• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consigli nuovo impianto

Vipsolar fotovoltaico

marianoro

Utente
Iscritto dal
14 Maggio 2008
Un mio amico ha deciso di istallare un impianto fotovoltaico (solito 3kw). Da novizio mi capita di dover dargli consigli su come valutare il primo preventivo. Per questo scrivo al forum.
Il primo preventivo propone due soluzioni: 11 pannelli monocristallino Suntech Power STP da 260Wp, 195,6x99,2, 3% tolleranza 18400 (senza IVA, dovrebbe essere tutto compreso (anche pratiche). Seconda opzione: 15 Mitsubishi policristallino Electric PV-MF 185 TDA 185Wp 166x83. Per tutti e due: Sunny Boy 2500 Outoor. 19500 Euro.

Quello che non capisco e' il costo minore del momocristallino. Mia interpretazione: e' cinese.

Che ne dite?

Dimenticavo: ilsecondo dichiara una tolleranza del 5%. E' importante la differenza di tolleranza? Si puo' ricavare la tolleranza dal Flash Report? Si possono chiedere i Flash Report in anticipo? O uno si prende quello che gli capita?

Mariano

Ehi, gente. Su una richiesta simile sono arrivati un sacco di commenti. Qui invece nessuno si esprime. Suvvia! Se no che figura ci faccio con il mio amico cui ho assicurato che questo forum e' molto efficiente?

Mariano

heheheh

heheheh

hai ragione.
I pannelli in preventivo non sono male ma nemmeno il TOP.
Consiglierei di scegliere un produttore che ha un minimo di storia.
Per Sunny Boy può stare tranquillo. Sono il top.
Mi pare strana la configurazione ed il prezzo.
E' un chiavi in mano?
Comprende tutto ciò che è DIA e scartoffie per la richiesta GSE?

Se interessa posso farti un preventivo di paragone.

Scrivimi in privato.

ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom