Consigli preventivo

Mari24

New member
Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum e non mi sono mai interessata di termoidraulica ahimè! Devo ristrutturare una piccola masseria in pietra con alcuni trulli in Puglia circa 220 mq. Attualmente esiste solo un camino convenzionale. Avrei optato per il solare termico per ACS e integrazione al riscaldamento insieme ad una caldaia onnivora (da noi il nocciolino costa 13 €/q mentre il pellet è quasi a 35€).
Mi hanno proposto una CMD da 51.000 Kcal con tramoggia da 1q.le a € 2.570,00 + iva e un kit di pannelli piani (2) da 2,60 mt al titanio selettivo + kit accessori, centralina solare e boiler da 300 lt a € 2.580,00. Il tutto senza costi di installazione e raccorderia varia. Che ne pensate? Vi ringrazio se mi date una mano perchè come dite il tecnichese complica la vita.
Avevo pensato ad un termocamino ma legna non ne ho tanta e dato che devo lavorare non posso caricare sempre.
Ciao a tutti e grazie da ora.

La mia mail personale è:
[MODERAZIONE: Il sito e l'email personali non possono essere inseriti nel post. Puoi inviarli via Messaggio Personale all'utente che te ne farà richiesta. nll]

Edited by nll - 31/3/2008, 17:38

ok il prezzo è giusto!

èti hanno fatto un prezzo per installatori, meglio di così non trovi.

Meglio la caldaia del termocamino (valori emozionali a parte).

Ti consiglio di prendere il bollitore con doppio serpentino,
e se non monti l'accumulatore termico inerziale di montare un bi-termostato di sicurezza che scarichi le sovratemperature o sul bollitore sanitaro o sul riscaldamento.

Sò che magari forse non c'hai capito niente
:D

ma quando è il momento del'installazione tornaci a scrivere che ti diamo le dritte.

ciao Marina

massimo

ps: se puoi la caldaia marina prendila con gestione elettromeccanica, non elettronica

beh onestamente una CMD non so se la prenderei, anche perchè la versione che ti hanno proposto sicuramente non è compatibile con la normativa UNI 303-5 classe 3, pertanto non potrai detrarre il 55%
Sicuramente teknery ha ragione, non prenderla se non ha la gestione elettronica, per gestione intendo controlla dell'aria e del combustibile automatica
e ultimo ma molto importante, controllo dov'è il centro assistenza, e chi è.....

il prezzo del solare mi pare buono, se in montagna? perchè se lo sei ti consiglio i pannelli sottovuoto

NB ovviamente sono tutte considerazioni e pareri personali

Grazie 1000 Tekneri. Il bollitore che mi hanno previsto è a doppio serpentino. Parli delle sovratemperature accumulate in estate dai collettori? Seguo da un pò questo forum e speravo proprio fossi tu a rispondermi.

Sto per contattare l'installatore consigliato dal fornitore per un sopralluogo. Ma secondo te, + o -, che range di costi mi devo aspettare per montare tutto, raccorderia a parte ovviamente, dato che dipende dalle esigenze in loco?
Grazie ancora, se ne sentono di ogni.
Un'altra azienda di Bari, la Solares, che fabbrica i collettori a Taranto,mi aveva chiesto per 6 pannelli e bollitore a circolazione naturale da lt 200 incluso installazione, ma solo per ACS €4.400,00 che mi parevano tante. Perchè poi 6 pannelli se sono sufficienti 2? Quien sabe.
Grazie ancora

Ciao Bioterm, non sono in montagna ma nelle campagne di Monopoli, sul mare adriatico. Mi hanno anche proposto una Termokalorino Tatano onnivora con accenditore automatico codice PF34 se vi dice qualcosa. Capisco che ha al suo interno gli accessori che altrimenti dovrei calcolare sull'altra al prezzo di € 3.550,00 + IVA.

Una termostufa onnivora in alternativa costa 3.700,00 ma avrei il problema di ricaricarla spesso. Noi in quella struttura faremo un piccolo laboratorio di cucina e ospitalità rurale quando riusciremo a restaurare i trulli.
Grazie e ciao

Ciao Bioterm,
CITAZIONE (bioterm @ 31/3/2008, 14:24)
1800 la caldai e 1500 il solare da noi chiederebbero​

L'avevo già visitato il Vs sito, tuttavia come saprai, se non ci parli di persona con i fornitori ti perdi dei pezzi. Anche mi torna difficoltoso venire in Piemonte dalla Puglia.
Potresti gentilmente fornirmi i dettagli di caldaia e solare termico che dicevi ed eventualmente dei costi di spedizione? Grazie cmq dei consigli

Si non ci sono problemi, comunque il camino onnivoro c'è non hai grandi problemi a trovarlo, elios qui sopra lo ha, non so che sistema di alimentazione abbia, io ti consiglio un camino con tramoggia affiancata, a mò di panchetta, con bruciatore eruttivo, quelli che spingono da sotto, così sei meno limitato nella tipologia di combustibile.

Helios, ripeto sono in Puglia a Monopoli provincia di Bari. Qui in genere c'è il SOLE vero.

I termocamini li avevo considerati e poi scartati dato che, per il lavoro che faccio, non posso caricare il camino due o tre volte al dì. E magari solo quelle!
Ho parecchi amici che li utilizzano come riscaldamento, anche unico, da queste parti.
Mi preoccupa anche l'interruzione di erogazione elettrica, che in campagna da noi è cosa frequente.
Grazie comunque.

ma no i termocamini hanno serbatoio e centralina che gestisce tutto
nel caso va via la corrente
se è roba di poche ore allora nn succede nulla
altrimenti bisogna solo riaccenderlo senza riprogrammarlo.

giusto per chiarezza

e comunque nn siamo neanche lontani

I termocamini della Helios sono detraibili al 55% con la finanziaria attuale?
(Tipo i pannelli solari termici)
saluti, Maurizio

Edited by texpiccolo - 1/4/2008, 08:17

Indietro