N, 9.3E), ovvero 1209 kWh/kWp: non è un po' ottimista??

Mi è stato consigliato di non sovradimensionare l'impianto rispetto ai consumi, che negli ultimi 12 mesi sono stati 2600 kWh.

Ho inoltre un dubbio sul preventivo più caro (con mod Sharp e inverter Power One): l'installatore mi ha preventivato una produzione annua di 2780 kWh (con azimut -60°, tilt 23°, GPS 45.7N, 9.3E), ovvero 1209 kWh/kWp: non è un po' ottimista??

fatti rifare i preventivi sui 3Kw, i prezzi son +/simili

fatti rifare i preventivi sui 3Kw, i prezzi son +/simili

Con la prima ditta (canadian) in maggio avevo fatto un preventivo per 2,93 kW ed è risultato 12250 €
La seconda, invece, ha mandato un consulente a fare un sopralluogo (non so a cosa sia servito perchè aveva con sé il preventivo già stampato) al quale ho chiesto se con potenza superiore avrei ottenuto un miglior rapporto prezzo/potenza e mi ha detto che la differenza è lievissima: secondo lui avrei dovuto aggiungere 2500-3000 euro, e considerare che poi non avrei consumato tutta l'energia prodotta.

Comunque nella mia famiglia viene sostenuto il secondo preventivo (Sharp 2,3kW + inverter Power One). Adesso avrei già dato conferma e impartito il bonifico con l'acconto (annullabile fino alle 17.30 di oggi)

Per i prezzi non saprei dive trovarne uno migliore perchè, in giugno 2010, avevo fatto 3 preventivi, tutti tra i 2,6 e i 3 kW, uno con la stessa ditta che mi fornisce i Canadian (che veniva 4485€/kW), e altri due con aziende (che quest'anno non ho più contattato) che risultavano rispettivamente 4833 e 4675 euro/kW.

Con la prima ditta (canadian) in maggio avevo fatto un preventivo per 2,93 kW ed è risultato 12250 €
La seconda, invece, ha mandato un consulente a fare un sopralluogo (non so a cosa sia servito perchè aveva con sé il preventivo già stampato) al quale ho chiesto se con potenza superiore avrei ottenuto un miglior rapporto prezzo/potenza e mi ha detto che la differenza è lievissima: secondo lui avrei dovuto aggiungere 2500-3000 euro, e considerare che poi non avrei consumato tutta l'energia prodotta.

Comunque nella mia famiglia viene sostenuto il secondo preventivo (Sharp 2,3kW + inverter Power One). Adesso avrei già dato conferma e impartito il bonifico con l'acconto (annullabile fino alle 17.30 di oggi)

Per i prezzi non saprei dive trovarne uno migliore perchè, in giugno 2010, avevo fatto 3 preventivi, tutti tra i 2,6 e i 3 kW, uno con la stessa ditta che mi fornisce i Canadian (che veniva 4485€/kW), e altri due con aziende (che quest'anno non ho più contattato) che risultavano rispettivamente 4833 e 4675 euro/kW.

addiruttura 2500 euro 5 eruo al W per l'upgrade? io farei fare altri preventivi

troppo tardi

troppo tardi

ormai ho già pagato i 2000 euro di anticipo. Ho avuto fretta per sperare di ottenere la tariffa incentivante di luglio.
Comunque, a quanto pare, qui in provincia di Lecco sono più cari che altrove: io prezzi più bassi non ne ho trovati.

Per Trap : disilluditi NON avrai la tariffa di luglio partendo oggi. Calcola i tempi fissi:
a) tempo di ricezione del preventivo ENEL
b) tempo di allaccio (se lavori semplici 30gg lavorativi)
In questo momento io garantisco tariffa di settembre sempre per lavori semplici ...

per trap5

per trap5

penso che hai pagato un pò troppo salato.
i prezzi medi per i 3 kw variano tra i 3200 euro a 3500
con moduli totalmente europei.

i Canadian non sono europei
mentre sharp hanno solo il certificato europeo, non si sà se il gse accetta questo certificato per prendere il 10% di premio, perchè sembra che il gse vuole la certificazione che le celle siano anche esse europee.
Saluti

ormai ho già pagato i 2000 euro di anticipo. Ho avuto fretta per sperare di ottenere la tariffa incentivante di luglio.
Comunque, a quanto pare, qui in provincia di Lecco sono più cari che altrove: io prezzi più bassi non ne ho trovati.

NON allaccierai nulla a Luglio, con fortuna Settembre o Ottobre.

Indietro