Oggi ho acquistato un nuovo termostato in quanto il vecchio non funziona più bene, intelligentemente solo dopo sono andato a vedere che tipo di caldaia è presente nell'appartamento, ho constatato che trattasi di una SaunierDuval Thema Classic F25E 3S, se non sbaglio è una super economica neanche a condensazione, è alimentata a metano e deve riscaldare un appartamento di 120 mq + una mansarda da 80 mq 2 bagni che quasi mai verranno utilizzati contemporaneamente, 10 termosifoni in ghisa + 2 termoarredo + 2 termoconvettori in mansarda poco utilizzati. Al momento sembra funzionare bene, dopo appena due bollette mia moglie lamenta una spesa troppo alta (e certo prima le pagavo tutte io) pensate valga la pena sostituirla con una condensazione magari più potente in considerazione che dal prossimo inverno la mansarda verrà utilizzata più frequentemente, ho letto da qualche parte che con i radiatori in ghisa andrebbe montato un defangatore magnetico, non mi sembra di averlo visto, è obbligatorio?