Consigli su PDC e PIT

Giovy78

Member
Buon giorno a tutti, è da un bel po che nn scrivo ma vi leggo praticamente sempre per rimanere aggiornato.
Finalmente ho terminato la parte da ristrutturare, circa 80 mq isolati il tetto, vespaio areato ed infissi buoni.
Per la parte di nuova costruzione di 100 mq prenderò tutti provvedimenti
per un buon isolamento.

Ragazzi ho bisogno davvero dei vostri preziosi consigli perché totalmente in regime di FAI DA TE.
Quindi zona climatica B circa 700 gradi giorno, fan coil idronici come terminale, stavo pensando ad una Ariston nimbus pocket 50m oppure la 70m, ma nn vorrei fosse troppo.
Per acs ho deciso per un PIT il dubbio è tra ECO COMBI 1 da 800/1000 lt oppure il ECO COMBI PDC 1 da 800 la, calcolate che siamo in 4 di cui 3 donne, quindi acqua calda ne serve.
Per semplificare un po’ i dati li riporto in ordine:

1 involucro 80 mq discretamente isolati + 100 mq da isolare ottimamente
2 fan coil idronici
3 zona climatica B 700 G/G

se avete bisogno di altri dati che magari ho dimenticato a scrivere,chiedete pure.
Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi

Per acs ho deciso per un PIT il dubbio è tra ECO COMBI 1 da 800/1000 lt oppure il ECO COMBI PDC 1 da 800 la, calcolate che siamo in 4 di cui 3 donne, quindi acqua calda ne serve.

Io ho Eco combi 1 da 500lt "semplice", non il modello PDC (per un mio errore, io lo avrei preso).

La differenza tra la versione PDC e quella "semplice" è la grandezza dello scambiatore 4.5m² contro 5.3m² e su quello "semplice" gli attacchi sono di più e puoi collegare più sorgenti (generatori).

Contrariamente a quanto scritto da un utente in un thread qui sul forum i due non sono affatto uguali, purtroppo per me.

Noi siamo in 4 e lo tengo a 50° ma devo ancora vedere come si comporta perché installato da pochi giorni.

Ultima modifica:
Io ho Eco combi 1 da 500lt "semplice", non il modello PDC (per un mio errore, io lo avrei preso).

La differenza tra la versione PDC e quella "semplice" è la grandezza dello scambiatore 4.5m² contro 5.3m² e su quello "semplice" gli attacchi sono di più e puoi collegare più sorgenti (generatori).

Contrariamente a quanto scritto da un utente in un thread qui sul forum i due non sono affatto uguali, purtroppo per me.

Noi siamo in 4 e lo tengo a 50° ma devo ancora vedere come si comporta perché installato da pochi giorni.
Beh, se han nomi diversi ci dovra' pur essere qualche differenza.

@fedonis sì certo, ma qualcuno qui sul forum non legge bene le schede tecniche evidentemente ;-)

...io invece non leggo bene i preventivi maledizione, che è peggio

@fedonis sì certo, ma qualcuno qui sul forum non legge bene le schede tecniche evidentemente ;-)

...io invece non leggo bene i preventivi maledizione, che è peggio
Ma si, voleva essere una battuta. In ogni caso la differenza c'e', ma non cosi' eclatante. Chiaro, l'altro era meglio per una pdc, pero' anche il tuo non se la cava male, via. Ringrazia il consigliere.

....
e normale che caricato a 47 il giorno dopo me lo ritrovo a 44 senza aver usato acs?

3 gradi su 24 ore di dispersione, x 580 Lt è un dato di un accumulo accettabile... sarebbero infatti 2 kWh al giorno di perdita ( i migliori stanno sui 1.5- 1.7 )

Il dato di dispersione è comunque fornito nelle caratteristiche tecniche; personalmente sconsiglio vivamente di acquistare accumuli che non specificano questo dato nei certificati.

F.

Sono i consigli di quelli "bravi" questi...

non si è trattato di un consiglio
mi sono ritrovato questo anziché la versione PDC perché chi era all'altro capo del telefono ha trascritto male l'ordine e perché io non ho letto attentamente il preventivo che ne è seguito...

così, per chiarezza e prevenire flame :)

.....non si è trattato di un consiglio

Ma certo, avevo letto.
Il fatto però resta... che venga consigliato il modello non PDC anche su impianti dotati di PDC è vero.

Credo sia l'unico modo per tenere più basso il costo cosi da non giustificare un cambio totale di marca e modello..

Se devi paragonare 1200 con 1800 vinci facile.. ma se il paragone diventa tra 1700 e 1800 allora le cose cambiano..

F.

Io il mio l'ho pagato circa 1000 ivato, il PDC dovrebbe essere sui 1200 ivato e quei 200 non penso cambino la vita a nessuno tanto da far cambiare marchio IMHO

Non so come ricavare dalla scheda l'acqua disponibile avendola a 10/12 in ingresso e con accumulo a 50° o 55° anziché a 65° ma è quello che si deve aspettare chi ha aperto il thread se sceglie il "semplice" invece del PDC

Visualizza allegato 74714

Allora ho preso in considerazione quello da 800 la differenza sta che quello normale ha lt 33,4 e serpentina 5,8 mentre quello pdc lt 45 e serpentina 7,7 a parità di dimensione 10 cm più alto il pdc.
Ora per gli attacchi avevo letto su un altro thread che nn è ottimo l’ingresso acqua tecnica dall’alto, mi confermate?
In quello normale se nn ho capito male si può attaccare l’ingresso un po’ più in basso.
per quanto riguarda la dimensione è meglio quello da 800 o da 500 va in dimensione all’impianto ho uno può prendere quello più grande a prescindere?

3 gradi su 24 ore di dispersione, x 580 Lt è un dato di un accumulo accettabile... sarebbero infatti 2 kWh al giorno di perdita ( i migliori stanno sui 1.5- 1.7 )

Il dato di dispersione è comunque fornito nelle caratteristiche tecniche; personalmente sconsiglio vivamente di acquistare accumuli che non specificano questo dato nei certificati.

F.

La dispersione fornita sulla caratteristiche tecniche è calcolata a temperatura standard, di solito t accumulo 60 e temperatura ambiente 20. Quindi bisogna sempre sapere dove è posizionato l'accumulo e la temperatura media di accumulo per stimare le dispersioni corrette

Da parte mia dico a Raffaele per fortuna hai preso quello normale, peccato non averlo sfruttato con il carico dalla seconda connessione idraulica dall'alto.
Addirittura al posto tuo avrei preso l'eco combi da 600 litri normale.
In tutti i casi caricare su acqua tecnica è sempre "a step ahead" rispetto a chi carica ANCORA su serpentina! Poi diranno che è una mega serpentina.... Si vabbè.... Blah blah blah

L'eco combi 1 PDC di cordivari non ho ancora capito se lavora con scambiatore a serpentina o "a piastra" interni sull'acqua tecnica o se invece immette direttamente l'acqua tecnica proveniente dalla pdc.

Indietro