• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consigli per l'acquisto del solare termico

bojangles

Nuovo Utente
Iscritto dal
1 Luglio 2016
Buonasera a tutti,

ho trovato questo forum navigando (smarrita) su google alla ricerca (disperata) di informazioni e consigli sull'acquisto del solare termico per la mia futura abitazione.

L'abitazione consta di 3 livelli, per un totale di circa 9 bagni, con annesse stanze etc. E' stato suddiviso l'impianto in due così da poter, se necessario, suddividere l'abitazione ricavando due unità perfettamente uguali; una parte ha semplicemente 1 bagno in più rispetto all'altra parte.

Detto questo, ci sarà un enorme (:cry:) consumo di acqua e per questo si era deciso di optare per dei pannelli solari sul tetto a circolazione naturale, dato che la città in cui abito è molto soleggiata (Sicilia). Nello specifico i kit solari dovrebbero essere almeno 2 da 300lt con 2 collettori ciascuno.

La scelta dei kit è ricaduta tra queste 2:

1. Solarhart 303 serie KF (o J);
2. Viessmann Vitosol 111- F.

Secondo voi quale mi conviene prendere, considerando che nella mia città il sole è presente 11 mesi l'anno.

Grazie.

Mi sembrano un po' pochi 300 litri per ciascuno degli appartamenti.... Io punterei ad un circolazione forzata con un accumulo per appartamento, da almeno 500 litri, con 4 pannelli piani ben esposti in totale. I 4 pannelli li puoi anche collegare ad uno solo degli accumuli, e sull'altro attivare un ricircolo che sposti calore da uno all'altro quando hai eccesso sull'accumulo solare (o comunque per tenere pareggiate le temperature. A valle di ciascun accumulo poi una caldaia, per i periodi con meno sole.

Il mio installatore ha detto che si può attivare il ricircolo anche se il sistema è a ciclo naturale.
Il tecnico aveva pensato di sfruttare al massimo l'acqua prodotta dal circolo naturale e nei casi di magra di sole, affidarsi SOLO ad una caldaia da 35kw con accumulatore da 60lt con una produzione di acqua calda sanitaria di 30l/min. Lui è restio ad adoperare il ricircolo perchè lo reputa inutile e preferisce 'buttare' l'acqua quasi calda del boiler solare e riscaldarsi l'acqua con la caldaia nei pochi gg di necessità.

Cosa ne pensa?
Tra le due marche che ho citato lei quale sceglierebbe?

Per quanto riguarda i prodotti bisogna vedere qualsi siano le caratteristiche di pannelli e boiler, non li conosco.

Non è che il circolazione naturale non vada bene.... è che se hai nove bagni in tutto mi sembrano pochi 300 + 300 litri (assumo che siate in tanti....), e sistemi a circolazione naturale più granddi non ce ne sono.

diciamo che ci sono molte stanze che probabilmente staranno chiuse.

Il mio dubbio è se è il caso di spendere molto di più (circa 1000€) per i solarhart o se anche i viessmann sono abbastanza efficienti, tenendo conto del fatto che dove abito non ho alcun problema di mancanza di sole, anzi potrei avere il problema opposto in certi periodi dell'anno.

Cosa c'entrano le stanze....? Conta quanta acqua userai nei nove bagni. Ripeto, assumo che siate in tanti, altrimenti di nove bagni che ve ne fate?

Ciao bojangles,

i solarhart sono più efficienti solo perchè il 303 kf ha ben 3 pannelli per 300 litri mentre il viessmann solo 2 e i 1000 euro di differenza è sicuramente il pannello in più se prendi il 302 con 2 pannelli avranno lo stesso prezzo e stesse prestazione.
Comunque concordo con sergio&teresa se hai 9 bagni avrai un bel consumo di acqua e 600 litri sembrano pochi, se però dici che non saranno tanto usati, per me in sicilia 3 pannelli da 2 mq circa per 300 litri sono un esagerazione e potresti avere problemi di sovratemperature, sopratutto se l'utilizzo dell'acs è prevalente la sera al rientro in casa.
L'ideale, come diceva anche sergio&teresa, sarebbe un impianto a svuotamento (tipo rotex) con 4 bei pannelli, un accumulo da 500 litri che li gestisce, per una parte e 300 litri per l'altra parte, gestito sempre da quello da 500.
In questo modo non avrai problemi di sovratemperature, installazione altrettanto semplice e maggior quantità di acqua calda.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom