Consigli termoarredo

Diego89

New member
Buongiorno,

inanzitutto spero di postare nella sezione adeguata al mio problema, poi esprimo il mio dubbio.

in settimana l’idrauico sta iniziando la posa degli impianti e proprio ora mi è partito un grande dubbio.
La casa è di 110 m quadri su 2 piani e sarà riscaldata da un radiante a pavimento e su consiglio del geometra non dovrei mettere dei termoarredi nei 2 bagni perché lavorano a gradi differenti. La fonte é una caldaia a metano con una predisposizione futura per una termostufa. Il mio dubbio è che non so se sia il caso o no di mettere i termoarredi, onestamente non so se un radiante su 5 mq di bagno scalda a sufficienza. Leggendo sul forum vedo che molti li hanno. Grazie in anticipo

certo, basta gestire i bagni con una linea propria, e casomai diminuire il passo delle serpentina, in modo da avere più mt di serpentina riscaldante

certo, basta gestire i bagni con una linea propria, e casomai diminuire il passo delle serpentina, in modo da avere più mt di serpentina riscaldante
Beh ad ogni bagno arriva una linea a se che parte dal collettore del piano, quindi è il termotecnico che obbiettivamente valuta se è necessario o no metterli giusto?

tu sai che se lavori tutto a bassa T°, puoi sfruttare di più la funzione di un'eventuale volano termico quando metti il pellet, oppure se la casa e la posizione lo consente si sfruttare un solare termico, una futura PDC lavora meglio, ecc ecc.

Se ti piacciono, mettili e falli lavorare alla stessa t del radiante.
Anche a soli 30° ti asciugano i teli spugna, non danno certo un apporto significativo di calore al bagno.
importante è il passo del radiante in bagno, se la superficie del pavimento è poca, prevedi anche una parete (libera da impianti) radiante.

Se ti piacciono, mettili e falli lavorare alla stessa t del radiante.
Anche a soli 30° ti asciugano i teli spugna, non danno certo un apporto significativo di calore al bagno.
importante è il passo del radiante in bagno, se la superficie del pavimento è poca, prevedi anche una parete (libera da impianti) radiante.
Purtroppo non ho la possibilità di fare una parete radiante, era una bella idea però!

Ma farli lavorare ad una T alta é uno spreco inutile dici?

Come tu ben dici risulterebbe comodo x asciugare per lo meno gli accappatoi..

Farli lavorare ad alta t, vuol dire avere due circuiti separati, uno per pavimento ed uno per termoarredi
due pompe di rilancio e separatore idraulico.
Non vale la pena per costi di installazione e gestione.
Se hai un solo circuito puoi anche mandare uscita caldaia al pavimento con la curva climatica a bassa temperatura che ormai trovi in tutte le caldaie ...
Risparmi anche miscelatrice motorizzata e centralina di gestione.

Se hai la predisposizione per una idrostufa allora sarà stata previsto anche la possibilità di metterci un separatore idraulico e un gruppo di miscelazione, visto che un termoprodotto a biomassa non puo' lavorare in B.T. Per cui potenzialmente l'alta temperatura, quando e se installerai la idrostufa, ce l'avrai per forza. Per cui secondo me a questo punto tanto vale realizzare già tutto ora e subito, radiante in B.T. e scaldasalviette in alta.

Indietro