salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum l'emozione non si vede ma c'è. Vengo subito al mio problema abito in una casa di 200 mq su due piani e un'ampia scala interna; la casa è vecchia e ho solo i doppi vetri alle finestre. L'attuale sistema di riscaldamento è una caldaia a gpl ad accumulo che in inverno ho messo in funzione solo una volta e ho speso quasi 400 € al mese! negli anni successivi ho quindi implementato altri sistemi ad aria come il firebox della edilKamin al piano di sotto e una stufa a pellet della stessa marca sempre ad aria. Il risultato come è facile intuire è deludente poichè non c'è uniformità di calore e la manutenzione delle due fonti di calore è giornaliera e dispendiosa di tempo e fatica. Avendo conosciuto la comodità del pellet vorrei sostituire la caldaia a gpl con una caldaia a pellet od onnivora, con produzione di acqua calda e integrare poi in estate con un pannello solare ma da quello che ho capito fino ad esso devo tener conto oltre al tipo di caldaia anche degli accessori per il suo corretto funzionamento. In modo intuitivo avrei concentrato la mia scelta sulla caldaia CTU 34 della Ungaro e un rivenditore di Subiaco mi ha preventivato un prezzo di 4790€ (con produzione di acqua calda e trasporto fino a livello stadale compresi) cosa ne pensate potete chiarirmi le idee grazie in anticipo a presto:bye1: