consigli e tecnica

ghimax

Member
Salve a tutti!
Ho smantellato i pannelli che avevo descritto nell'atro post e, chiedo un consiglio...
Ho un accumulo di 200 litri e 20 tubi sottovuoto a circolazione interna 0,055 x 2,05.
Ho verificato che l'irraggiamento giornaliero massimo in questo periodo nel punto in cui posso posizionare i tubi è di circa 5 ore con orientamento sud inclinati 30°.
Secondo voi è possibile riscaldare l'acqua del boiler tra i 60 / 80° con questo n. di pannelli e le ore di sole che ho?
 
Non sono esperto di SHCMV ma direi proprio che dovrebbero bastare.
L'inclinazione di 30 gradi non e' molto favorevole, sarebbe meglio sui 55 gradi. E' un inclinazione che favorisce la produzione estiva che di solito e' anche troppa quella critica e' quella invernale, d'inverno il sole e' piu' basso per cui i pannelli guadagnano di piu' inclinati, mediando con le mezze stagioni si va' intorno ai 55-50 gradi di inclinazione, dipende anche dalla latitudine.

Visto che i tuoi pannelli possono lavorare a qualunque inclinazione credo ti convenga montarli orizzontali o inclinati e ruotarli per raggiungere l'angolo di elevazione rispetto all'orizzonte ottimale, appunto sui 55 gradi, al limite modificandolo secondo la stagione.

ciao
 
Ho modificato l'impianto mettendo due collettori da 10 tubi in serie posti in verticale uno a fianco all'altro.
In pratica i collettori formano una U rovesciata.
Ieri è stata una bella giornata con sole pieno per circa 5 ore,
La temperatura dell'acqua del boiler al mattino era di 22 gradi.
la temperatura che leggevo al pannello era di 48/50 gradi e, a fine giornata nel boiler c'erano 41 gradi.
L'impianto è composto da 20 tubi L. 200 x 5 cm di diametro ed il boiler è di 200 litri.
Può essere nella media in questo periodo la resa di questo impianto?
 
Ieri è stata una bella giornata con sole pieno per circa 5 ore,
La temperatura dell'acqua del boiler al mattino era di 22 gradi.
la temperatura che leggevo al pannello era di 48/50 gradi e, a fine giornata nel boiler c'erano 41 gradi.
L'impianto è composto da 20 tubi L. 200 x 5 cm di diametro ed il boiler è di 200 litri.
Può essere nella media in questo periodo la resa di questo impianto?

Corrisponde a circa 4.4 kWh, che per 5 ore con 20 tubi verticali mi sembra buono, pur con tutte le incognite.
Pero' non mi torna molto il delta T tra pannelli e boiler, se il boiler era a 22 i pannelli sarebbero dovuti essere piu' vicini a quella temperatura per ottimizzare il prelievo di calore, come hai regolato la centralina ? O hai collegato un circolatore direttamente ?

ciao
 
Ho un circolatore gestito da una centralina, la lettura al pannello non è la temperatura massima, in quanto ho posizionato il sensore a metà dei pannelli; sul tubo di collegamento dei due collettori, in modo che appena uno dei due collettori è toccato dal sole la sonda trovandosi al punto più alto legge la temperatura "media".
La centralina è tarata in modo che attivi il circolatore quando la temperatura al pannello è più 8 gradi rispetto al bollitore.
 
Volevo aggiungere che i tubi li ho montati orizzontalmente come mi hai suggerito e li ho inclinati " a occhiometro" di circa 50/55 gradi.
Ho calcolato l' inclinazione del sole che è di 52 gradi attualmente.
Località Perugia, orientamento sud 210 gradi.
 
Va' bene, mi sembra adeguato.
Sicuro che la sonda sul raccordo a meta tubi sente subito la temperatura utile ?

L'inclinazione ottimale in questa stagione probabilmente e' un po meno di 55 gradi, che e' sempre un valore medio per tutto l'anno, pur ottimizzato per inverno e mezze stagioni, ma credo non sia facile inclinare correttamente l'assorbitore dei tubi.

Guardati in giro per confrontarti con chi ha impianti simili.

ciao
 
Dati precisi dell'impianto:
Accumulo 200 litri
Pannelli: Sottovuoto a circolazione interna EHT italia
Superficie captante: 2.25 mq
Collettori: Li ho realizzati io
Orientamento: 210 gradi sud magnetico
 
Beh come integrazione e' praticamente perfetta. Anche troppo, sembrano una ringhiera :), spero non siano di passaggio o qualcuno ci si appoggia. Se invece sono fuori portata nessun problema.

L'inclinazione verticale e' buona per l'inverno, per cui le prestazioni reggeranno bene man mano che il sole scende. Monitorizza un po' le prestazioni dell'impianto per verificare sia tutto a posto.

ciao
 
Indietro
Top