Consigli IMPIANTO SOLARE

• Autore discussione Autore discussione framo
  • Data d'inizio Data d'inizio

framo

New member
Buongiorno a tutti,

Abito in una casa degli anni 80 a due piani in provincia di Parma e ho intenzione di montare un impianto solare termico per ACS.Ho anche intenzione di cambiare la vecchia caldaia a gasolio con una caldaia a gas(non a condensazione causa riscaldamento a radiatori).Ho però ancora qualche dubbio e spero che qualcuno posso essermi d'aiuto.
1)Dove posizione il serbatoio da 400L(deve soddisfare le esigenze di due famiglie!!)?nel sottotetto non riscaldato,in cantina(dove ho la caldaia) o in uno dei due appartamenti?
2)e' possibile collegare la nuova caldaia per il riscaldamento al serbatoio dell'acqua calda(per essere sicuro di avere acqua calda anche in inverno)?

Grazie in anticipo

Io da mero utente ti posso dire questo:
-la differenza di prezzo tra una caldaia a condensazione ed una classica a camera stagna è di qualche centinaia di euro. E' vero che con i radiatori (in particolare se vecchi) non sfrutti veramente la condensazione, però se riesci a farla andare in continua magari a 50 gradi per la maggior parte del tempo qualcosa recuperi già, ed un domani se cambi i termosifoni aumentando gli elementi puoi anche sfruttare la condensazione in maniera migliore.
-l'impianto penso sarà a circolazione forzata, quindi in sostanza lo puoi mettere dove vuoi. Il sottottetto potrebbe essere più comodo se lo fai a svuotamento, ma penso che per via dei collegamenti idraulici ti converrà metterlo in caldaia (devi tirare i tubi del solare fino in cantina, ma probabilmente sei molto più comodo per collegarti a quelli dell'ACS che servono gli appartamenti).
-il modo migliore per sfruttare il solare insieme ad una caldaia (che ovviamente va collegata) è di fare un sistema in "scarico": se il solare non ha riscaldato l'acqua a sufficienza questa passa per la caldaia che la scalda all'instante. Il problema è che dovendo servire due famiglie (di quante persone?) la caldaia potrebbe non farcela a soddisfare i picchi di richiesta (tipo due docce in contemporanea). Informati su questo punto. L'alternativa è quella di fare un sistema in "carico" dove la caldaia tiene sempre calda la parte superiore del bollitore cn una serpentina separata. In questo modo il solare nelle mezze stagioni rende meno (può "lavorare" solo sulla parte bassa del boiler), però sei sicuro di avere acs in abbondanza (ed a quel punto puoi comprare una caldaia solo riscaldamento).

Nel tuo caso (andando a termosifoni) è meno importante (forse inutile), però sarebbe bene prendere una caldaia che moduli molto verso il basso (Riello family condens, Beretta Green HE, Baxi Platinum ultima serie, varie Victrix etc....), soprattutto in previsione di farla lavorare in modalità climatica.

Grazie mille Yapok,mi hai fornito molti spunti interessanti su cui riflettere.
Non capisco invece perchè fcattaneo devi dire che le mie convinzioni sono errate.Capisco il discorso fatto da Yapok riguardo la caldaia a condensazione ma è indubbio che il sistema a radiatori non sia ottimale per una caldaia a condensazione dato che la temperatura dell'acqua di mandata deve aggirarsi intorno ai 70°.

ma in scarico la caldaia non entra in funzione per integrare la t per acs?
Secondo me la carenza di acqua (due docce contemporaneamente) si ha solo quando l'afs è completamente fredda, quindi in inverno pieno! Non so se mi sono spiegato bene...

*** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Non ne ho idea e non ho esperienza diretta. Il mio infatti era un invito a stare attenti, senza giudizi definitivi. Va detto comunque che al contrario del riscaldamento (che si può integrare in mille modi, e comunque un grado in meno non è una tragedia), trovarsi con l'acqua fredda anche solo per qualche giorno sarebbe piuttosto fastidioso... quindi ocio e parlate con qualcuno di più esperto.

Ultima modifica da un moderatore:
Yapok lei come scarico preferirebbe mettere:
- l'uscita del bollitore all'ingresso di una caldaia istantanea (e quindi adattandosi al flusso idrico che può erogare la caldaia) oppure
- boiler più valvola deviatrice motorizzata pilotata da una sonda di temperatura che a k gradi bypassi la caldaia?
La seconda soluzione secondo lei è più efficiente?
La ringrazio.

il kit con deviatrice + miscelatrice è altamente consigliata ed è quello che non dovrebbe far diminuire il comfort. Il collegamento cambia solo se la caldaia è a condensazione o normale...

La mia sarà a condensazione ... peccato che chi me l'ha proposta vuole a tutti i costi far passare l'acqua, abbastanza calda o meno, dalla caldaia e quindi perdere diversi litri al minuto di flusso.

*** Citazione quasi integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Le tue convinzioni sono errate e nell'articolo che ti ho postato puoi capire il motivo.
( a casa mia x inciso la T. di mandata ai radiatori rarissimamente raggiunge gli 48 50 gradi.. )

Ti indico anche questo sotto che e' la base per capire il discorso riscaldamento e temperature di mandata.

Come regolare il riscaldamento della propria abitazione.

Se leggerai questi 2 articoli puoi capire quanto sono errate le tue convinzioni e puoi porre le basi per predisporre un ottimo futuro impianto.

Devi solo perdere 10 minuti a leggerli..

Ciao,
F.

Ultima modifica da un moderatore:
Thecas, purtroppo non sono un esperto, non devi chiedere a me. Ad ogni modo vedo che tutti (anche veri esperti) consigliano il kit (addirittura consigliano quello tutto "termo-attuato", senza elettronica) con deviatrice+miscelatrice, più che altro per evitare on-off della caldaia (che potrebbe accendersi per i primi secondi a causa dell'acqua fredda nei tubi) e perchè comunque è inutile far passare acqua calda attraverso la caldaia (con dispersioni di calore etc.). E' indubbio che il tuo idraulico (come moltissimi suoi colleghi) non vuole prendersi al briga ed il "rischio" di provare una soluzione per lui nuova. Insisti...

Per il problema riguardante la portata della caldaia mi viene da dirti però che il kit non è la soluzione: in estate puoi prelevare direttamente dal bollitore, ma in inverno sei comunque limitato dalla portata della caldaia (a meno che tu non viva piuttosto a sud d'inverno il solare aiuta relativamente, nella maggior parte di casi), e quindi dovrai tenerne conto.

No vivo in provincia di mantova quindi tutto meno che al sud. Lo so che in inverno la portata è limitata dalla caldaia.. Ma almeno da aprile in poi avresti parte della giornata se non tutta la giornata a piena portata dal bollitore.Il primo idraulico voleva mettermi un boiler a doppia serpentina e io gli ho detto lapidario: 'se devo spendere 4000 euro per avere un solare che funziona al 40% allora nemmeno lo metto su'. Detto questo mi ha proposto di far passare tutto dalla caldaia e visto che devo anche cambiare la caldaia mi ha sparato il problema della portata in erogazione. Con il modello da 24kw che mi aveva appena proposto é finito nel volermi vendere una caldaia molto più grande e costosa).Mi sa che non sia una persona che ne sappia. (Oltre ad essere caro come la peste)

Cambiare giratubi. Sovradimensionare la caldaia per l'acqua calda non penso sia una buona idea (ma, ripeto, non sono un esperto). Alla peggio con qualche centinaio di euro ti compri un secondo scalda-acqua per le emergenze, oppure predisponi la seconda serpentina se vedi che non ce la fai.

Indietro