Conguaglio SSP

Editor

Well-known member
Innanzitutto grazie a Luciano che si occupa sempre di tutto.
Anche io mi sono dato da fare oggi a telefonare al GSE è ho avuto in anteprima i miei dati che vi posto (zona nord):

Anticipo SSP: 210
Conguaglio: 497.95

Corrente pagata all'Enel: 765.12 (anche se gli anni si accavallano...)

Corrente prelevata: 3683
Corrente immessa: 3501

Proviamo a postare tutti i conguagli, e vediamo cosa esce

Ciao

.... fammi capire....

hai ricevuto acconti per € 210 e per il conguaglio il GSE ti pagherà € 497.95.... quindi per lo SSP in totale ricevi € 707.95??????

Oppure il conguaglio di € 497.95 comprende anche i 210 euro ricevuti in acconto e quindi il GSE ti pagherà la differenza di € 287.95????

Forse la seconda che hai detto.....

Per capire bene il risultato bisogna perdere un po di tempo con le bollette e prendere a riferimento solo il 2009...... Io con tariffa D3 maggio tutela e potenza impegnata di 4.5 ho prelevato 3813 KWh e ho pagato in totale € 856.92 (di cui spese fisse € 110; imposte e accise € 84.09; IVA € 77.90)

Ciao

Ultima modifica:
Ciao

.... fammi capire....

Da quanto dettomi dovrei avere 497.95 (di conguaglio) + 210.00 (di anticipo) - 17.25 (sottosoglia dopo l'ultimo contributo in conto scambio 2009) = 690.70

Se fosse così ogni Kw mi sarebbe pagato 0.1875, diversamente avrei 0.0782 a Kw. Staremo a vedere quando si decideranno a pubblicare il tutto sul portale.

Ciao Editor....

vabbè se è così, a 0.18 al KWh non è male....... altro che RID.

Devi calcolare quanto effettivamente speso per il 2009 in bolletta......

Ciao

Ciao

oggi ho chiamato ancora il GSE e una operatrice mi ha detto vedeva a video il mio conteggio relativo al conguaglio SSP 2009.....

Mi ha detto che è stato calcolato un conguaglio di € 765,28 e che verrà pagato a 15 giorni dalla pubblicazione sul portale.

Ho chiesto se da questo importo calcolato a conguaglio (€ 765,28) devo sottrarre quanto già ricevuto con gli acconti e l'operatrice, molto sicura, ha detto di no.... i 765,28 euro calcolati vengno pagati in aggiunta a quanto già ricevuto in acconto.....

Considerando che ho già ricevuto in acconto € 363,26 in totale per lo SSP dovrei avere un risultato di € 1128.54 e la cosa mi sembra molto strana...... in totale ho speso nel 2009 € 856.92

Ho prelevato dalla rete 3813 KWh
Ho immesso in rete 4687 KWh che sono diventati 5193 KWh con il coeff. 1,108 del GSE

Avevo un credito in KWh al 31.12.2008 di 1056 KWh e non ho optato per il pagamento delle eccedenze.....

Se quello che ha detto l'operatrice è vero, (ma penso proprio di no!!!!) un KWh immesso (reale) dal mio impianto viene pagato dal GSE € 0.240780 e questo non mi sembra molto possibile......

In una discussione avevo azzardato qualche giorno fa un conteggio ed avevo ipotizzato, per il mio impianto, un conguaglio di circa 300/350 euro.......
Infatti se dalla cifra che oggi mi ha indicato l'operatrice di € 765.28 tolgo quanto già ricevuto in acconto, (€ 363.26), rimane un conguaglio di € 402.02

Così facendo, un KWh immesso in rete (sempre reale) viene pagato dal GSE € 0.1632 e questo, a mio avviso, si avvicina più alla realtà......

In ogni caso, anche prendendo quest'ultima ipotesi come quella definitiva, a fronte di una spesa di € 856.92 (spese fisse e imposte tutte comprese) ricevo dal GSE un rimborso di € 765.28......... considerando che ho 120 euro di spese fisse, mi sembra un buon risultato.

Chairamente spero di sbagliare!!!!!!!!!!

Ciao

Ultima modifica:
Ciao Luciano, anch'io spero che ti sbagli!!! Comunque essendo il mio impianto e i miei conteggi molto simili ai tuoi accetterei anche l'ipotesi peggiorativa e direi anche "magari"!

Ciao frandi....

a mio avviso, anche l'ipotesi meno remunerativa, è un buon risultato.... Sia ben chiaro non è il vecchio SSP..... ma, come già detto più volte e rafforzato da quest'ultimo dato (anche se non ancora accertato sul portale nella mia sezione personale), non ritengo il risultato SSP una catastrofe...
Alla fine nel mio caso, rimane a mio carico per il 2009 € 91.64 che sono meno delle spese fisse di contratto (circa 120 euro per tariffa D3 maggior tutela con potenza 4.5).

Se poi mi sbaglio...... allora non diciamolo a nessuno perchè con questo SSP ci guadagnamo più di prima!!!! ehehehhehe

Ciao

Luciano..non hai chiesto anche se ti rimane del credito dopo il conguaglio? perchè comunque gli hai dato 2436 kwh in più di quello che hai prelevato (circa 500 euro a valore di acquisto enel) e quindi è probabile che, proprio per questo eccesso, ti abbiano rimborsato praticamente tutto, iva e accise comprese..
Sarà interessante vedere cosa prende chi è più o meno a pareggio fra immesso e prelevato..per raffronto al "vecchio"sistema.

