consigli installazione

Salve a tutti e buone feste,

vorrei installare un impianto termico nel mio giardino (ho una pergola) sulla quale vorrei inserire 3 pannelli.

La pensilina è a circa 8-10 metri dalla mia caldaia (su un muro esterno della casa) e vorrei fare un impianto con accumulo (solare-caldaia) per sola ACS penso di 300 litri ma devo ancora far bene i conti.
Ho però dei dubbi:

1) In 10 metri di tubo sotto terra (per arrivare all'accumulo) non perdo troppo calore?
2) Mettendo l'accumulo sotto la pensilina non c'è rioschio di gelo d'inverno?
3) Mi merita mettere l'accumulo sotto la pensilina o vicino alla caldaia e far solo il circuito solare in giardino?

Mi piacerebbe avere l'accumulo sotto la pensilina (così non mi porta via spazio intorno casa) ma mi piacerebbe averlo anche vicino a casa (avrei l'acqua subito calda all'apertura del rubinetto...)

Grazie mille per chi vorrà aiutarmi a trovare un giusto compromesso.

Salutoni

Informazioni troppo generiche, manca la tua zona, il numero di persone e come produci l'ACS.

In generale comunque hai due possibilità, una a CN ed una a CF.
Nel primo caso poni tutto l'impianto solare termico sopra la pergola.
Nel secondo installi il boiler nel locale caldaia ed i pannelli sulla pergola.
Se usi dei tubi ben coibentati non dovresti avere dispersioni termiche elevate, considerando anche il fatto che metti i tubi interrati.

Nei due casi il boiler dell'impianto solare termico lo colleghi alla tua caldaia secondo questo schema:
http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...re_rovescio.pdf

Grazie mille,

la casa si trova a Grosseto e siamo in 5. L'impianto sarà a circolazione forzata in quanto la pergola non regge il peso del boiler. Non ho però il locale caldaia, la caldaia è su un muro esterno della mia abitazione.

Secondo il tuo consiglio quindi lasceresti i pannelli sulla pergola, poi circa 10 m di tubi interrati fino allo scambiatore del boiler vicino alla caldaia. Non c'è pericolo di congelamento d'inverno a tenere il boiler all'aperto (anche se vicino alla casa).?

Grazie mille

Non è che hai molte alternative!
Spero solo che la caldaia sia in un terrazzino protetto dalle intemperie.
Il boiler va messo a fianco e le tubazioni vanno adeguatamente coibentate.
Il boiler normalmente è coibentato del suo, d'altronde si mettono sui tetti al freddo ed al gelo.

Indietro