Consigli e calcolo produttività

Vorrei essere energeticamente autonomo, ma debbo utilizzare 3 tetti differenti..

Avrei bisogno di un calcolo di produttività annua

Saluzzo (Cuneo)
inclinazione tetto 25°
totalmente integrato
Pannelli shunda 180 W

n° 20 pannelli a Sud
n° 29 pannelli a Ovest
n° 15 pannelli a Est

Faccio una Cretinata ad usare 3 orientamenti differenti ?
Mi conviene lasciar perdere i pannelli ad Est ?

Grazie per le risposte.

Da un calcolo di massima:

parte a SUD: 3,6 kW --> 4.497 kWh/anno (Ho considerato SUD pieno ossia 0°)

parte a EST: 5,22 kW --> 5.632 kWh/anno (Ho considerato EST pieno ossia -90°)

parte a OVEST: 2,7 kW --> 2.913 kWh/anno (Ho considerato OVEST pieno ossia +90°)

Totale: 11,52 kW --> 13.042 kWh/anno

ciao

Da un calcolo di massima:
parte a SUD: 3,6 kW --> 4.497 kWh/anno (Ho considerato SUD pieno ossia 0°)

parte a EST: 5,22 kW --> 5.632 kWh/anno (Ho considerato EST pieno ossia -90°)

parte a OVEST: 2,7 kW --> 2.913 kWh/anno (Ho considerato OVEST pieno ossia +90°)
Mi pare molto strano.... mi sa che hai fatto un pò di confusione...

Ciao

ah scusa, non mi sono spiegato bene..

energeticamente autonomo con riscaldamento con pdc, cucina ad induzione, casa bifamiliare...

a parte la riduzione di produzione ci sono problemi per installazione di pèannelli a est/ovest ?

Grazie.

....
a parte la riduzione di produzione ci sono problemi per installazione di pèannelli a est/ovest ?
Grazie.

No, nessun problema, considera solo che il FV è meglio orientarlo ad est piuttosto che ad ovest (a parità di altre condizioni) perchè al mattino la temperatura è inferiore rispetto al pomeriggio.

saluti
carest

considerando una perdita complessiva di sistema di circa 25% si ha la seguente produzione media (pvgis)

est: 2.810 kwh
sud: 4.530 kwh
ovest: 5.370 kwh

complessivamente circa 12.710 Kwh

la perdita di sistema è la riduzione dell'energia prodotta rispetto a quella irragiata dovuta ai vari fattori di trasformazione (efficienza delle celle e moduli, riflessione, temperatura, inverter, cavi, ecc.) ed in genere è di poco inferiore al 25%
Per i pannelli non esposti in modo ideale (orientamento e inclinazione) la perdita è maggiore
Considera che se l'impianto è superiore ai 6 Kwp dovrei effettuare un allacciamento alla rete trifase anzichè mono, e quasi sempre, a meno di non utilizzare inverter trifase, vengono utilizzati 3 inverter (o in multiplo di 3) su cui suddividere l'energia generata (lo scompenso massimo previsto dalle specifiche DK5940 tra le line trifase non può essere superiore a 6 Kwp).
Bisognerebbe vedere come viene suddiviso il tuo impianto come stringhe di moduli (e sapere le specifiche dei moduli) così da valutare il tipo di inverter da adottare e soprattutto come accoppiare le stringhe....in via molto approssimativa, date le potenze, si potrebbe anche rilegare ogni inverter a gestire la relativa esposizone (est-sud-ovest), ed in questo caso avresti probabilmente 3 inverter con potenze diverse

Si, devi usare tre inverter, uno per ogni orientamento. Non puoi utilizzare un inverter trifase in quanto avrebbe un unico MPPT, si può utilizzare solo nel caso in cui tutti i moduli hano lo stesso orientamento-inclinazione. Inoltre considerando che i tre gruppi non sono uguali, dovrai utilizzare inverter di potenza diversa.
Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare inverter POWER ONE (Aurora) n.2 inverter PVI3600 + n.1 inverter PVI6000.

Saluti.
Pierluigi

riduzione complessiva ?
cioè ho una perdita di tresa anche per i pannelli a sud ?
dovrò utilizzare 3 inverter, uno per ogni orientamento ?

Non necessariamente.
Ne esistono anche ad una sola uscita monofase con più ingressi in DC, ciscuno con un MPPT indipendente per la stringa relativa.

dopo alcune modifiche dovrei riuscire ad avere solo due orientamenti:

35 pannelli sud= 6.3 kWp
27 pannelli sovest = 4.86 kWp

dovrei soddisfare i miei 12.000 kw stimati ?

Indietro