E grazie per il "lavoro" svolto..

marco

Ciao a tutti,
se posso dare un consiglio, visto le sparate al telefono degli operatori GSE, sulle cifre conguaglio, munitevi di registratore e registrateli, perchè altrimenti poi potranno dire che avete frainteso voi.
in sostanza, finisce che restituiscono, secondo loro, più di quanto totalmente pagato e questo non torna.
Forse è per questo che non pubblicano i dati, devono aver fatto un arrosto con le formule dei conteggi.
Ecco la formula che li incasina (pag. 34 Regole tecniche) :

"Ciò premesso, ai fini del calcolo del termine dell’onere sostenuto dall’utente per l’acquisto dell’energia elettrica prelevata, OE , il GSE utilizzerà per i soli clienti/USSP in maggior tutela - casistiche A) e B) - per semplicità di calcolo le seguenti formule differenziate per USSP non dotati di partita IVA e USSP dotati di partita IVA.
CLIENTI/USSP NON DOTATI DI PARTITA IVA CON TARIFFA MONORARIA
OE=(PEM+PCV+PPE+DISPBT(E))xEPR+IMPF+IVAF+DISPBT(F)"

Come ho sempre sostenuto, questa formula è sbagliata in quanto mi collocano PCV, che è un costo fisso (nel 2009 come adesso è 30,00 € annui per D2 e D3), tra gli oneri variabili.
Magari l'hanno corretta, però anche nel Cus c'era qualcosina che non tornava, negli acconti vi avevano inserito DISPBT(E).
Ora poi dovranno anche trovare una grande cesta, metterci tutti i codici degli utenti SSP per fare l'estrazione che stabilisca chi riscuoterà subito, e chi entro la fine dell'estate.

Luciano..non hai chiesto anche se ti rimane del credito dopo il conguaglio? perchè comunque gli hai dato 2436 kwh in più di quello che hai prelevato.........marco

Ciao

mi sono proprio dimenticato di chiedere se rimaneva un credito......
Cmq non ho immesso 2436 KWh in più.....

la differenza reale tra immessa e prelevata è di 874 KWh..... infatti a mio avviso per calcolare quanto viene "ristorato" 1 KWh immesso in rete non bisogna tenere conto dell'aumento del coefficiente 1.108.......

E' Vero però che quest'anno il residuo credito di 1056 KWh è stato valorizzato ed è entrato a far parte del dato Cei di quest'anno.....

Non so........ ho bisogno di vedere il calcolo!!!!!!

Ciao

Beati voi che discutete di come sarà il conguaglio... Pensate che a me il GSE ha detto che è in attesa che l'ENEL comunichi le letture. Finora ho ricevuto solo l'anticipo (50 euro a Kw) e non c'è speranza di ricevere nient'altro. Il call center dell'Enel non sa dirmi niente, solo che mi farà richiamare... ma non chiama nessuno! Ho già pagato circa 1300 euro di bollette!

Ciao a tutti! Vorrei porre una domanda il mio impianto è entrato in funzione il 3 febbr. 2010 quando dovrei ricevere i primi euro per l'SSP , perchè per il contributo GSE dovrei riverere il bonifico nei primi del mes di luglio, in quanto i conteggi sono gia sul sito GSE ed i pagamenti in emissione. Grazie !!

mah! Chi può dirlo. Quando è partito il mio impianto nel 2007, il GSE era agli inizi ma rispondeva subito e l'ENEL ti permetteva di non pagare le bollette se avevi sufficienti immissioni. Adesso... boh!

Salve a tutti,
anch'io stò fremendo per sapere quale sarà il conguaglio SSP 2009 del mio impianto!

Questo quanto scrive sul sito il GSE:
SCAMBIO SUL POSTO: CONGUAGLIO DEL CONTRIBUTO IN CONTO SCAMBIO ANNO 2009

28/06/2010

Si comunica agli utenti dello scambio sul posto che il prossimo 30 giugno verrà avviata sul Portale Applicativo GSE (https://applicazioni.gse.it), alla sezione SSP, la pubblicazione dei corrispettivi inerenti il conguaglio tra il contributo in conto scambio maturato per l’anno 2009 e i contributi riconosciuti in acconto nel corso del medesimo anno.

Agli utenti dello scambio sul posto verrà inviata, tramite comunicazione e-mail, la notifica della suddetta pubblicazione con le relative istruzioni in merito alle tempistiche di pagamento e alla fatturazione ove prevista.

Nei casi in cui non sarà possibile procedere al calcolo del conguaglio a causa della mancata trasmissione delle misure da parte dei gestori di rete e/o dei dati di fornitura da parte delle imprese di vendita, verrà inviata una comunicazione agli interessati con le relative motivazioni.

In caso di successive rettifiche delle misure da parte dei gestori di rete e/o dei dati di fornitura da parte delle imprese di vendita, il GSE provvederà ad effettuare un nuovo ricalcolo del conguaglio

Ciao a tutti.

Conguaglio

Conguaglio

scusate la domanda... ma per ricevere i soldini del 2009 va richiesta sul portale ssp la liquidazione delle eccedenze oppure questa è un altra cosa?
grazie

Ciao

ecco il documento dell'AEEG che apre una indagine sul servizio di SSP....... finalmente allo studio anche la possibilità di sanzioni per chi non rispetta le tempistiche della delibera SSP nella comunicazioni dei dati....
La delibera dispone, per gli utenti i cui gestori non hanno inviato i dati, il pagamento entro il 15 luglio di un ulteriore acconto per il 2009 pari a 50 euro/KW installato....

Sono convinto che siamo riusciti, per lo meno, a smuovere un po le acque!!!!

Ciao

Allegati

Indietro