• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Consiglio acquisto caldaia usata

Dieo

Nuovo Utente
Iscritto dal
17 Novembre 2019
Ciao a tutti.
Sono nuovo sul forum come iscrizione ma vi seguivo dall'esterno.
Ho deciso di iscrivermi perché volevo un consiglio sulla convenienza o meno dell'acquisto di una caldaia a fiamma inversa usata.
La caldaia in questione è una froling s4 turbo 34 kw del 2011. Ha quasi 11000 ore di lavoro. Dalle foto sembra "nuova",ovviamente passatemi il termine. La mia domanda più precisa è questa...
Queste caldaie hanno un'obsolescenza pur sembrando nuove? Le lamiere interne che non si possono vedere,possono essere danneggiate o consumate?
Il bruciatore può subire cambiamenti o è da buttare solo se spaccato?
Comunque sia dovreste aver capito cosa intendo...
Vi ringrazio delle vostre risposte

prendere una caldaia usata non conviene mai, per due semplici motivi:

1- non so come è stata usata e quindi non posso sapere al suo interno come è messa

2- perchè prendere un prodotto usato, senza garanzia, quando con detrazione e CT2.0 la pago nuova come fosse usata alla fine

non ne vedo assolutamente la convenienza....... (a meno che non venga via per una cifra irrisoria, ma mancando la garanzia..... anche quasi gratis è un problema. Se ha qualche inghippo, cosa ti costa?)

Sono contento che mi abbia risposto lei perché la reputo una persona molto competente...
I miei dubbi nascono da questo:
-Leggo di gente che i soldi del conto termico non li ha ancora visti dopo anni
-non ho diritto alla detrazione fiscale irpef
-sicuramente per avere queste agevolazioni bisognerà avere qualche relazione tecnica che avrà un costo....

Sono contento che mi abbia risposto lei perché la reputo una persona molto competente...
grazie e lusingato..

evidentemente non hanno fatto le cose come dovevano o non potevano farlo
noi ne facciamo a decine all'anno, e tutti vanno a buon fine

già sforato ?

-sicuramente per avere queste agevolazioni bisognerà avere qualche relazione tecnica che avrà un costo....
per il CT2.0 serve un generatore da rottamare, a biomassa o a gasolio
per la detrazione non serve nulla

Io abito in liguria sulla costa,mi sa dire a quanto corrisponda il conto termico?come si calcola?
Si,di irpef ho già sforato...

per calcolare il CT2.0 serve la potenza nominale di quello che installi e il paese esatto
inoltre serve generatore con alemno 3 stelle ambientali entro 31.12.2019 e con 4 dal 01.01.2020
se mi dai questi dati, ti posto subito il conteggio

...
Ho deciso di iscrivermi perché volevo un consiglio sulla convenienza o meno dell'acquisto di una caldaia a fiamma inversa usata.
La caldaia in questione è una froling s4 turbo 34 kw del 2011. Ha quasi 11000 ore di lavoro. Dalle foto sembra "nuova",ovviamente passatemi il termine. La mia domanda più precisa è questa...
..

Normalmente la froeling impone un certo tipo di impianto (gruppo anticondensa e vaso chiuso) .... e direi che almeno 20 anni di vita sono normali.

Dipende dal prezzo dell' usato, ma 3-4000 euro li vale sempre.

Dipende dal prezzo dell' usato, ma 3-4000 euro li vale sempre.

io la penso molto diversamente
considerando che nuova costa 7/8000, il conteggio si deve fare considerando quel prezzo tolto del 50% detrazione, quindi 3500/4000 reali, che essendo usata e non nuova si dimezza ancora
quindi il prezzo reale di un prodotto del genere con 7/8 anni di vita è non più di 1800/2000 euro.

Io abito in liguria sulla costa,mi sa dire a quanto corrisponda il conto termico?come si calcola?
.

ti semplifico la vita, perchè sembra che qua chiedere dove abiti sia peggio che dire una bestemmia......
se la caldaia ha 34 kW totali, per il CT si calcolano i kW nominali, che saranno circa 32.
ho messo Genova, come esempio

Allegati

• ScreenShot001.jpg
    ScreenShot001.jpg
    63.1 KB · Visualizzazioni: 0
.... ecco quando tratti il prezzo della caldaia usata, ragiona su un prezzo di partenza di 2000 euro, giustificato dai motivi sopra esposti!

Scusate,abito ad Albenga. Per una froling s4 turbo me ne hanno chiesti 8800 più iva,che credo al 22%. Più di 7-8000....

Se sapete consigliarmi una caldaia di buona fattura, con tre sportelli, massimo 34kw con un grande vano di carico legna( maggiore di 150 lt) vi ringrazio.la s4 per me è troppo costosa

Io credo che con meno di 7/8 Keuro con quelle caratteristiche non trovi nulla
Ti salvi solo facendo conto termico, e devi aggiungere un po di "accessori"............................

Allegati

• ScreenShot001.jpg
    ScreenShot001.jpg
    60.2 KB · Visualizzazioni: 0
I miei dubbi nascono da questo:
Purtroppo nessuno da nulla a gratis.
Tutte le agevolazioni fiscali hanno una contropartita ed una di queste riguarda le spese tecniche per la pratica. Ovviamente lo stato non regala nulla, informati bene se ti conviene il conto termico.
Il mio termotecnico, che è anche un amico, mi riferiva che conviene solo ed esclusivamente in determinate condizioni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom